Pagina 1 di 1

Impianto da rifare?

Inviato: sab 12 lug 2008 8:31 pm
da lucilla
Buonasera a tutti e complimenti per il forum.
Mi sono iscritta perchè vorrei sottoporvi alcuni dubbi.
Siccome da poco ho cambiato la vecchia lavatrice mi è stato detto che ho obbligo di mettere a norma l'impianto di casa.
Motivazione che in caso di guasto non risponde la garanzia.
Premetto che in questa casetta ci abito qualche mese all'anno, dato che si tratta di una seconda casa.
Il punto è che oltre a fare l'impianto dovrei ristrutturare anche il resto, parte edile e idraulica.
Vi risulta obbligatorio questo?

In attesa di risposte vi porgo cordiali saluti.

Lucilla.

Inviato: sab 12 lug 2008 9:04 pm
da sdillofaidate
Ciao
Siccome da poco ho cambiato la vecchia lavatrice mi è stato detto che ho obbligo di mettere a norma l'impianto di casa.
:? :? Se e' vero, allora dalle mie parti il 70% delle macchine non dovrebbero passarle in garanzia...............

Comunque la garanzia della macchina vale per la macchina indipendentemente dall'impianto........
Probabilmente ti volevano dire che in caso di guasto della macchina, non sono responsabili di eventuali danni causati a terzi (cose o persone)...
Giustamente se mancano le adeguate protezioni e attraverso la macchina succede qualcosa ................loro non rispondono..............
Esempio se per un problema prendi la corrente attraverso la macchina e manca il differenziale e relativo impianto di massa e' ovvio che loro rispondono solo per il problema alla macchina e basta..............
La garanzia vale solo per problemi intrinseci della macchina.............
Se la macchina ha un guasto mi devono dimostrare come l'impianto puo' provocare il danno.......Se per assurdo e' cosi' (esempio un fulmine) non passano la garanzia........il danno e' stato provocato esternamente........
Accertati che sul libretto della macchina non sono richieste certe caratteristiche d'impianto per funzionare correttamente.........altrimenti si potrebbero appellare a questo anche se non c'e' una logica di tipo tecnico ma solo giuridico...................i classici cavilli legali................
Comunque l'obbligatorieta' di mettere a norma le varie parti e' una sicurezza per te .............................e il mio consiglio e' di farlo appena puoi anche se in piu' riprese............ :) :) :)

Inviato: lun 14 lug 2008 2:34 pm
da lucilla
Grazie per la risposta esauriente.
Quasi tutti coloro che ho interpellato mi hanno fornito le stesse motivazioni.
Mi sono letta attentamente il libretto e non trovato nessuna clausola che si riferisca all'impianto elettrico non a norma e di conseguenza il decadimento della stessa.
Mi è stato fatto notare il rischio che può arrivare dalla riduzione che dalla prolunga della lavatrice la collega alla presa di corrente.
E' la riduzione tonda che si adatta alla presa normale che ho comprato in un supermercato(senza non mi è possibile di collegarla).
Questo particolare(necessario)compromette la garanzia in caso di guasto?
A sollevarmi il dubbio è stato l'elettricista del posto che ho chiamato per cambiarmi la presa.
Ieri è venuto a vedere e mi ha risposto che si assume la responsabilità della sostituzione solo a condizione di rifare il collegamento a norma di tutto l'impianto.
( il classico due di picche).
Per il momento sembra non dare problemi con questa riduzione.
Ho il sospetto che questi artigiani del posto si vogliano approfittare dell'ingenuità dei poveri villeggianti.
Trovo assurdo che per la presa mi tocchi di rifare tutto.

In attesa, cordiali saluti.

Inviato: sab 19 lug 2008 4:55 pm
da Gpl
lucilla ha scritto:Grazie per la risposta esauriente.
Questo particolare(necessario)compromette la garanzia in caso di guasto?
Assolutamente no !

Addirittura puoi sostituire la spina tagliando il cavo senza compromettere la garanzia della lavastoviglie.
Personalmente sconsiglio questo tipo di intervento perchè per norma è corretto, però purtroppo la maggior pare di rivenditori di elettrodomestici sostengono che la sostituzione della spina di alimentazione compromette la garanzia e come ripeto non è assolutamente vero. Sconsiglio caldamente di evutarlo proprio per evitare spiacevoli discussioni con il negoziante.

Inviato: dom 20 lug 2008 6:25 pm
da BSH
GPL,mi dispiace,ma non sono daccordo con te.Purtroppo la anche la sola sostituzione della spina fa decadere la garanzia.Certamente non tutti i centri assistenza si oppongono a questa modifica,ma sappiate che "legalmente" comporta la perdita della garanzia.

Inviato: ven 25 lug 2008 5:52 pm
da Gpl
Ho appena effettuato un corso per addetti a lavori elettrici in bassa tensione, il relatore del corso ha affermato che è possibile la sostituzione della spina senza far decadere la garanzia. Avendo anche assistito ad un processo proprio per questo motivo, l'elettricista che aveva sostituito la spina ha vinto il processo. Non essendoci nessuna legge che dichiara il fatto che sostituendo la spina decade la garanzia.

impianto di rifare

Inviato: gio 21 ago 2008 9:44 pm
da sepofà
Quando si tratta di elettrodomestici non si può derogare dalla sicurezza. Le prese di corrente debbono avere una efficente messa a terra e l'impanto elettrico deve essere corredato di salvavita,meno prolunghe e riduzioni si usano e meglio è.Dire che un apparecchio si usa per poco tempo non salva la vita da una eventuale scarica elettrica.Sono a rischio sia le apparecchiture vecchie come le nuove e i costruttori per prima cosa si coprono le spalle parlando di impianto a norma,e non sbagliano.Carissimi saluti a tutti.

Inviato: gio 21 ago 2008 11:51 pm
da BSH
OK GPL,ma se a causa o se sorge un piccolo dubbio sul montaggio errato della spina che ha causato un guasto alla macchina (specialmente all'elettronica)il centro assistenza potrebbe anche rifiutare di effettuare la riparazione in garanzia.Ciaooo

Inviato: sab 23 ago 2008 5:41 pm
da bortolo
Per tornare a bomba: sulla riduzione è chiaramente stampigliato il carico massimo che può sopportare (esempio 1500 W); se l'elettrodomestico ha un assorbimento massimo (leggibile nella scheda tecnica del prodotto) inferiore a questo valore, siamo a posto (intendo per la riduzione).
Altro discorso è l'impianto elettrico dal contatore all'apparecchio; in linea di massima comunque un impianto elettrico non a norma può provocare danni a se stesso (ad esempio incendiandosi perchè sottodimensionato) o alle persone (in particolare quando manca la messa a terra ed il differenziale) e molto più raramente agli eletrodomestici ma le case costruttrici si cautelano sempre in tutti i modi.

Inviato: lun 25 ago 2008 2:17 pm
da BSH
Bravissimo Bortolo! ;)