Pagina 1 di 1

Come si misura lo SoH (stato di efficienza) di una batteria per auto?

Inviato: lun 22 lug 2019 4:32 pm
da JackOnFire
Come da titolo chiedo parere su quali strumenti acquistare per valutare lo stato di salute (o di efficienza o state of health) di una batteria per auto, sempre che ce ne siano alla portata delle "tasche" ($$$) comuni : Chessygrin :

Re: Come si misura lo SoH (stato di efficienza) di una batteria per auto?

Inviato: lun 22 lug 2019 8:18 pm
da dalmos
Densimetro .

Re: Come si misura lo SoH (stato di efficienza) di una batteria per auto?

Inviato: lun 22 lug 2019 8:48 pm
da JackOnFire
E nel caso di batterie senza tappi? In teoria credo si possa forare il coperchio e quindi usare il densimetro ma non so se ne vale la pena.
Che ne pensi di strumenti come il misuratore di resistenza interna? Tra i 2 strumenti qual è quello che fornisce una più veritiera stima dello stato di efficienza?

Re: Come si misura lo SoH (stato di efficienza) di una batteria per auto?

Inviato: gio 08 ago 2019 8:59 am
da tacarlo
Esistono in commercio strumenti per la misura efficienza batterie veicoli, sono costituiti 2 puntali (+-) da una resistenza di alta potanza e da uno strumento con scala colorata (verde-arancio-rossa) con altre informazioni
tipo: buona, da caricare, da sostituire.
In parole povere le batterie devono essere provate sotto carico.
Un sintomo visivo può essere che la nostra batteria tende a caricare e raggiungere la tensione (Volt) massima troppo velocemente. Forse mi spiego male, vediamo, collegando la batteria al caricabatterie, di solito esiste solo l'amperometro che appena acceso lo stumento segna un alto passaggio di corrente (Ah) che poi scenderà fino ad arrivare vicino allo zero. Prima ho parlato di tensione per la facile misurazione.
Per eventuali dubbi proverò ad aiutare come posso.