Luce scale con sensore di movimento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Blacksole

Luce scale con sensore di movimento

Messaggioda Blacksole » sab 24 ago 2019 1:52 pm

Buon fine settimana a tutti... Vorrei un vostro parere, devo illuminare la scala esterna pilotata da due sensori di movimento, uno a monte e uno a valle e in più installare un deviatore se dovessi mantenere la luce accesa per più tempo. Ho studiato uno schema ma non essendo espertissimo, prima di procedere vi chiedo di darmi conferma sul funzionamento... Grazie e buon appetito...
Allegati
IMG_20190817_212149.jpg
IMG_20190817_212149.jpg (110.5 KiB) Visto 395 volte
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

Blacksole

Re: Luce scale con sensore di movimento

Messaggioda Blacksole » mar 27 ago 2019 8:47 am

Buon giorno, nessun commento? Va be', appena mi arrivano i sensori vi faccio sapere se ho dato fuoco a casa! : Chessygrin :
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

roby

Messaggioda roby » mar 27 ago 2019 9:05 am

Hai fatto in modo che il deviatore o manda la fase direttamente alle luci, oppure ai sensori. Diciamo che il tuo è stato un eccesso di zelo, nel senso che ti poteva bastare un interruttore che comandasse la fase alle luci senza interessare i sensori. Comunque il tuo sistema ha il pregio di "spegnere" i sensori quando non necessitano, ciò non toglie che se ti fosse più comodo mettere un interruttore puoi tranquillamente farlo (praticamente la L dei sensori collegata direttamente alla linea).

Blacksole

Messaggioda Blacksole » mar 27 ago 2019 9:26 am

roby ha scritto:Hai fatto in modo che il deviatore o manda la fase direttamente alle luci, oppure ai sensori. Diciamo che il tuo è stato un eccesso di zelo, nel senso che ti poteva bastare un interruttore che comandasse la fase alle luci senza interessare i sensori. Comunque il tuo sistema ha il pregio di "spegnere" i sensori quando non necessitano, ciò non toglie che se ti fosse più comodo mettere un interruttore puoi tranquillamente farlo (praticamente la L dei sensori collegata direttamente alla linea).

Grazie! Ma mettendo un interruttore non otterrei l'effetto contrario? Ovvero, azionando l'interruttore aprirei il circuito e la luce rimarrebbe sempre spenta... O ho capito male su dove mettere l'interruttore?
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

roby

Messaggioda roby » mar 27 ago 2019 10:10 am

Banalmente farei così (praticamente l'interruttore va in parallelo tra L e L1 dei sensori):
Allegati
deviata sensore.png
deviata sensore.png (105.41 KiB) Visto 368 volte

Blacksole

Messaggioda Blacksole » mar 27 ago 2019 10:16 am

roby ha scritto:Banalmente farei così (praticamente l'interruttore va in parallelo tra L e L1 dei sensori):

E già! Per questo mi piace il confronto, si imparano tante cose!
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

enricozed

Messaggioda enricozed » mer 11 set 2019 3:16 pm

Io ho pensato di affidarmi a un professionista cosa ne pensate? Oppure anche per uno che non ha esperienza può farlo da solo?

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » mer 11 set 2019 6:44 pm

@enricozed
Non credi che il tuo messaggio debba più giustamente essere inviato qui!!!!!!!!
Inutile inserire messaggi pubblicitari impropri.
ciao, livio

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 12 set 2019 8:05 am

Ha ragione Livio, non è corretto inserire link che facciano pubblicità.
Anche se sicuramente lo hai fatto in buona fede enricozed, per farci capire che tipo di professionista volevi interpellare, ho eliminato il link.
Spero non ti dispiaccia.
Tornando al post, se hai un po' di manualità, la giusta dose di prudenza (che quando si lavora con l'elettricità è indispensabile) e la voglia di farlo penso che con qualche indicazione da parte del forum tu possa riuscirci, o almeno provarci e poi nulla ti vieta se capisci che l'impresa è al di sopra delle tue capacità di chiamare il professionista successivamente.
Luciano

Blacksole

Messaggioda Blacksole » mar 08 ott 2019 1:09 pm

Ragazzi tranquilli! Finalmente ho completato il lavoro e la luce funziona perfettamente, anche troppo visto che i gatti sembrano divertirsi a farla accendere a qualsiasi ora. Volevo tranquillizzarvi, non sono uno sprovveduto e prima di passare alla pratica ho interpellato parecchie persone oltre che a voi per chiedere pareri e consigli e quando ho visto che tutte le risposte erano uguali sono passato alla pratica... Ho riscontrato più difficoltà a far passare i cavi nei tibi (colpa di curve troppo strette) che non a collegare fase e neutro per come indicato. Alla fine credo che con la giusta attenzione e consapevolezza di ciò che si fa, il pericolo si riduce notevolmente anche se non potrai mai eliminarlo del tutto! Un abbraccio a tutti per il vostro aiuto!
cco nu no te spicci
cco nu si te 'mpicci

Torna a “ELETTRICITA'”