Cattivo odore al bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Re: Cattivo odore al bagno

Messaggioda giovanni » dom 26 mag 2019 11:28 am

Non credo... meglio metterci un sifone. Se pensi che ci siano problemi di spazio per lavorarci, prova mettere una foto del pozzetto aperto e si guarda.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

smania

Messaggioda smania » dom 26 mag 2019 1:03 pm

Grazie oggi sarà difficile perchè piove, domani se migliora scopro il pozzetto.

smania

Messaggioda smania » lun 27 mag 2019 12:30 pm

Ho fatto le foto del pozzetto, premesso che tutti i tubi che entrano nel pozzetto sono maschi, la foto n 1 e lo scarico del mio bagno che è del 100, la foto n 2 è del bagno di mio figlio è del 140 ma schiacciato per problemi di spazio in quanto passano i tubi per innaffiare, il n 3 è dell'entrata in fossa ed è del 160. Personalmente credo che mettendo una curva rivolta verso il fondo del pozzetto otterrei che questa resta immersa nell'acqua, il problema che misura mettere, tenendo conto della possibilità di rimuoverla in caso di necessità, per l'altro scarico non credo che ci sia la possibilità di mettere una curva. Se ci sono altre soluzioni ti ringrazio.
Allegati
3.jpg
3.jpg (28.83 KiB) Visto 266 volte
2.jpg
2.jpg (27.93 KiB) Visto 266 volte
1.jpg
1.jpg (24.24 KiB) Visto 266 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 27 mag 2019 1:06 pm

Si, una curva va più che bene. L'unico problema è che se arriva un maschio di 100 un altro maschio di 100 non ce lo infili... e neanche ci puoi mettere una curva femmina, perché il tubo non sporge neanche un paio di cm. Quindi ora vediamo un po come poter risolvere. : Blink :

smania

Messaggioda smania » lun 27 mag 2019 5:10 pm

Grazie resto in attesa di un tuo cortese riscontro.

smania

Messaggioda smania » mar 28 mag 2019 7:47 pm

Questa mattina sono andato in giro per vedere se trovavo una soluzione e alla fine ho trovato un raccordo ripara tubi, il maschio entra perfettamente nel maschio del 100 e la femmina che è regolabile in lunghezza vi entra il maschio della curva, l'unico inconveniente è che la curva ha un pò di gioco. Visto che il raccordo va contro corrente non vorrei incollare la curva per lasciare il tratto ispezionabile. Chi mia ha venduto i tubi mi ha consigliato di mettere 1 o 2 giri di nastro telato sul maschio della curva, in modo che entri un pò a forzare, per evitare che si possa staccare da sola. Sul lato terminale della curva poi posso inserire un pezzo di tubo che entri nell'acqua del pozzetto a proposito io ho circa 10 cm di acqua quanto deve andare profondo il tubo. Visto la sua disponibilità, tutto questo lo chiedo soprattutto a Giovanni per sapere se ritiene che possa funzionare. Grazie
Allegati
foto 1.jpg
foto 1.jpg (32.36 KiB) Visto 248 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 29 mag 2019 12:44 am

Vedo che mi hai anticipato.... stavo per proporti proprio questo tipo di giunto. Allora, è giusto che questo "sifone" sia ispezionabile però io la curva ce la incollerei e così pure lo spezzone di tubo che va immerso nell'acqua. Praticamente deve essere tutto a tenuta di aria altrimenti non ottieni lo scopo, e quindi farei smontabile il maschio del raccordo. Quindi per ottenere la tenuta su quest'ultimo, e nello steso tempo permetterne lo smontaggio, credo che l'unica sia qualche giro di teflon. Potresti anche usare del silicone, ma poi per smontarlo sarebbe più difficile.
Comunque prima di cantar vittoria fai delle prove... perché non verrei che magari hai risolto il problema della puzza e poi ti scarica male il wc... :roll:
Ah, per la profondità di immersione del tubo, io starei sui 5-6cm.

smania

Messaggioda smania » mer 29 mag 2019 8:13 am

Il maschio del raccordo va a pressione quindi credo che passaggi di aria siano minimi, ci mettero del grasso ai silicone per faciliare l'innesto e dargli migliore tenuta. Gli altri innesti l'incollo come dici tu. Grazie nel tempo si vedrà se funziona.

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 29 mag 2019 8:39 am

: Thumbup :

smania

Messaggioda smania » gio 30 mag 2019 12:00 pm

Oggi ho fatto il lavoro, la curva tendeva a staccarsi e ho dovuto incollarla, ho provato a scaricare i sanitari il flusso è più lento e quando scarico il WC c'è un ritorno di acqua e poi defluisce però si sente un gorgoglio dai sanitari. Non so se ho peggiorato facendo questa modifica, se dovesse crearmi dei problemi rismonto tutto anche se è icollato.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 30 mag 2019 3:21 pm

Difatti, che il wc potesse scaricare peggio era già nel conto... magari, visto che sei a pian terreno, manca la pendenza necessaria a vincere subito la maggiore resistenza provocata la sifone che hai creato. Ci sta che se il livello dell'acqua nel pozzetto fosse stato un 20cm più di come è ora, il problema non si sarebbe presentato. Comunque, ora vediamo se almeno hai risolto il problema del cattivo odore.

smania

Messaggioda smania » gio 30 mag 2019 3:34 pm

Al piano terra c'è lo scarico di mio figlio, io sono al primo piano circa 3 metri di tubo perpendicolare e 1 metro al livello del terreno fino al pozzetto, il rumore si sente particolarmente dal bidet. Ciao

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 30 mag 2019 6:38 pm

Ok, allora non ci sono problemi di pendenza. Però non ho capito se anche tuo figlio ha il problema del cattivo odore in bagno.
Poi, dato che ci sei, prova a far scaricare il bagno da qualcuno e guarda cosa succede al pozzetto; giusto per escludere qualche problema a valle del tuo pozzetto.
Ultima modifica di giovanni il sab 01 giu 2019 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.

smania

Messaggioda smania » sab 01 giu 2019 9:44 am

Ti ringrazio per la tua disponibilità ma questa mia modifica ha portato inconvenienti, pertanto ho deciso di ripristinare la tubatura come era in precedenza. Ti ringrazio ancora e buona domenica.

Torna a “IDRAULICA”