Un filo di acqua calda nel Rubinetto della cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

sauron83

Un filo di acqua calda nel Rubinetto della cucina

Messaggioda sauron83 » mar 28 gen 2020 9:25 am

Buongiorno scrivevo questo post per avere consigli su cosa andare a guardare nel rubinetto dell'acqua della cucina visto che esce un filo di acqua calda , mentre in quella dell'acqua fredda il gettito è normale , in oltre la cosa succede solo in quel rubinetto .
Sono andato a smontare in basso , pulendo il filtro appena dopo la valvola di chiusura , sotto il lavandino, appena prima del flessibile , ma non era sporco .
Ora mi domando io , e domando a voi , cosa potrebbe essere ! Non sarà forse ostruito il flessibile stesso ?
Il rubinetto è di vecchio tipo .
e' possibile che sia un fine corsa sbagliato del rubinetto , anche se mi sembra strano ?
Grazie , saluti !

roby

Re: Un filo di acqua calda nel Rubinetto della cucina

Messaggioda roby » mar 28 gen 2020 9:45 am

Ho avuto lo stesso problema con un rubinetto della stella: ho dovuto cambiare il vitone (vedi foto). Dovresti smontare il rubinetto dell'acqua calda e vedere se apre/chiude bene.

vitone stella.jpeg
vitone stella.jpeg (102.42 KiB) Visto 114 volte

sauron83

Messaggioda sauron83 » lun 10 feb 2020 8:49 pm

Grazie Roby , probabilmente è come dici tu' perchè sembra veramente un fine corsa sbagliato dato che se lo forzo , troppa forza però, di acqua ne esce di piu'come se fosse appunto un fine corsa sbagliato .In oltre i rubinetti sono di tipo non a stella ma a pomello , quindi si somigliano molto (uguali per meccanica direi ).
Credo che sostituirò il vitone anche io .Grazie

roby

Messaggioda roby » mar 11 feb 2020 10:19 am

sauron83 ha scritto:Grazie Roby , probabilmente è come dici tu' perchè sembra veramente un fine corsa sbagliato dato che se lo forzo , troppa forza però, di acqua ne esce di piu'come se fosse appunto un fine corsa sbagliato .In oltre i rubinetti sono di tipo non a stella ma a pomello , quindi si somigliano molto (uguali per meccanica direi ).
Credo che sostituirò il vitone anche io .Grazie

Prova prima a smontarlo e metterci un po' di pasta verde da idraulic, magari è solo un problema di incrostazioni.

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » mar 11 feb 2020 7:47 pm

ciao, livio

Fhisherman

Messaggioda Fhisherman » sab 15 feb 2020 4:34 pm

Potrebbe essersi tranciata la guarnizione ed essere rimasta incastrata nella sede: smonta il vitone e controlla che la sede di chiusura sia perfettamente libera prima di sostituire la guarnizione stessa, E' un problema che succede piu' spesso di quanto tu possa pensare...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!

sauron83

Messaggioda sauron83 » sab 15 feb 2020 7:38 pm

ok proverò a controllare ma sono piu' che sicuro che la sede di alloggiamento sia pulita , cmq proverò a farlo lo stesso .
Proverò a mettere anche un pò di pasta verde
grazie

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 16 feb 2020 10:15 pm

Scusa, temo ci sia un errore...
La pasta verde si usa in idraulica ma per far tenuta sulle giunzioni dei tubi in ferro insieme alla canapa (o stoppa).
Nella parte superiore del rubinetto, per lubrificare il "vitone" che consente il movimento della guarnizione nell'apertura del rubinetto, si usa del Grasso per rubinetti che normalmente è a base siliconica.
Luciano

roby

Messaggioda roby » lun 17 feb 2020 12:06 pm

Capitan Farloc ha scritto:Scusa, temo ci sia un errore...
La pasta verde si usa in idraulica ma per far tenuta sulle giunzioni dei tubi in ferro insieme alla canapa (o stoppa).
Nella parte superiore del rubinetto, per lubrificare il "vitone" che consente il movimento della guarnizione nell'apertura del rubinetto, si usa del Grasso per rubinetti che normalmente è a base siliconica.

Corretto, ho sbagliato "lubrificante" :)

Torna a “IDRAULICA”