Pagina 1 di 2
Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: dom 26 gen 2020 2:23 pm
da Antonio62
... che da domattina sarà in vendita al Lidl, quello della Parkside, per quello che ne farò uso per me è anche troppo ma, visto che per circa 90.00€ che volevo spendere per un supporto per trapano della Wolfcraft, alla fine anche se non sarà precisissimo (non è una priorità) credo comunque che la mia idea non è del tutto malsana, mi farebbe piacere sentire la vostra, grazie a tutti.

Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: dom 26 gen 2020 2:58 pm
da mariobrossh
è la prima volta che esce per cui nessuno sa come va, questa comunque è la versione
senza display quindi senza visualizzazione digitale del numero dei giri, della profondità
di affondamento e senza il mandrino autobloccante, a breve dovrebbe uscire pure in Italia
quella col display che costerà quasi il doppio, in ogni caso, se per te non è un problema,
puoi prenderlo, provarlo e nel caso non ti piaccia ai 30 gg di tempo per fare il reso incondizionato
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: dom 26 gen 2020 5:10 pm
da Antonio62
Quello col display sul tubo praticamente me li sono visti tutti, copia sfacciata del Bosch anche se meno preciso (almeno così credo di aver capito, ..... erano tutti in lingua straniera

) l'idea di provarlo è forte visto il prezzo allettante, speriamo non faccia tanto rumore visto che sto in condominio, l'altra settimana ho reso il "carrarmato" (levigatrice) dopo mezz'ora averlo comprato, semplicemente assordante, peccato perché volevo usarla da banco, domani prenderò quella a disco visto che sembra essere più silenzioso.
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: dom 26 gen 2020 7:28 pm
da rokko
Ha senz'altro il motore a spazzole, quindi penso tutt'altro che silenzioso
:mrgreen:
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: lun 27 gen 2020 1:09 pm
da pippi2
Salve a tutti io ho acquistato la versione precedente e devo dire che va bene per hobbistica, unico neo e' il mandrino che conico ed una volta installato deve essere corretto altrimenti gira storto, purtroppo spesso si stacca mentre lavori e no si riesce a fissarlo bene, anzi se qualcuno ha un'idea di come risolvere gliene sarei grato. Grazie
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: lun 27 gen 2020 3:13 pm
da mariobrossh
apri tutto il mandrino e poi dagli delle martellate verso l'alto
interponendo una tavoletta tra il mandrino ed il martello
p.s. ho visto un video del trapano uscito oggi e devo dire che fa veramente
pena, in pratica se si forza un po si ferma

Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: lun 27 gen 2020 8:16 pm
da Antonio62
Da non credere, eppure della Parkside ho l'avvitatore brushless performance che per me è validissimo, stamattina ho preso la levigatrice a disco (migliorata, non più i dischetti con l'adesivo ma già corredata di velcro) l'ho fatta lavorare un po ed è un piccolo gioiellino, poi vedi certe cose che ti sformano ... delusione totale .... a questo punto vi chiedo se con un budget che non superi le 100,00 euro cosa potrei prendere on Line (no siti fuori dall'Italia, grazie)
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: lun 27 gen 2020 8:33 pm
da pippi2
Salve avevo gia' provato questo sistema, purtroppo una volta battuto fino in fondo accendendo il trapano gira storto, allora bisogna dare dei colpettini per farlo girare dritto, ma poi mentre lavora forzando un po' il mandrino se ne esce , da quel che ho capito l'attacco conico non e' alla perfezione a questo punto non so se il difetto e' nel mandrino oppure sull'attacco del trapano.
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 12:17 am
da giovanni
Eppure l'attacco conico è quello che garantisce la maggiore concentricità di rotazione. Questo ammesso che l'accoppiamento sia perfetto... perché se c'è anche una minima differenza fra le due conicità i difetti sono quelli: o si sfila, o gira storto. Ora mentre è pressoché impossibile ritoccare la femmina dentro il mandrino, qualcosa si può migliorare agendo sull'albero. Prima di tutto occorre macchiare con un pennarello la conicità interna del mandrino e quindi si inserisce questo ad accostare delicatamente sull'albero; a questo punto si tiene fermo il mandrino e si fa girare il trapano agendo sulle cinghie. Fatto questo si sfila il mandrino e si guarda dove viene macchiata la sede conica sull'albero. Visto dove è macchiato, basta accendere il motore alla minima velocità e passare nel punto segnato della carta abrasiva grana fine (400). Con due o tre passaggi si dovrebbe correggere facilmente l'errore sulla conicità. Se l'errore fosse proprio infinitesimo si potrebbe pensare di usare anche solo la pasta abrasiva.
Ah, visto che un ritocco con la carta abrasiva, pur fatto a regola d'arte non sarà mai come rettificato a macchina, si può ricorrere ad un vecchio trucco usato dai meccanici negli accoppiamenti conici, per consentire di facilitarne la tenuta: scaricare la parte conica al centro. Mettiamo che la conicità sia lunga 20mm, ecco: l'escamotage consiste nel creare un bassofondo al centro lasciando che tocchino solo le estremità. Nel caso dei 20mm si divide la lunghezza per 3 e quella è la larghezza dello scarico. Nel caso di un accoppiamento difettoso, già con questo sistema le cose dovrebbero migliorare, e dovendo sempre ritoccare il maschio con la carta abrasiva questa almeno va messa solo in una delle due parti estreme della conicità, facilitando l'operazione.
Poi siamo partiti dall'ipotesi che il male sia in una differenza di conicità... ma non è detto: se per qualche motivo l'errore non è nella conicità ma nella planarità di una o di anche ambedue le superfici, lo scarico centrale potrebbe anche bastare a ricreare l'accoppiamento perfetto.

Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 9:54 am
da pippi2
Salve e grazie per la dettagliata risposta, non capisco una cosa su questo passaggio, Prima di tutto occorre macchiare con un pennarello la conicità interna del mandrino e quindi si inserisce questo ad accostare delicatamente sull'albero; a questo punto si tiene fermo il mandrino e si fa girare il trapano agendo sulle cinghie. Fatto questo si sfila il mandrino e si guarda dove viene macchiata la sede conica sull'albero. Visto dove è macchiato, basta accendere il motore alla minima velocità e passare nel punto segnato della carta abrasiva grana fine (400). Con due o tre passaggi si dovrebbe correggere facilmente l'errore sulla conicità. Passando la carta vetrata mentre l'albero gira il consumo avviene su tutta la superficie e non soltanto dove e' macchiato ho sbaglio?
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 1:28 pm
da giovanni
pippi2 ha scritto:
...
Passando la carta vetrata mentre l'albero gira il consumo avviene su tutta la superficie e non soltanto dove e' macchiato ho sbaglio?
No, la carta abrasiva deve toccare solo nella zona che si macchia. E qui, per evitare di toccare dove non necessario, ti conviene memorizzare la zona macchiata e poi macchiare volutamente tutto l'alberino. Questo espediente ti consentirà di dare la carta abrasiva solo nel punto che hai memorizzato evitando di togliere la macchiatura che hai fatto successivamente. Praticamente, dopo l'operazione, vedrai lucida la parte da ritoccare, mentre il resto rimarrà macchiato. Naturalmente, se usi solo le dita, è facile che tu possa andare fuori zona e levare materiale anche dove non devi... quindi ti consiglio di usare una bacchettina di legno larga un paio di 2cm dove arrotolerrai un paio di giri di carta. A quel punto potrai lavorare con molta maggiore precisione, usando l'angolo della bacchetta che ti consentirà di toccare solo un punto. Poi è sottinteso che man mano che togli del materiale con la carta abrasiva devi provare a reinserire il mandrino per controllare quanto ci manca a raggiungere l'accoppiamento perfetto. Per cui tutte le volte devi rifare nuovamente la procedura della macchiatura.
Comunque, se non vuoi sbagliare, esegui solo la prima fase della macchiatura dell'albero e poi, prima di proseguire, posta una foto di come è venuto macchiato l'albero e poi se ne riparla.
Perché non è affatto detto che tocchi in cima o in fondo... difatti, siccome ci entrano con la rettifica a tuffo, nel caso che la mola sia consumata al centro ti ritroverai con la conicità del maschio più gonfia al centro e in quel caso conviene passarci una tela a grana più grossa e solo al centro della conicità, al fine di crearci lo scarico di cui si parlava prima. Alla fine, dopo il trattamento, ti troverai la parte centrale della conicità con un bassofondo profondo almeno un decimo di mm largo circa 6-7mm... sempre riferendoci alla lunghezza della conicità di 20mm.
Ah, se posti la foto del maschio macchiato, scrivici anche le misure dell'albero.
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 7:07 pm
da pippi2
Grazie ci provero', speriamo di farcela anche perche' non sono un esperto, lo uso soltanto qualche volta per forare, diciamo che il trapano e buono per quello che costava, ha un buon motore l'unico inconveniente e' che inserendo il mandrino e fissandolo come hai detto con il martello di plastica ed un pezzo di legno gira storto e avvicinandomi al mandrino con il pennarello mentre il mandrino gira il segno si vede solo su una parte del mandrino e quindi e' evidente che gira storto, anche se non capisco se e' il mandrino oppure l'albero, a quel punto do dei colpettini sulla parte del mandrino evidenziata finche' non gira dritto e tutto va bene, pero poi successivamente mentre foro tendera' ad andare al suo posto e quindi se ne esce.
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 7:12 pm
da pippi2
[quote="Antonio62"] Quello col display sul tubo praticamente me li sono visti tutti, copia sfacciata del Bosch anche se meno preciso (almeno così credo di aver capito, ..... erano tutti in lingua straniera

) l'idea di provarlo è forte visto il prezzo allettante, speriamo non faccia tanto rumore visto che sto in condominio, l'altra settimana ho reso il "carrarmato" (levigatrice) dopo mezz'ora averlo comprato, semplicemente assordante, peccato perché volevo usarla da banco, domani prenderò quella a disco visto che sembra essere più silenzioso. [/quote]
Ti consiglio di guardare la recensione del nuovo trapano di Riccardo Muscarella su Yutube prima di comprarlo!
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: mar 28 gen 2020 7:27 pm
da Antonio62
pippi2 ha scritto:Ti consiglio di guardare la recensione del nuovo trapano di Riccardo Muscarella su Yutube prima di comprarlo!
Visto e delusissimo (del trapano) prima di acquistare vedo sempre prima le recensioni, non mi va di fare da cavia semplicemente perché non sono un esperto, di conseguenza con la mia conoscenza molto limitata potrei avere in mano una macchina difettosa e darmi la colpa di non saperlo usare.
Re: Vorrei acquistare il trapano a colonna ...
Inviato: ven 31 gen 2020 2:16 pm
da Antonio62
Ultima carta

... proprio non sapete darmi una dritta? Ho visto sul tubo quelli della Einhell e non mi dispiacciono, ripeto ... piccoli lavori, non pretendo precisione assoluta basta che non sia rumoroso.