Pagina 1 di 1

ricavare un asse da un ramo di ulivo

Inviato: sab 30 mar 2019 5:28 pm
da pctfai
Ciao a tutti.
Dopo un bel pò di tempo passato in letargo come utente Fai-da-Te ogii si è risvegliata la vena per realizzare un portarotoli verticale.
Il mio progettino ancora embrionale sarebbe quello di costruire una base di legno, al centro della quale inserire un bastoncino in legno d'ulivo.
Ho pensdato al legno d'ulivo perchè ho tagliato qualche mese fa alcuni rami da un albero d'ulivo ed ho disponibili alcuni rami da potere sfruttare per il mio scopo.
Ora dovrei passare dal dire al fare, ma non so come potrei ricavare un asse da potere successivamente piallare per ottenere un decaedro regolare. Detto solido inserito nella base formerebbe l'utensile nel quale fare scivolare, dall'alto verso il basso, il classico rotolo di carta da cucina.
Per togliere la corteccia del pezzo di ramo che ho preparato non vorrei usare la sega da banco per non rovinarla. El allora? E se usassi la levigatrice da banco?

Re: ricavare un asse da un ramo di ulivo

Inviato: mar 09 apr 2019 6:55 am
da mariobrossh
non puoi lavorare un bastoncino al banco sega perché è troppo piccolo,
con la levigatrice si potrebbe anche fare ma il lavoro non verrebbe mai
preciso, l'unico sarebbe il tornio ma verrebbe tondo :?

Re: ricavare un asse da un ramo di ulivo

Inviato: mer 10 apr 2019 2:54 pm
da giovanni
Io farei la base in ulivo e il tondo lo prenderei già fatto al brico.:)

Re: ricavare un asse da un ramo di ulivo

Inviato: ven 11 ott 2019 3:26 pm
da pctfai
Ho letto solo ora la tua risposta; infatti ho un pò abbandonato l'idea perchè non trovo un ramo d'ulivo delle giuste dimensione.
Il difficile è proprio trovare un coccio d'ulivo con un diametro approssimativo di 12 cm.
Se mai riuscirò a trovarlo vi faccio sapere.
In ogni caso, grazie.

Re: ricavare un asse da un ramo di ulivo

Inviato: ven 11 ott 2019 5:03 pm
da mariobrossh
a breve inizia la raccolta delle olive dopodiché si procede con la
potatura dei rami, se conosci qualcuno che lo fa fatti regalare
un tronchetto e lascialo stagionare