Pagina 1 di 1

Piano cottura - funzionamento anomalo accensione

Inviato: gio 06 dic 2018 10:18 am
da coliandro
Buongiorno a tutti,
dopo aver funzionato regolarmente per anni, l'accensione del mio piano cottura fa le bizze. Si tratta di un piano cottura "a una mano", nel quale l'accensione è comandata dalle singole manopole dei fornelli e non tramite un pulsante separato.

Al momento, solo l'accensione di uno dei cinque fornelli funziona regolarmente (e viene comandata da tutte le manopole), mentre le altre funzionano solo "a caldo", cioè dopo che il relativo fornello è stato acceso per qualche minuto. Una volta spento e lasciato raffreddare, non funzionano più. Le termocoppie funzionano regolarmente e una volta accesi i fornelli non hanno problemi.

Ne deduco che non sia un problema di natura elettrica: gli switch su ogni manopola funzionano regolarmente e la corrente arriva a tutte le candelette (altrimenti non si accenderebbero a caldo).

Non ho ancora aperto e ispezionato il piano; prima di farlo vorrei capire dove andare a cercare la causa del problema: candelette difettose? Se lo sono, perché funzionano a caldo e non a freddo?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Re: Piano cottura - funzionamento anomalo accensione

Inviato: gio 06 dic 2018 10:12 pm
da Red Max
Tieni presente che anche la temperatura del gas se è troppo bassa rende più difficile l'accensione, tipicamente alla mattina di inverno potresti avere problemi specie sul fuoco più piccolo.
Oppure una o più candelette sono in dispersione e si crea una scintilla interna che sottrae potenza alle uscite del piezo

Re: Piano cottura - funzionamento anomalo accensione

Inviato: ven 07 dic 2018 7:52 am
da coliandro
Grazie per la risposta.
Non credo che si tratti della temperatura del gas, la questione è che la scintilla si produce o no a seconda della temperatura del fornello (lo fa se è caldo, non lo fa se è freddo).

Mah, provo ad aprire e dare un'occhiata.

Re: Piano cottura - funzionamento anomalo accensione

Inviato: ven 07 dic 2018 8:13 am
da Capitan Farloc
Verifica che l'isolante delle candelette sia ben pulito e sgrassato, eventualmente passaci un po' di alcol.
A volte la dispersione si verifica proprio su residui che rimangono attaccati sulla superficie dell'isolante.