Vaso di espansione

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Romyr

Vaso di espansione

Messaggioda Romyr » ven 07 feb 2020 7:29 pm

Buongiorno, non sono un idraulico, ma i lavori non troppo impegnativi cerco di farli personalmente.

Su un impianto di riscaldamento vecchio, con tutto esterno, ho montato il vaso d' espansione col tubo in basso e la valvola in alto.
Questo perchè ho pensato che in caso di foratura della membrana, l' aria sovrastante avrebbe comunque fatto da compensazione e non sarei rimasto bloccato.

In effetti così è successo: membrana bucata.
Una volta ridotta la pressione dell' impianto ho pompato aria nella valvola per compensare.

Da una settimana il tutto funziona perfettamente.

La mia domanda è:
Montando il vaso come ho fatto io, a cosa serve la membrana ?
A quali inconvenienti vado incontro ?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

julweb

Re: Vaso di espansione

Messaggioda julweb » mer 08 apr 2020 11:10 pm

la membrana serve a contenere l'acqua la quale se viene a contatto con l'involucro esterno essendo esso di ferro prima si ossida e poi si buca in poco tempo
ossidandosi fa si che le scorie rugginose in fase di raffreddamento dell'impianto vengono risucchiate in esso
l'acqua calda l'hanno gia inventata da un pezzo
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

Torna a “IDRAULICA”