Adattare cucina tradizionale per bombola interna GPL

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Stefan0

Adattare cucina tradizionale per bombola interna GPL

Messaggioda Stefan0 » ven 12 apr 2019 12:15 pm

Buongiorno,

Avrei bisogno di aiuto in quanto vorrei installare una cucina a composizione bloccata (per esempio https://www.mondoconv.it/athena-3n43.html ) in una seconda casa in cui non vi è allacciamento al metano.
Fin ora vi era una di quelle vecchie cucine a libera installazione, con la bombola piazzata internamente sulla destra del forno, nel suo apposito scomparto.
Si tratta di una vecchia casa in un piccolo paesino, e la sua posizione stessa renderebbe difficile ogni altro impianto, per cui vorrei se possibile rimanere con la bombola GPL interna, almeno per il momento (hanno valvola di sicurezza moderna e relativamente sicure).
Ora, il problema è che tali cucine economiche, come quella linkata sopra o simili, non sono predisposte per una bombola interna ovviamente, per cui mi chiedo se sarebbe possibile mettere la bombola nello scomparto sotto il lavandino per esempio (la bombola è alta circa 60cm e larga circa 25cm), facendo un buco per il tubo che arriva all'attacco del piano cottura (che viene gia con augelli per il GPL).
Qualcuno ha esperienza in questo o ha consigli/altre soluzioni?
Graize per qualsiasi aiuto e buona giornata.

Stefano

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Adattare cucina tradizionale per bombola interna GPL

Messaggioda mariobrossh » ven 12 apr 2019 1:30 pm

se ti ci entra non vedo quali problemi ci possano essere, al limite solo
per un fatto di sicurezza e per non rimanere senza gas la domenica
mattina potresti valutare l'idea di cambiare il piano cottura con uno
ad induzione ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Stefan0

Messaggioda Stefan0 » ven 12 apr 2019 1:43 pm

mariobrossh ha scritto:se ti ci entra non vedo quali problemi ci possano essere, al limite solo
per un fatto di sicurezza e per non rimanere senza gas la domenica
mattina potresti valutare l'idea di cambiare il piano cottura con uno
ad induzione ;)

Ciao, si effettivamente ci avevo pensato al piano ad alimentazione elettrica (induzione o vetroceramica), ma sono titubante per una questione di consumo elettrico.
Come dicevo è una vecchia casa, direi antica :lol: , in cui non vi è allaccio al metano, quindi tutto il riscaldamento (acqua e ambiente) avviene per via elettrica, a parte la stufa a legna, per cui quando ancora è abbastanza freddo, succede che si usi qualche stufetta elettrica e c'è il boiler del'acuqa calda spesso in funzione, e non vorrei che se si cucina spesso succeda che salta la luce, sopratutto se affitterò piu avanti tale casa anche per affitti brevi, cosa che è in progetto dopo la parziale ristrutturazione.
Tornando alle preoccupazioni su usare la bombola in un comparto della cucina (sotto lavandino), mi riferisco anche al fatto che non so se sia completamente legale, anche se per il resto non credo che cambi molto averla nello scomparto di quella vecchia cucina (seppur fatto a posta) o in uno come quello della cucina nuova in questione (invece non predisposto per tale uso).
Per le misure non ho ancora avuto occasione di provare se la bombola ci entra sicuramente, credo di andare domani o comunque entro il week end.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 12 apr 2019 5:01 pm

L’installazione di bombole singole all’interno di
locali è soggetta alle limitazioni seguenti:

- in locali di cubatura fino a 10 m3 è esclusa l’installazione di bombole;

- in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 20 m3
si può installare una sola bombola di capacità non maggiore di 15 kg;

- in locali di cubatura oltre 20 m3 e fino a 50 m3
si possono installare fino a 2 bombole singole, per
capacità complessiva non maggiore di 20 kg;

in locali di cubatura oltre 50 m3 si possono installare
fino a 2 bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg

fonte sito vigili del fuoco
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Stefan0

Messaggioda Stefan0 » ven 12 apr 2019 5:35 pm

mariobrossh ha scritto:L’installazione di bombole singole all’interno di
locali è soggetta alle limitazioni seguenti:

- in locali di cubatura fino a 10 m3 è esclusa l’installazione di bombole;

- in locali di cubatura oltre 10 m3 e fino a 20 m3
si può installare una sola bombola di capacità non maggiore di 15 kg;

- in locali di cubatura oltre 20 m3 e fino a 50 m3
si possono installare fino a 2 bombole singole, per
capacità complessiva non maggiore di 20 kg;

in locali di cubatura oltre 50 m3 si possono installare
fino a 2 bombole singole, per una capacità complessiva non maggiore di 30 kg

fonte sito vigili del fuoco

Grazie Mario, certamente queste misure saranno tenute in considerazione, ma credo su quello di essere in regola, non sono sicuro però sia in regola mettere una bombola in uno scomparto della cucina non adibito a ciò (si anche io non ci vedo differenza, ma le leggi non sempre sono semplicemente logiche o comprensibili da chi non del mestiere), immagino non vi saranno particolari impedimenti, però devo anche capire se mi crea problemi tecnici in quanto devo essere sicuro dove viene il lavello ecc, per esempio adesso ho il lavello dove in teoria verrebbe messa la bombola per poter essere vicino al piano cottura, dovrei quindi avere un lavello con il suo buco nella parte destra invece che sinista come ho ora, altrimenti non vi sarebbe spazio in quanto vi è il tubo di scarico. La cucina che ho linkato come esempio ha il lavello a destra, come mi servirebbe.
Nel weekend inizio settimana tenterò di far venire un tecnico del paese per darmi qualche consiglio.
Ovviamente qualsiasi altro pensiero sull'argomento è ben accetto.
Grazie e buona serata :)

Torna a “BRICOLAGE / ALTRI ARGOMENTI”