scatola sifonata

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

max66

scatola sifonata

Messaggioda max66 » mer 29 gen 2020 10:47 am

Buongiorno,
nella ristrutturazione del bagno completa di rifacimento del massetto (l'appartamento è degli anni 90, aveva gli impianti in plastica e non c'era il pozzetto) l'idraulico ha messo un pozzetto a vista davanti la tazza in posizione pessima sia dal punto di vista estetico che funzionale (il coperchio si trova sotto il piede destro nell'utilizzo in piedi e sotto il sinistro nell'utilizzo seduti). Mi è stato riferito da tutti gli interpellati che il pozzetto nelle abitazioni civili non è più installato da circa 40 anni...
Secondo voi è possibile risorlvere in qualche modo?
Grazie.

max66

Re: scatola sifonata

Messaggioda max66 » mer 29 gen 2020 10:48 am

Posto la foto.
Allegati
pozzetto.jpg
pozzetto.jpg (78.97 KiB) Visto 125 volte

roby

Messaggioda roby » mer 29 gen 2020 12:04 pm

La scatola sifonata ti risolve il problema dei cattivi odori provenienti dalla fogna (oltre al fatto che ti permette di risalire gli scarichi per eventuali otturazioni); non montarla da oltre 40 anni non significa che sia una buona idea ;) (io quando ho ristrutturato l'ho fatta mettere) . I miei ristrutturarono un bagno qualche anno fa e ti assicuro che il NON montarla è stata una pessima idea. Capisco che possa non piacere la posizione, ma necessariamente deve stare vicino al water. Spostarla significherebbe rifare gli scarichi.

max66

Messaggioda max66 » mer 29 gen 2020 1:02 pm

Abito in quell'appartamento da più di venti anni e non c'è mai stato un problema di odori o di ostruzioni in nessuno dei due bagni; all'interno delle pareti erano già installate le apposite valvole dal costruttore. Il fatto è che in un bagno non l'hanno messa, nell'altro sì (e in nessuno dei due c'era in origine). Quindi sarebbe stato meglio non metterla ed anche se deve "necessariamente" stare vicino al water (in realtà molti idraulici mi hanno detto che,si decide di posarla, viene collocata in posti invisibili, tipo sotto il mobile del lavabo) la collocazione più idonea sarebbe stata in posizione arretrata, quindi più vicino alla parete dietro la tazza, meglio tra i due sanitari oppure tra il water e l'altra parete, ossia verso l'angolo.
Comunque, al di là di tutto questo, volevo sapere se c'è una soluzione per coprirla in maniera che risulti meno "invasiva" e senza dover rifare l'impianto.

roby

Messaggioda roby » mer 29 gen 2020 2:28 pm

max66 ha scritto:...volevo sapere se c'è una soluzione per coprirla in maniera che risulti meno "invasiva" e senza dover rifare l'impianto.

Prova a togliere il coperchio di metallo, sotto troverai un tappo di plastica ermetico. L'unica cosa che mi viene in mente è vedere se hai lo spazio sufficiente per sagomare una mattonella e metterla a raso col resto del pavimento.

max66

Messaggioda max66 » gio 30 gen 2020 11:43 am

roby ha scritto:Prova a togliere il coperchio di metallo, sotto troverai un tappo di plastica ermetico. L'unica cosa che mi viene in mente è vedere se hai lo spazio sufficiente per sagomare una mattonella e metterla a raso col resto del pavimento.

Anche a me era venuta in mente una soluzione simile ma penso occorra prima provare a tagliare in maniera precisa le mattonelle del pavimento per creare così un "coperchio" con un riquadro di mattonella (sempre che ci sia lo spazio in spessore, cosa di cui dubito perché la parte del pozzetto fuori della quota del pavimento è stata tagliata dall'idraulico con un seghetto).

Red Max

Messaggioda Red Max » sab 01 feb 2020 5:22 pm

metterci sopra il porta spazzolone o come cavolo si chiama

Torna a “IDRAULICA”