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aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: mer 25 ott 2017 9:28 pm
da Massi 80
Ho dei problemi con l'impianto elettrico del camper e non tiesco a cavarne piedi potreste riuscire a darmi una mano
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: mer 25 ott 2017 9:34 pm
da mariobrossh
Prova a descriverci esattamente qual'é il problema
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: mer 25 ott 2017 9:37 pm
da dalmos
Intanto ti ho spostato l'argomento nella sezione giusta .
Poi , sarebbe il caso che esponessi il problema . Altrimenti come si fa a capire di cosa hai bisogno .
È ovvio che chi può ti aiuterà.
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 7:26 am
da Massi 80
Ciao a tutti Ho un problema come ogni collegamenti della batteria servizi e motore alla scatola dei comandi elettrici nel camper per quanto riguarda il collegamento batteria motore e batteria servizi Durante la ricarica a motore acceso Ho risolto invece non riesco a far caricare la batteria motore e servizi quando è attaccato alla 220 nonostante abbia controllato tutte le uscite dei connettori dalla scatola al relè per tutti gli altri collegamenti successivi continua a non caricare le batterie essendoci attaccato pure lo staccabatteria nella batteria servizi quando hai attaccato alla 220 misurando col tester dal meno della batteria servizi al positivo della centralina che va allo staccabatterie mi dà 12.6 e nella batteria lo stesso mettendo i puntali su meno e più mi dà 12.6 quando vado a staccare lo staccabatteria dal meno della batteria al fusibile del più che arriva dalla centralina allo staccabatteria mi dà un voltaggio di 13.5 provando sulla batteria invece rimane sempre 12.6 ho staccato il più della centralina che fa lo staccabatteria e l'ho collegato direttamente alla batteria Però il risultato di 13.5 che mi da quando è sullo staccabatteria nella batteria non risulta mi dà sempre 12:06 anche se è diretto come possibile?
Spero di essere stato chiaro grazie
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 7:36 am
da Massi 80
Spero sia di aiuto
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 8:17 am
da mariobrossh
Massi 80 ha scritto:Spero di essere stato chiaro grazie
per quanto mi riguarda No
ho provato a rileggere più volte quello che hai scritto e non c'ho capito nulla

Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 8:33 am
da Capitan Farloc
Uhm... allora, qualche domanda, tanto per capire meglio...
1) Mi sembra di capire che se attacchi la spina del camper ad una presa 220V la batteria si dovrebbe ricaricare, mentre non lo fa, è così?
2) Se colleghi la 220 e vai a misurare con il tester la tensione ai capi della batteria ti da 12,6 Volt mentre se stacchi la batteria la tensione ai capi dei morsetti sale a 13,5, è così?
3) Se misuri la tensione ai capi della batteria con i morsetti staccati, la tensione è di 12,6V, è così?
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 8:45 am
da Massi 80
Hsi ragione Mario e unnpo complessa la cosa da spigare
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 8:52 am
da Massi 80
Si non carica .quanfo vado a misurale la batt serv sui suoi poli mi da 12.6 con stacca batteria attivo se svollego lo stacca batteria tra il meno della batteria ed il filo che arriva dalla centralina mi da 13.5 e la batt sempre 12.6 quindi ho pensato tolgo lo stacca batteria e vado diretto e invece no mi da sempre 12.6 come e possibile non dovrebbe dare lo stesso voltaggio di 13.5 mandandolo diretto
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 9:09 am
da Capitan Farloc
No, la tensione ai capi della batteria in carica non sarà mai uguale a quella dei morsetti a vuoto perchè la tensione è anche in funzione della corrente assorbita dal carico e dalla resistenza del carico stesso, nel caso in cui i morsetti sono staccati dalla batteria, non c'è carico e non c'è passaggio di corrente, quindi la tensione misurata è (presumibilmente) quella massima che può essere erogata dal circuito di ricarica.
Per caso la batteria è già completamente carica?
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: gio 26 ott 2017 1:20 pm
da Massi 80
Questo non te lo so dire pero ora quando avvio il motore sia quella mot e quella serv da 12.5 salgono a 13.5 con la 220 questo non succede
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: ven 27 ott 2017 8:11 am
da Capitan Farloc
Certo, anche questo è normale, la tensione ai capi della batteria sale quando è sotto carica, e quando tu accendi il motore, l'alternatore evidentemente carica correttamente la batteria.
La domanda che ti facevo è perchè potrebbe essere presente una protezione che interrompe la carica della batteria quando questa è completamente carica, prova a fare queste operazioni:
1) A motore spento e corrente (220V) staccata, accendi i fari abbaglianti per un minuto.
2) Spegni i fari ed attacchi la 220V per ricaricare la batteria
3) Misura la tensione ai capi della batteria
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: ven 27 ott 2017 8:40 am
da Massi 80
Ok grazie poi provo
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: sab 28 ott 2017 6:46 am
da Massi 80
Buon giorno capitan farloc niente da fare poi pensandoci bene quella procedure va a utilizzare la batt motore non quella servizi quando attacco la 220 passa tramite un carica batterie / trasformatore che poi porta la corrente alla cellula e alla batteria servivi a quella motore la manda solo a motore acceso per via dell'alternatore vorrei postare le foto ma dice file troppo grandi e non riesco a ridurli ho pulito tutti i contatti aperto la scatola tolti i relè puliti pure quelli ma niente ora ho provati ad aquistare il relè originale bosch che è collegato tra il caricatore ea batteria magari è quello che sta funzionando male visto che i collegamenti sono giusti da schema non so piu che pensare da mangiarsi il cervello
Re: aiuto c'e qualche elettrauto
Inviato: sab 28 ott 2017 7:01 am
da Massi 80
Riuscito ad allegareala foto . Questa e ka centralina da dove partr la corrente sia a 12 che a 220 per ricaricare le batterie e sia per la centralina della cellula