Pagina 1 di 1

scarico del WC "sballato"

Inviato: mar 03 giu 2008 1:42 pm
da fabiot
ciao a tutti, sono nuovo e volevo porvi un quesito che mi sta assillando da 3-4 gg.
Lo sciacquone del WC perdeva ininterrottamente un filo d'acqua, ho pensato subito alla guarnizione in fondo alla cassetta che si apre/chiude tramite lo stantuffo, l'ho smonato e in effetti era consumato. Allora stamattina l'ho cambiato con uno nuovo e ho fatto anche un po di pulizia del calcare ai vari componenti con l'acido muriatico, dopo 15 minuti ho lavato accuratamente tutto con acqua e sapone in modo che non corrodesse i metalli.
Lo stantuffo va abbastanza bene su e giu e non è mai stato bloccato.
Ora dopo questa operazione il filo d'acqua sembra che non c'e piu, ma quando la cassetta si riempie si svuota completamente nel WC senza che nessuno tocchi il pulsante di scarico! E ora fa sempre cosi, si riempie e si svuota da solo.
Che cosa devo fare?
Vi faccio presente che ho notato vari livelli di calcare nella parte alta della cassetta in porcellana, questo mi lascia pensare che col tempo il livello dell'acqua sia aumentato da solo ed ora in effetti è molto alto e raggiunge la curva del tubo di scarico!Devo per caso abbassare il livello dell'acqua? ma come faccio?

Inviato: mar 03 giu 2008 5:09 pm
da MisterQ
Per risponderti adeguatamente bisognerebbe sapere che tipo di cassetta hai, possibilmente marca e modello.
Io, che non ne so molto ma che ho da poco cambiato l'intera batteria di scarico in una cassetta di porcellana posso dirti che dovrebbe esserci una specie di vite che permette di regolare la posizione del galleggiante che ferma il carico dell'acqua e che agendo su quella dovresti poter far diminuire la quantità d'acqua che la cassetta carica.
Riguardo al fatto che scarichi da sola dovresti dirci se scarica come se si premesse il bottone oppure se si svuota più lentamente...nel primo caso potrebbe essere che hai commesso qualche piccolo errore nel rimontaggio dei pezzi ed ora uno dei componenti mobili va ad innescare lo scarico, se si svuota lentamente potrebbe esserci ancora qualche perdita da qualche parte.

Inviato: mar 03 giu 2008 5:26 pm
da Capitan Farloc
Mi sembra di aver capito si tratti di un classico catis esterno con la vasca alta... correggimi se sbaglio.
In questo caso puoi provare ad effettuare questa prova:
Mentre sta caricando l'acqua, tira su il galleggiante con la mano e vedi se il rubinetto riesce a chiudere completamente l'afflusso di acqua...
Se sì ti basta ingrassare il meccanismo e piegare un poco l'astina del galleggiante verso il basso.
Se invece non funziona più allora devi sostituire il rubinetto a galleggiante.

Inviato: mar 03 giu 2008 7:45 pm
da fabiot
gentilissimi!!! ho risolto :D
dopo 3 gg di sclero, grazie a voi ho scoperto che era davvero una grandissima caxxata. In pratica era un problema del galleggiante il quale non so per quale motivo è salito sempre piu sù e manteneva il rubinetto leggermente aperto, quindi l'acqua continuava a riempire la vasca e una volta che raggiungeva un certo livello traboccava nel water.
Ho quindi incurvato verso il basso l'asta del galleggiante ed ora la vasca si riempie di meno ma almeno il galleggiante si chiude bene.
Grazie mille, ora dovrò chiamare l'idraulico e dirgli di non venire piu domani mattina :lol:

Inviato: mar 03 giu 2008 8:27 pm
da Capitan Farloc
La ragione per cui il livello dell'acqua con il tempo sale, è che il gommino di chiusura del rubinetto a galleggiante con il tempo si secca, diminuisce un poco lo spessore ed ha bisogno di una maggiore pressione per chiudersi.
E' quindi normale che, con il tempo, succeda.
Ciao

Inviato: mar 03 giu 2008 10:07 pm
da MisterQ
Infatti io ho cambiato la batteria proprio perchè il gommino si era seccato al punto che mentre caricava acqua si creava uno spruzzo che faceva fuoriuscire l'acqua dal bordo superiore della vaschetta.