Pagina 1 di 1

Impianto elettrico bagno nuovo

Inviato: gio 17 lug 2008 12:15 am
da spillus
Vi seguo da parecchio e oggi ho deciso di iscrivermi: un saluto a tutti gli utenti e ai componenti dello staff.

Volevo un consiglio sugli apparecchi di cui dotare il mio bagno in fase di ristrutturazione.
Situazione : impianto dotato a monte di differenziale "salvavita" da 30mA.
Utenze previste in bagno: 1) vasca idromassaggio da 800 watt (ZONA 1). 2) punto luce centrale (ZONA 4). 3) punto luce sullo specchio (ZONA 3). 4) presa UNEL (schuko + bipasso vicino alla porta di ingresso per phon, aspirapolvere, ecc. (ZONA 3). Eventuale presa da 10A nella scatola vicino allo specchio (ZONA3).

Le note di installazione della vasca prescrivono un differenziale da 30mA a monte (quello che c'è già, immagino) e un interruttore bipolare ON/OFF vasca fuori dalle zone 0,1,2,3. Mi chiedo come mai non si può mettere il bipolare in zona 3 ? Praticamente in bagno non esiste una zona 4 essendo un bagno "normale" (a parte la zona dai 2,25 cm al soffitto, scomoda direi ...) !

Va bene se metto il bipolare della vasca, la UNEL assistita da un differenziale magnetotermico da 10mA, interruttore luce centrale (e opzionalmente anche il deviatore per la luce sullo specchio) vicino alla porta di ingresso (ZONA 3), che poi è il punto più lontano dalla vasca e dalle altre "fonti" di pericolo ?

Se decido di mettere una presa da 10A vicino allo specchio (ZONA 3) devo mettere anche lì un differenziale ad alta sensibilità ?

Il differenziale per la UNEL basta da 6A oppure è meglio da 10A ? Non credo di "caricare" quella presa con più di 1000-1200 Watt al massimo (non intendo usare phon o aspirapolvere più "potenti").

Grazie anticipatamente.

Inviato: gio 17 lug 2008 2:49 pm
da spillus
ixa ha scritto:.... gli ingredienti, per un buon piatto, ci sono;.... aggiungerei un pizzico di collegamento equipotenziale supplementare che colleghi tutte le masse estranee delle zone 1, 2 e 3 con i conduttori di protezione di tutte le masse situate in queste zone;.... incluse le prese a spina.
....
Ricordati che ora.... spetta al "Cuoco".... cucinare!
Ciao!
Ti ringrazio, ma non mi hai dato risposte specifiche ai quesiti che ho posto.
Cosa sono le masse "estranee" ? Le condutture dell'acqua, i telai delle finestre, ecc. ?
Stamattina sono andato in negozio con la lista della spesa e il commesso mi fà "che ci fà con 2 differenziali da 10mA + magnetotermico" nel bagno ? Protegge la Schuko con un differenziale a parte ?
Ho letto male io o la norma lo prevede negli ambienti a rischio come il bagno ?
Poi non ho capito il discorso della vasca idro dove è prescritto solo un bipolare fuori dalle ZONE 0,1,2,3 ! Ma dove devo metterlo, sul soffitto ? :)

Inviato: gio 17 lug 2008 3:16 pm
da spillus
ixa ha scritto:.... ti ho inviato una E-Mail;.... spero di essere riuscito a chiarirti qualche dubbio;.... in privato o via E-Mail sono a disposizione.... sempre che gli impegni me lo consentano!
Da qui un solo invito:
Coinvolgere concretamente un (¹) Cuoco.

(¹).... tecnico o impresa abilitata!
Ciao!
Il "cuoco" c'è e fà parte dell'impresa che da accordi preliminari mi certificherà tutto. Il fatto è che l'unica volta che gli ho parlato direttamente non mi è sembrata una persona all'altezza.

Comunque ti ringrazio e ri ricontatterò in privato.