Pagina 1 di 1

Lampade a led: ritorno al passato?

Inviato: mar 05 mar 2019 12:06 am
da giovanni
Nel parco abbiamo molti lampioncini che prima avevano le classiche lampade CFL a basso consumo, che poi sono state sostituite con quelle a led.
Ora, mentre le vecchie hanno durato anche fino a 15 anni, quelle a led è grassa se arrivano a 2 anni. Stasera, dopo l'ennesima lampada che ha esalato l'ultimo respiro, sono andato in negozio e ne ho presa un'altra a led per sostituirla. Apro la scatola per tirare fuori la nuova lampada e mi cade un fogliettino largo 3x4 cm con scrittura microscopica. Incuriosito prendo la lente e guardo cosa c'e scritto: " non installare in apparecchi chiusi o poco areati con protezione superiore a IP20". Ora questi lampioncini sono fatti per essere stagni, per cui con un grado di protezione molto superiore, quindi, morale della favola, le lampade a led possono essere usate solo all'aperto, naturalmente al riparo della pioggia. E metterle al chiuso dentro i lampioncini spiega la loro moria prematura.
Conclusione: certo non è il caso di mettere le alogene a basso consumo... ma forse, nel nostro caso, sarà il caso di rivalutare le vecchie CFL e ritornare a quelle... :(