Pagina 1 di 1

Pendenza scarico cappa aspirante

Inviato: lun 29 apr 2019 10:00 pm
da marco.tele2
Buongiorno a tutti
Vi chiedo un consiglio: ho fatto un foro sul balcone da 80 mm con una mascherina esterna per realizzare lo scarico di una cappa aspirante.
Nel fare i fori a lavori ultimati mi è uscito che il tubo (lungo 50 cm) è leggermente in pendenza (grado) verso il basso. A occhio dovrei abbassarlo internamente di 5-6 cm per averlo in bolla.
L'impianto di scarico dalla cappa alla mascherina esterna a regime sarà lungo (quindi compreso il tubo appena installato in leggera pendenza) non più di 2 metri.
La domanda che vi faccio: questa pendenza può creare problemi per lo scarico dei fumi o è ininfluente trattandosi di fumi (e non di acqua che altrimenti sarebbe fondamentale)?

Vi ringrazio molto
Marco

Re: Pendenza scarico cappa aspirante

Inviato: lun 29 apr 2019 11:12 pm
da Red Max
non penso che sia un problema più che altro il diametro è scarso andrebbe almeno da 10 cm meglio ancora 12
per un discorso di portata e rumorosità

Re: Pendenza scarico cappa aspirante

Inviato: mar 30 apr 2019 9:54 am
da marco.tele2
Ti ringrazio molto per la risposta.
L'ho fatto da 80 per tre motivi
1) è il valore dal quale parte la normativa degli scarichi della cappa, quindi comunque è a norma
2) per avere una mascherina meno vistosa possibile esternamente
e sopratutto 3) il muro è fatto di mattoni pieni, e già forarlo con quel diametro mi ci è voluta tutta la mattina.

Sulla portata, a meno che uno non si metta a cucinare nei 4 fornelli carne alla griglia, non credo sia sto gran problema, comunque è fumo, e ho la portafinestra a 2 metri dai fornelli.
Invece ignoranza mia: perchè dovrebbe fare più rumore se il foro è da 80 rispetto a 100-120?
ti ringrazio !