Pagina 1 di 2

HELP Generatore corrente!

Inviato: ven 13 giu 2008 4:18 pm
da MonicaGe
Buongiorno a tutti sono Monica, da Genova. :)
Chiedo aiuto...faccio fiere ambulanti e devo acquistare (o noleggiare) un generatore di corrente in quanto questo mese mi capitan anche alcune esposizioni serali ...per cui ho bisogno di luce per il mio banco :P (4 lampadine da 28 w e altre 8 sempre da 28 )
Avrete capito che ne so zero...cosa mi consigliate come generatore? insomma non costano proprio poco e non vorrei che data la mia inesperienza mi venisse rifilato qualcosa di troppo potente (e quindi costoso) per le mie esigenze...
grazie in anticipo.

Inviato: ven 13 giu 2008 5:22 pm
da roby
Basta moltiplicare il numero di lampadine per i Watt di ciascuna.
Per esempio se le lampadine sono 28 W

28 * 12 = 336 W

Considerà, però, che è meglio esagerare un po', quindi diciamo che ti servono 400/500 W.

Io ne uso due uno diesel e l'altro a benzina, normalmente quest'ultimi costano un po' meno, però sono un pochino delicati (quello a benzina va spesso dal meccanico :( ), poiché sono sempre soggetti a polveri, sporco e sballottamenti vari.
P.S.
Anch'io ero di Genova, più precisamente di Sampierdarena, ma l'ho lasciata alla tenere età di 5 anni :D

Inviato: ven 13 giu 2008 5:35 pm
da MonicaGe
Grazie mille concittadino! :lol:
comunque anche io ero di S.P.D'Arena (c'ho abitato 23 anni) e l'ho lasciata 2 anni fa...per disperazione...il passaporto per abitarci mi scazzava proprio farlo ! :lol:

Grazie infinite per il consiglio...il generatore lo userò 5 - 6 volte l'anno guarda..come "puzza e rumorosità" mi consigli il benzina?

grazie ancora a chi mi risponderà

Inviato: ven 13 giu 2008 6:02 pm
da Capitan Farloc
Il conto è presto fatto...
12 lampadine da 28 Watt... 12 X 28 = 336 Watt di potenza richiesta.
Direi che per questa potenza ti conviene cercare un piccolo gruppo elettrogeno, il più piccolo che trovi, tanto meno di 800 o 1000 Watt dubito ne esistano.
Ho provato a cercare un pò in rete per avere un idea di cosa si trovasse in giro ed a che prezzi ed i più piccoli che ho trovato sono questi:
http://www.toolshop.it/generatore-silen ... p-143.html
http://www.ferramentazandoli.com/scheda.asp?id=1625
Questo solo per darti un idea delle caratteristiche e dei costi, ma sono certo che se vai in un ferramenta ben fornito o un centro di brico, troverai qualcosa di adatto a te.
Un unica cosa, ho visto qualcosa anche con motore a 2 tempi (quelli che vanno alimentati a miscela anzichè benzina), personalmente li ritengo più delicati ed inquinanti quindi (ma è un mio parere personale) mi piacciono di meno rispetto a quelli con motore a 4 tempi.
Spero che queste poche informazioni ti possano essere utili
Ciao

Inviato: ven 13 giu 2008 6:23 pm
da MonicaGe
grazie dei link capitano, è la cosa migliore per un'ignorantella come me avere esempi pratici :lol:
i prezzi li vedo altucci, più che altro per l'uso sporadico che dovrei farne io..ho trovato quest'altro modello che credo faccia parte della categoria "rumorosa e inquinante" ecco qua:

http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=1149,14

ecco qua.
fatemi sapere che ne pensate,
siete gentilissimi :)

Inviato: ven 13 giu 2008 6:45 pm
da Capitan Farloc
MonicaGe ha scritto:...ho trovato quest'altro modello che credo faccia parte della categoria "rumorosa e inquinante"...
:lol: :lol: :lol:
Per l'uso sporadico che ne dovresti fare va senz'altro benissimo, ma ti consiglio comunque di girare un poco per ipermercati, brico-qualcosa o grossi feramenta, credo si possa trovare qualcosa intorno a quella cifra anche con motore a 4 tempi.
Ciao

Inviato: ven 13 giu 2008 7:07 pm
da MonicaGe
perchè ridi? è na ciofeca e il prezzo troppo alto? ahaha

comunque grazie per il consiglio, domattina vediamo se trovo qualcosa in giro. il motore a 4 tempi che "prestrazioni" in più mi offre scusa? :roll:

Inviato: ven 13 giu 2008 8:34 pm
da Capitan Farloc
No... non intendevo assolutamente dire che fosse una "ciofeca", rido semplicemente per la battuta del "rumoroso ed inquinante"...
In effetti il motore a due tempi è più inquinante del motore a 4 tempi perchè brucia anche l'olio... al 2% cioè un bicchiere ogni 10 litri...
ma calcolando che con un litro di miscela ci andrai avanti un paio d'ore e forse anche di più (perchè l'assorbimento che applichi è meno della metà della potenza massima che eroga) e che non lo dovrai utilizzare molto spesso... direi che va comunque benissimo.
Per il rumore... se lo scarico è ben silenziato può essere anche più silenzioso rispetto ad un motore a 4 tempi che ha necessariamente più parti meccaniche in movimento e che quindi ha una maggiore rumorosità meccanica.

Inviato: sab 14 giu 2008 10:57 am
da MonicaGe
ciao a tutti.
capitano..ora ti faccio ridere... :lol:
quindi per i generatori a "miscela" come carburante devo dare il pieno di verde e un bicchiere d'olio ogni pieno? ho capito bene? :?:
oggi faccio un salto da castorama vediamo che hanno di bello!

Inviato: sab 14 giu 2008 12:23 pm
da Capitan Farloc
No, il pieno non sono 10 litri ma meno...
Sicuramente insieme al generatore ti daranno un apposito bicchierino con cui dosare l'olio in base ai litri di benzina (verde naturalmente) che metti.
Buon acquisto allora
Ciao

Inviato: sab 14 giu 2008 9:38 pm
da liuk
se il tuo generatore va a miscela (benzina+olio) nelle istruzioni o cmq ti consiglieranno la percentuale d'olio per ogni litro di miscela di solito si aggira intorno al 2% o 2,50%
quindi
2% di un litro = 20ml al litro

ne sono esperto poichè x la mia vespa la faccio sempre :lol:

Inviato: dom 15 giu 2008 11:50 am
da Spock
:D :D ma quant'è bello andare in giro per i colli bolognesi :lol: :lol: :lol:
un saluto a te :) e a tutte alle mittttttiche 50 special :D :D :D :D

Inviato: lun 16 giu 2008 12:43 am
da MisterQ
Cmq. l'olio non si aggiunge mai alla fine ma bisogna miscelarlo nella giusta percentuale alla benzina in una tanica e poi travasare il contenuto della tanica nel serbatoio del generatore.

Inviato: lun 16 giu 2008 2:49 pm
da liuk
se metti nel serbatoio prima la benzina e poi aggiungi l'olio poi devi darci una sbattuta al generatore, senno non si miscela.

Inviato: ven 11 lug 2008 11:10 am
da MonicaGe
Ciao gentilfanciulli :D ...un'altra domandina e poi non vi angoscio più...l'olio motore da aggiungere per fare la miscela deve avere caratteristiche particolari di viscosità o va bene qualunque olio per auto?