Pagina 1 di 1

Lavatrice Ariston Margherita Snella AS 637 tx

Inviato: gio 17 lug 2008 4:43 pm
da roteanto
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito.
Possiedo la lavatrice sopracitata da 10 anni alla quale ho sostituito solo
la guarnizione oblo (perdita acqua)- Ultimamente si manifesta un rumore come se battesse qualcosa quando parte la centrifuga. Con un mio amico abbiamo aperto la parte retro, controllato gli ammortizzatori, la cinghia,
sollevato il cestello in alto in basso destra e sinistra dalla parte dell'oblo'
e tutto sembra essere regolare; i cuscinetti sembrano essere in ordine
riteniamo quindi che il difetto e da individuarsi tra il cestello e la parte che lo contiene. Questo rumore è costante e si manifesta a sia a mezzo carico che a carico completo con notevole aumento del battito; sparisce invece se si manda in centrifuca il cestello a vuoto. Da notare che durante le fasi di lavaggio non si sente nulla e tutto sembra andare bene.
Domanda: è complicato smontare il cestello? occorre qualche attrezzo specifico? è una cosa che posso imbarcarmi nel fare? prima di comprarne un'altra ci vorrei almeno provare. Premetto che le mie conoscenze in materia sono molto ridotte.
Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi.
Antonio.

Inviato: gio 17 lug 2008 5:29 pm
da Capitan Farloc
Se è finito un oggetto tra vasca e cestello, questo in genere può essere visto (e tolto) smontando la resistenza di riscaldamento dell'acqua.
Ma se a vuoto non fa nessun rumore, sono più propenso a pensare si tratti degli ammortizzatori a non fare più correttamente il loro lavoro.
Prova a far girare la lavatrice carica con il pannello dietro aperto (restando naturalmente a debita distanza) e guarda se mentre centrifuga la vasca batte contro le pareti della lavatrice o il motore arriva a battere sul pavimento.
Facci sapere
Ciao

LAVATRICE ARISTON LINEASNELLA 637 TX

Inviato: gio 17 lug 2008 7:21 pm
da roteanto
Grazie per l risposta, i controlli che mi hai chiesto sono già stati fatti
ed il cestello non batte sulle pareti esterne ne tocca in terra. Abbiamo anche provato a sostituire i pattini in basso che regolano il moto del complesso cestello ed involucro, ma ciò nonostante il difetto persiste.
Che si sia staccato qualche aggancio internamente?
Abbiamo provato in vari modi con carico, senza carico (non manifesta nulla) e questo rumore di battito ritmico sembrerebbe provenire proprio
dall'interno. Vale la pena farla riparare considerando anche l'età (10 anni)?
Antonio.

Re: LAVATRICE ARISTON LINEASNELLA 637 TX

Inviato: ven 18 lug 2008 1:31 pm
da Capitan Farloc
roteanto ha scritto:...Che si sia staccato qualche aggancio internamente?...
Se ti riferisci alla vasca, puoi controllare le molle che la sorreggono se sono in buone condizioni ed il blocco di cemento che serve a stabilizzarla che non si sia sganciato... ma ritengo che se fosse successo te ne saresti accorto ;)
Se invece ti riferisci al cestello, questo è sorretto solamente dai cuscinetti che sono sull'albero su cui è poi montata la puleggia, quindi se questi consentono movimenti lo dovresti riuscire a vedere anche manualmente spostandolo dall'oblo per vedere se si riesce a muovere rispetto alla vasca... ma mi sembra di capire che questa prova l'hai già fatta.
Prova a sfilare la resistenza e con una lampadina illumina dentro e controlla se si vede qualche oggetto.
Ciao

Re: LAVATRICE ARISTON LINEASNELLA 637 TX

Inviato: gio 24 lug 2008 4:22 pm
da roteanto
Buongiorno Capitano, alla fine ho dovuto richiedere l'intervento tecnico :(
che ha riscontrato la rottura del contrappeso anteriore (fronte oblo')-
Ripararla costa 130 euri con trasporto in officina e riconsegna.
:evil: :evil: Pensi che possa imbarcarmi in una operazione di sostituzione con qualche amico? O e' una cosa da far fare a loro?
Sto valutando anche la possibilità di acquistarne una nuova però spendere
400-450 euri in questo momento mi rode un pò. :cry:
Cosa mi consigli? Grazie per le risposte intanto.
Ciao da Antonio.

Inviato: gio 24 lug 2008 7:14 pm
da sdillofaidate
Ciao, a mio avviso se la macchina e' ancora bella cioe' non ha ruggine, i cuscinetti non sono rumorosi e valutando cosa vuol "dire" fare quella riparazione penso che e' meglio che la fai fare a loro (e' un prezzo coerente).
Per farla devi praticamente smontare la macchina per estrarre il cestello dall'alto dopo aver staccato l'impianto elettrico e tutta la parte idraulica........e poi dopo aver sostituito il pezzo rifare la cosa contraria......
Mi viene caldo solo a pensarci.....................