Rubinetti di arresto bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Sand3

Rubinetti di arresto bagno

Messaggioda Sand3 » sab 25 gen 2020 4:51 pm

Salve
Ho il bagno che si trova al piano superiore, sopra ad un gabinetto.

Il bagno ha la vasca e il lavabo situati su una parete, mentre il wc e il bidè sulla parete opposta.

Siccome il bagno ne è privo, vorrei mettere dei rubinetti di arresto vicino alla vasca (che è anche vicina alla colonna verticale) in modo tale che se è necessario intervenire sulla vasca o sul lavabo, venga interrotto il flusso di acqua solo a questi 2 sanitari.

Vorrei perciò chiedere:

conviene usare una sega a tazza per fare i fori sui 2 tubi in ferro zincato (acqua calda e fredda), dove verrà eseguito l'innesto dei rubinetti?

Molte grazie

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Rubinetti di arresto bagno

Messaggioda Capitan Farloc » lun 27 gen 2020 8:01 am

Non sono a conoscenza di rubinetti che si possano innestare su un tubo in ferro semplicemente facendo un foro e senza smontare, tagliare e filettare il tubo stesso.
Hai qualche indicazione più precisa di cosa vuoi montare?
Luciano

Sand3

Messaggioda Sand3 » sab 01 feb 2020 10:32 am

Ciao
Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Rettifico un po' quello che avevo scritto. La procedura corretta sarebbe, dopo aver chiuso completamente l'acqua, di tagliare il tubo, fare la filettatura, mettere un raccordo e poi collegare al raccordo il rubinetto filtro.
Qual è l'attrezzo migliore per tagliare il tubo? Quale tipo di rubinetti di arresto ambientali conviene montare?
Grazie

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 01 feb 2020 3:37 pm

Ma il lavoro lo vuoi fare da te o lo fa l'idraulico? Perché filettare un tubo di ferro incassato nel muro, non mi pare una cosa proprio alla portata di tutti.
Io confesso che non saprei proprio da che parte rifarmi... anche ammesso di avere tutta l'attrezzatura necessaria. :(
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Sand3

Messaggioda Sand3 » sab 01 feb 2020 5:33 pm

Non so io che farei il lavoro ma un mio amico che ha l'hobby dell'idraulica. Intanto volevo avere qualche nozione in più sul da farsi..

Torna a “IDRAULICA”