Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Jocman
Messaggi: 109
Iscritto il: dom 18 feb 2018 7:44 pm

Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
A causa della rottura di un tubo, mi si è allagata la taverna.
A parte tutti i danni dovuti al livello dell'acqua, si è danneggiata anche la stufa a pellet (una Superior modello Milly).
Durante i controlli di accensione, si blocca indicandomi un errore nell'encoder.
Da quello che ho capito, il tutto dovrebbe riguardare il gruppo estrattore fumi, che si trova nella base della stufa (cioè proprio nell'acqua...).
Cercando un pò di informazioni a riguardo in rete, sono arrivato ad un sito che vende il gruppo estrattore fumi originale (mod. PL21), il cui costo è ragionevole.
Nell'elenco delle stufe compatibili effettivamente c'è la mia, solo che ce ne è più di un modello (15.1, 18.0, 18.1) e non mi raccapezzo.
Ho provato a scrivere alla casa madre, che si è limitata a darmi il contatto dell'assistenza tecnica.
Poichè alla fin fine si tratta di svitare 3 dadi e staccare un connettore a 3 poli, a parte la scomodità materiale della posizione del pezzo, non mi pare ci sia necessità di una laurea in ingegneria per sostituire il pezzo.
Ma prima di comprare un pezzo sbagliato e / o di cimentarmi nell'operazione, vorrei chiedere un consiglio a voi relativamente alla cosa.

Grazie
Andrea
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Messaggio da mariobrossh »

io prima di cambiare il pezzo, rotto per rotto, lo smonterei per vedere cosa è
successo se s'è bruciato il motore non è difficile da cambiare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman
Messaggi: 109
Iscritto il: dom 18 feb 2018 7:44 pm

Re: Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Messaggio da Jocman »

Oggi vedo di smontarlo,poi vediamo un po....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15378
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Messaggio da mariobrossh »

guarda cos'ho trovato recentemente nella chiocciola di una stufa a pellet :)

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman
Messaggi: 109
Iscritto il: dom 18 feb 2018 7:44 pm

Re: Malfunzionamento encoder stufa a pellet

Messaggio da Jocman »

Aggiornamento....
Ho passato un paio di we a cercare di smontare "la vittima", oltre che a continuare a sistemare il disastro acqueo.
Vuoi perchè la ruggine la fa da padrone, vuoi perchè ormai assemblano tutto che sembra il tetris, alla fine ho deciso di evitare ulteriori danni da parte mia (anche perchè questa maledetta stufa ha tutta l'elettronica nella parte bassa, quindi si è fatta un bel bagno pure quella.....), siamo democraticamente giunti alla conclusione di chiamare il tecnico.... Poi si vedrà se ci conviene la riparazione o buttare via tutto e comprarla nuova....

Andrea
Rispondi