Pagina 1 di 1
Barra filettata per staffa
Inviato: lun 19 nov 2018 3:25 pm
da lucap77
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per avere un consiglio sull'utilizzo di una barra filettata da 6mm che userei nel muro per bloccare una staffa di sostegno per posizionare un ripiano.
La mia domanda è questa : avete mai usato una barra delle suddette dimensioni col tassello chimico, per staffe o supporti per ripiani? Ne userei 4 per ogni supporto. I supporti sono 2 per lato quindi in totale 16 barre filettate.
Ciao.
Re: Barra filettata per staffa
Inviato: lun 19 nov 2018 9:00 pm
da plcet
la barra filettata viene usata anche per ancorare pergolati e tettoie, quindi direi che vai più che sul sicuro, però occhio.....il chimico deve mescolarsi per bene e prendere il colore grigio, altrimenti è inutile o comunque se ce ne va poco si raffermerà con più tempo con minor tenuta.
Io ti consiglio di scegliere le barre che vuoi usare, in base al loro diametro ci sono le "calze" apposta (le fisher forate per far passare il chimico), una volta decise le dimensioni, pratica tutti i fori nel muro ed inserisci le calze (di solito hanno un tappino che va a centrare la barra filettata).
Quando hai tutte le calze inserite, prepara prima il chimico facendolo uscire su una tavoletta, fino a che non vedi grigio non inserire nulla nei buchi....poi procedi, inserisci il becco nella calza (senza tappo ovviamente), fai "sputare" il chimico e piano piano tiri fuori il beccuccio della pistola fino a riempire il buco...chiudi il tappino ed inserisci la barra avvitandola in modo che si riempiono anche le filettature.
Lascia fermare almeno 20 minuti (dipende dalla temperatura) e poi piazzi le staffe e avviti i bulloni (ti consiglio quelli con blocca filetto).
Ultima cosa, cerca di utilizzare rapidamente il composto altrimenti indurisce e dopo ne dovrai comprare un altro....non forzare che si rompe la pistola hiihhiihi
Re: Barra filettata per staffa
Inviato: lun 19 nov 2018 9:19 pm
da lucap77
grazie mille plcet!
per utilizzo rapido del composto intendi che devo far fuori completamente il tubo in una sola giornata?
non posso poi richiuderlo togliendo il tappino?
Ciao!
Re: Barra filettata per staffa
Inviato: mar 20 nov 2018 7:43 am
da plcet
no, intendo dire che alle prime armi, ho fatto seccare il composto in punta e non riuscivo più a tirar fuori il composto.....però può essere pure che alle prime esperienze, con il caldo mi sono fatto fregare, poi non mi è capitato più.
Si puoi richiudere con il tappino (stai attento a pulire bene e dividere i 2 composti sulla punta sennò ti catalizzano e poi sei costretto a tagliare)
ricompri il beccuccio miscelatore nuovo e procedi per una nuova lavorazione

Re: Barra filettata per staffa
Inviato: mar 20 nov 2018 11:33 am
da lucap77
Ok! Ultima cosa: se debbo riempire 16 calze e poi introdurre le 16 barre filettate, posso riempirli tutti insieme e poi inserire le barre o dovrò agire un po' per volta?
Ciao!
Re: Barra filettata per staffa
Inviato: mar 20 nov 2018 8:54 pm
da plcet
metti il chimico e poi la barra.....procedi cosi, però ti consiglio di fare prima tutti i buchi e se riesci taglia anche le barre filettete su misura, altrimenti poi rischi che ti si piegano in fase di taglio
