Pagina 1 di 1

Manutenzione piscina in legno

Inviato: mer 14 feb 2018 10:42 am
da decent
Ciao a tutti! Ho una piscina di legno come questa: https://www.piscinefuori-terra.com/pisc ... 19-783331e Fa un anno che la ho installata e voglio sapere che tipo di manutenzione per il legno dovrei fare. Per ora il legno sembra buono e non mostra nessun tipo di macchie. Inoltre, il fabbricante di questa piscina garantisce che il legno abbia un trattamento con l'autoclave IV per l'umidità (che non so in cosa consiste). Inoltre il produttore garantisce il legno con 10 anni contro l'attacco di insetti e putrefazione.
Mi consiglieresti qualche tipo di trattamento per il legno? Mi hanno detto che potrebbe apparire qualche muffa e che nel tempo il legno perde colore. Come posso evitare questo?
Non voglio che applicando un trattamento il legno perda la protezione che ha o che perda la validità della garanzia del legno che dà il fabbricante. Quindi vorrei anche sapere che tipo di trattamenti devo evitare.

Grazie!

Re: Manutenzione piscina in legno

Inviato: mer 14 feb 2018 11:26 am
da bricoyo
Il trattamento in autoclave è quello che fa asciugare il legno e applicarle alcuni prodotti chimici per chiudere i pori del legno. Quindi è molto difficile essere attaccato per l'umidità e gli insetti.
Per proteggere il legno è possibile applicare una vernice per legno trattato in autoclave. Prima di applicarlo è necessario assicurarsi che il legno sia asciutto e pulito da muffe superficiali. Se vedi che perde luminosità, suppongo che non fa nulla se si applica una pulizia con olio di linosa.

Re: Manutenzione piscina in legno

Inviato: mer 14 feb 2018 3:07 pm
da plcet
ciao....per la perdita di colore tutto dipende dagli agenti atmosferici, il sole specialmente tende a seccare e far sfogliare la vernice, però è una piscina in legno prefabbricata, se le producono e ti garantiscono 10 anni non vedo perchè debbano andare a loro rischio.

il mio consiglio è quello di non trattare il legno fino a che non vedi segni diversi su tutto il perimetro, al massimo ogni 2 anni potresti passare una vernice trasparente anti UV a protezione esterna dell' attuale tinta, ma per il resto, lascerei così ;) ovviamente se noti cambiamenti di colore allora li bisognerebbe affrontare la cosa al momento ;)

Re: Manutenzione piscina in legno

Inviato: gio 15 feb 2018 11:45 am
da decent
Ciao
Penso che lo farò quello ... guarderò che il legno non perda la sua brillantezza e applicherò una vernice ogni due anni per proteggerlo.

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.