Pagina 1 di 1

decespugliatore

Inviato: mer 09 lug 2008 11:36 am
da cassandra
Possiedo un decespugliatore della STIHL con motore da 26cc ed ultimamente mi sta dando un sacco di grattacapi in quanto non taglia come dovrebbe,come se perdesse potenza dopo l'accensione, e si spegne in continuazione.Abito in provincia di Foggia e non trovo un professionista che riesca a fare una diagnosi precisa o riesca a ripararlo(sigh !).(Indicatemene uno).
Le erbacce in campagna (4000 mq) stanno invadendo tutto e non so che soluzione adottare.Sarei disposto a comprarne uno nuovo ma vorrei dei consigli da AMICO su cosa acquistare.Innanzitutto che motore deve avere un utensile buono(35cc ?),come faccio a capire se è stato prodotto in Cina o nella Unione Europea?,oggi conviene prenderne uno a miscela(motore a scoppio)oppure uno a benzina(motore a quattro tempi)?quanto devo preventivare per la spesa,che marchio è più affidabile e sinonimo di qualità e garanzia?Spero di essere stato chiaro e di non aver fatto confusione e vi PREGO di aiutarmi perchè sono veramente confuso.Grazie in anticipo.Cassandra

Inviato: mer 09 lug 2008 1:06 pm
da MisterQ
Il tuo STIHL è senz'altro un ottimo decespugliatore visto che come marchio è il leader nel mondo delle motoseghe ed il motore dovrebbe essere lo stesso.
Potrei pensare che il problema che affligge il tuo decespugliatore sia dato dal filtro a membrana sporco o da un'aspirazione di aria da qualche foro... :?:
Bisognerebbe smontare il carburatore e pulirlo bene, magari cambiare la candela e provare a vedere come và.
Penso che per farlo riparare qualsiasi rivenditore specializzato in trattorini, decespugliatori ed affini dovrebbe essere in grado di farlo o di indicarti dove andare.
Per cambiarlo il 4 tempi è più ecologico ma di solito ha una cilindrata maggiore per compensare la perdita di potenza e quindi un peso maggiore, il 2 tempi gira più alto, ha più vibrazioni ma dovrebbe essere più leggero.
Per la produzione temo che oramai tutti producano in Cina ma sistono macchine serie e cinesate...le macchine serie costano più care e difficilmente prendi un buon decespugliatore con meno di 250€ o più...potresti orientarti su di un'altro STHIL oppure su HONDA o qualcosa motorizzato BRIGGS&STRATTON.

Spero di esserti stato utile.

Inviato: gio 10 lug 2008 1:55 am
da wolf
Concordo con quanto detto da MisterQ, Stihl = leader del settore (ho sia decespuglio che motosega di quella marca e non mi hanno mai lasciato a piedi), guarda ho solo inserito su google "assistenza stihl foggia" e il primo link che è uscito è un motoricambista che ha anche il centro assistenza stihl http://www.motolatino.it/home.htm si trova a mattinata di foggia, non so se tu sia vicino, ma mi sembra un inizio per trovare la soluzione al tuo problema.

Luciano

Inviato: mar 02 feb 2010 1:10 pm
da peppone69
MisterQ ha scritto: il 4 tempi è più ecologico ma di solito ha una cilindrata maggiore per compensare la perdita di potenza e quindi un peso maggiore
casomai è il contrario proprio perchè un decespugliatore da 25 o 30 kg sarebbe difficilmente adoperabile. i 2 t spaziano dai 20cc fino ai 60cc,mentre i 4 t vanno dai 25cc ad un massimo di 35cc.
MisterQ ha scritto:il 2 tempi gira più alto, ha più vibrazioni ma dovrebbe essere più leggero.
peso e vibrazioni sono analoghi.
MisterQ ha scritto:Per la produzione temo che oramai tutti producano in Cina
husqvarna, dolmar, stihl, zenoah, echo, tanaka, solo, efco-oleomac, shindaiwa, shibaura, maruyama, honda, kawasaki, mitsubischi, robin, active NON producono in cina e sono i marchi leader del mercato.
MisterQ ha scritto:oppure su HONDA
che comunque produce solo 4t
MisterQ ha scritto:qualcosa motorizzato BRIGGS&STRATTON.
B&S produce motori 4t che per concezione e scelta dei materiali impiegati non la collocano più al vertice di qualità.
in ogni caso NON produce motori per decespugliatori (per lo meno commercializzati in italia. sul resto del mondo se volete mi informo ma comunque dubito)

per l'acquisto di un nuovo decespugliatore posso coinsigliare Shibaura, marchio giapponese serissimo che fino ad alcuni anni fa produceva i motori montati sui decespugliatori stihl (il colosso tedesco solo ultimamente produce i motori anche dei suoi decespugliatori: prima solo motoseghe).

per la riparazione dell'attrezzo del forumista che scrive direi che con 90 probabilità su cento si tratta di aspirazione dovuta a corteco rovinato.

saluti
peppone

Inviato: mer 21 apr 2010 4:00 am
da mypipe
per quanto riguarda l'acquisto non so consigliarti, però dai sintomi e sopratutto dal fatto che nessun professionista riesca a capire il problema, può essere (cosa sinceramente rara in un decespugliatore, ma probabile in un motore a miscela) che lo abbia grippato.

Inviato: mer 21 apr 2010 8:12 am
da plcet
io prima di cambiarlo, proverei a fare 2 operazioni.......

- pulire per bene o comunque cambiare la candela
- siccome è un motore a miscela, probabilmente ti è capitato un pò troppo olio nella benzina e quindi non brucia bene!

ti consiglio di finirti il serbatoio(se lo hai riempito) rimettere la miscela con un goccio di additivo per benzina e accelerare forte in modo che l' additivo ripulisca un pò il sistema di carburazione!!!

Una domanda.....ma il decespugliatore è stato molto tempo fermo???