Pagina 1 di 2

Zoppas non parte.

Inviato: lun 09 giu 2008 11:11 am
da Utente Cancellato
Ho un caso da risolvere. La mia ragazza mi ha appena telefonato dicendomi che la lavatrice Zoppas che ha in una seconda casa ha deciso di fare sciopero, dice che non parte. Io non essendo lì presente non vi so descrivere il problema. Oggi pomeriggio ci vado, così vedo un po' la situazione. Comunque quella lavatrice ha oltre 20 anni di vita, l'avevano acquistata proprio per quella seconda casa, lo scorso weekend siamo andati a quella seconda casa, ho usato quella lavatrice e funzionava (anche se, data l'età, faceva un gran fracasso in centrifuga, e molti rumori nel resto del ciclo, però funzionava). Ho la vaga impressione che ormai sia deceduta.

Inviato: mar 10 giu 2008 1:32 pm
da Utente Cancellato
Dunque ieri pomeriggio sono andato a vederla ed ho provato ad accenderla. Si accende solo la spia luminosa ma non si sente il minimo rumore. Ho provato a selezionare nuovamente il programma ma niente, non ne ha proprio voluto sapere di partire. Cosa si può fare?

Inviato: mar 10 giu 2008 6:29 pm
da sdillofaidate
Hai controllato il bloccoporta???

Inviato: mer 11 giu 2008 10:29 am
da Utente Cancellato
Il bloccaporta non c'entra perchè se fosse il bloccaporta non si accenderebbe neanche la spia luminosa. Comunque ho chiesto ad un'amico di mio padre, che si iintende molto di queste cose, da cosa potesse dipendere e lui mi ha detto che potrebbe avere un guasto al programmatore.

Inviato: mer 11 giu 2008 1:46 pm
da Capitan Farloc
Molte lavatrici hanno la spia luminosa a monte del bloccaporta, subito dopo l'interruttore di accensione, in queste lavatrici la spia rimane accesa anche dopo che la lavatrice ha finito il programma di lavaggio ed ha sbloccato l'oblo.
Quindi anche secondo me il bloccaporta non è scagionato :)
Ciao

Inviato: mer 11 giu 2008 2:01 pm
da Utente Cancellato
Capitano, mi ricordo che la spia luminosa al termine del programma si spegneva. L'oblò si blocca e si accende la spia luminosa ma non fa niente. Quando l'oblò è aperto la spia non si illumina. L'interruttore di accensione è integrato nella manopola del programmatore, praticamente per accendere la lavatrie si deve tirare verso di se la manopola, per spegnerla invece si preme. Quando la manopola è in posizione di Stop la spia si spegne. Non so cosa abbia.

Inviato: mer 11 giu 2008 2:11 pm
da Capitan Farloc
Uhm... temo che l'amico di tuo padre allora potrebbe aver ragione :)
Controlla se il motorino di avanzamento del timer gira, e se non gira, prova ad alimentarlo separatamente per vedere se è rotto o se non gli arriva l'alimentazione.

Inviato: mer 11 giu 2008 4:40 pm
da Utente Cancellato
Appenaa possibile farò qualche prova.

Inviato: lun 16 giu 2008 11:07 am
da Utente Cancellato
Dunque ieri mattina gà che ero lì in questa seconda casa ho fatto una prova: Ho selezionato il programma e l'ho accesa, lasciandola accesa per un po' ed ho notato che ogni minuto il programmatore facevauno scatto. Comunque voglio rifarla funzionare, anche se, come ho già detto in una altra discussione su qesto forum le abbiamo preso una nuova compagna, la Indesit Moon. Buttare questa Zoppas mi dispiace, è una lavatrice molto rara.

Inviato: gio 19 giu 2008 4:40 pm
da Utente Cancellato
Domani vado a vedere se riesco a fare qualcosa.

Inviato: dom 22 giu 2008 3:55 pm
da Utente Cancellato
Dunque non ci sono più andato a vederla. Ma domani sera senz'altro ci andrò.

Inviato: lun 23 giu 2008 3:15 pm
da Utente Cancellato
Stasera è certo che vado a vederla.

Inviato: lun 23 giu 2008 6:43 pm
da Utente Cancellato
Adesso ci sto per andare.

Inviato: mar 24 giu 2008 9:25 am
da Utente Cancellato
Dunque vi sto contattando da questa seconda casa. Aprendo il top della lavatrice ho notato che si era alcuni fili del programmatore erano "cotti". Sarà il caso di cambiare quei fili? O forse è meglio cambiare l'intero pprogrammatore?

Inviato: mar 24 giu 2008 4:24 pm
da Utente Cancellato
Dunque ho cambiato quei fili ed ora la lavatrice rifunziona.