Pagina 1 di 1
lavastoviglie ariston lsi 68
Inviato: lun 21 lug 2008 3:35 pm
da criation
salve a tutti, ho un problema con la lavastoviglie in oggetto: non scarica più l'acqua e si blocca. lampeggiano 2 led. cosa posso fare?
grazie a tutti in anticipo
Inviato: lun 21 lug 2008 9:28 pm
da Capitan Farloc
La prima cosa da fare è leggere sul libretto quali filtri devono essere puliti e (se non lo hai già fatto), pulirli.
Poi devi staccare il tubo di scarico dal collettore di scarico e metterlo libero dentro un lavandino e verificare se al momento dello scarico non esce nulla o se un pò d'acqua esce.
Facci sapere
Ciao
Inviato: mar 22 lug 2008 10:15 am
da criation
ho smontato tutto. il tubo non è ostruito. tutti i filtri puliti. non va ancora.
3 mesi fa ha fatto lo stesso difetto, ho solo smontato dal sifone i tubi di carico e scarico, ho svuotato la lava dall'acqua, ho rimontato tutto ed è ripartita. stavolta non ha funzionato, in più fa un rumore strano quando cerco di farla ripartire come se non aspirasse l'acqua...dopo un po comincia il lavaggio poi si blocca e non scarica...che faccio? la butto? grazie
Inviato: mar 22 lug 2008 5:46 pm
da Capitan Farloc
Immagino che se dici "non scarica l'acqua" significa che una volta che va in blocco e le lucine cominciano a lampeggiare, aprendola la trovi piena d'acqua....
A questo punto potrebbe essersi bloccata la pompa di scarico.
Dovresti identificarla abbastanza facilmente (il tubo di scarico parte da lì) e provare a smontarla per controllare se si è incastrato qualche oggetto dentro che non la fa girare o se si è rotta.
Ciao
Ariston LSI 68 A
Inviato: gio 27 nov 2008 11:21 pm
da geppo
Volovevo segnalare un problema cha da sera affligge la mia lavastoviglie: si accende l'interruttore on/off ma i restanti pulsanti (programma, 1/2 carico, ecc.) rimangono spenti,
La lavatrice è una Ariston LSI 68 A ad incasso, acquistata nel 1999.
Volevo sapere se a qualcuno di vià è gia capitato tale inconveniente e come lo ha risolto.
Grazie.
Inviato: ven 28 nov 2008 9:25 am
da giampy
Gent. geppo,
a me è capitato un problema simile un pò di tempo fa, con la stessa sua lavastoviglie: non accettava alcun programma di lavaggio, ossia non era possibile fare alcun tipo di selezione. Essendo in garanzia, ho chiamato il tecnico il quale ha diagnosticato la rottura del microswitch del portellone. In effetti, se questo rimane aperto, alla centralina non arriva il consenso per l'esecuzione della fase di selezione dei programmi. La sostituzione del micro è semplicissima e comunque, se vuole proprio essere sicuro che sia lui il colpevole, può momentaneamente cortocircuitare i due connettori che vi arrivano e vedere, una volta acceso l'apparecchio, se questo parte. In caso affermativo, il dubbio è risolto.
Ci faccia sapere.
Salutoni,
Inviato: ven 28 nov 2008 2:18 pm
da geppo
Grazie per la risposta, ma scusa la mia "ignranza tecnica", sapresti indicarmi come fare? Ho provato con un cacciavita da muovere la lamella che si trova incassato nello sportello ma non succede nulla.
Inviato: ven 28 nov 2008 4:09 pm
da geppo
Naturalmente mi riferivo ad una cortocircuitazione sensa dover aprirla, sempre se sia possbile.
Nuvamente grazie.
Inviato: ven 28 nov 2008 4:24 pm
da Capitan Farloc
La prova che hai fatto va bene, ma solo se si tratta di un problema meccanico (la chiusura dello sportello non preme più bene la lamella) e così hai verificato che non è questo il problema.
Ora si tratta di fare la prova di cortocircuitazione elettrica, e per farla temo che non ci siano molte alternative... devi smontare fino ad arrivare ai fili dello switch.
Ciao