Pagina 1 di 1

Problema con scarico doccia

Inviato: dom 15 mar 2020 7:04 pm
da mpolito1969
17/3/2020 - AGGIORNAMENTO: nel terzo messaggio trovate un video che descrive il problema.

Buonasera,

ho un problema abbastanza singolare (almeno per me) con lo scarico della doccia. In breve, non va più via l'acqua, si forma una pozza nel piatto doccia e quindi non potrei fare la doccia.

Pensando a un problema di ostacoli nel tubo ci ho buttato una di quelle sostanze per sturare i lavandini, senza nessun risultato.

In realtà il problema non sembra legato a qualcosa nel tubo di scarico ma a qualcosa prima, vi invito a guardare le immagini che ho allegato in cui si vede com'è fatto lo scarico della mia doccia.

Se quando il piatto doccia si riempie d'acqua io (senza chiudere il rubinetto) tolgo il componente con la croce sopra e la guarnizione nera, quello che succede è che si sente un "plop" e l'acqua comincia a defluire normalmente, il piatto doccia in pochi secondi si svuota (pur avendo ancora l'acqua aperta) e dal quel momento in avanti non si riempie più neanche se rimonto il componente che avevo rimosso.

Ancora più strano... se invece di smontare lo scarico della doccia comincio a far defluire dell'acqua nel lavandino (che usa la stessa tubazione) anche in quel caso si sente un "plop" e il piatto doccia si svuota.

Quindi oggi per farmi la doccia quello che devo fare è:
  • aprire l'acqua e aspettare che il piatto doccia cominci a riempirsi
  • staccare il componente più esterno, quella con la croce e la guarnizione nera, in modo che lo scarico faccia "plop"
  • l'acqua comincia a defluire
  • a questo punto posso rimontare il componente rimosso al punto precedente e l'acqua continuerà a defluire senza nessun problema.
Secondo voi da cosa può dipendere e come posso risolvere il problema?

Cordiali saluti,
Massimiliano

Re: Problema con scarico doccia

Inviato: lun 16 mar 2020 12:39 am
da giovanni
Partendo dalla prima foto, puoi indicare la sequenza e la posizione precisa di collocazione dei vari pezzi?

Re: Problema con scarico doccia

Inviato: mar 17 mar 2020 9:32 am
da mpolito1969
giovanni ha scritto:Partendo dalla prima foto, puoi indicare la sequenza e la posizione precisa di collocazione dei vari pezzi?
Ciao Giovanni, grazie per l'interessamento.

La prima foto, come hai capito, rappresenta lo scarico "libero", ovvero dopo aver smontato i due pezzi bianchi che compaiono nelle altre foto.

In questo "buco" si inserisce il pezzo bianco a forma di bicchierino e in questo "bicchierino" si inserisce il pezzo bianco con la guarnizione nera. Lo scopo di questi due pezzi, per come l'ho capito io, è quello di creare una specie di sifone, in modo che non escano odori dalle tubazioni.

Poi c'è quel pezzo cromato che funge da coperchio ma che ha un ruolo prettamente estetico (infatti mettendolo o togliendolo non si ha nessun effetto sul problema che segnalavo).

Ti ho fatto un video per farti vedere il problema. Ho fatto riempire il piatto doccia e poi ho "stappato" lo scarico, per farti vedere come funziona.

https://youtu.be/ZuXofY6pGtU

Sembrerebbe quasi un difetto dei due pezzi bianchi, se non fosse che il piatto doccia è stato rifatto nel 2011 e da allora non mi ha mai dato problemi fino a qualche mese fa.

Grazie di nuovo per l'interessamento, se puoi darmi una mano te ne sono grato.

Ciao,
Max

P.S.
I gorgoglii che si sentono nel video quando "stappo" il piatto doccia provengono in massima parte dal lavandino a fianco, che come scrivevo condivide la tubatura di scarico con la doccia.

Re: Problema con scarico doccia

Inviato: mar 17 mar 2020 1:59 pm
da giovanni
Ok. Quindi, assodato che dopo tolti i componenti e lasciando l'acqua aperta il piatto scarica bene, appare evidente che lo scarico è libero e il male nella piletta dello scarico, nella quale viene a crearsi un tappo di aria... forse dovuto al poco spazio di passaggio del sifone.
Già che hai fatto tanto, mi potresti far vedere come defluisce l'acqua a rubinetto aperto al massimo dopo che hai tolto e rimontato tutti i pezzi? E un altra prova: leva il bicchierino interno, rimonta il pezzo con la guarnizione, apri l'acqua al massimo e guarda che succede.

Re: Problema con scarico doccia

Inviato: mar 17 mar 2020 6:32 pm
da mpolito1969
TI ho fatto due video, nel primo si parte dal piatto doccia pieno, "stappo" lo scarico, faccio defluire quasi tutta l'acqua mantenendo il rubinetto aperto al massimo (cosa che richiede un po' di tempo, quindi ti conviene saltare al minuto 4) e poi rimonto lo scarico. Come si vede, anche se ho rimontato lo scarico com'era all'inizio la pozza non si ricrea più e l'acqua continua a defluire normalmente. E' proprio questa la cosa strana, che una volta "stappato" l'acqua comincia a defluire bene e a quel punto si può "ritappare" e continua a defluire senza problemi.

https://youtu.be/dlvgmoRWpwo

Nel secondo video invece ti faccio vedere quello che succede se non monto la parte a "bicchierino": l'acqua defluisce fin dall'inizio senza nessun intoppo.

https://youtu.be/oysoeBJH5k4

Avevo già fatto questa seconda prova tempo fa e, in effetti, pensavo di poter risolvere il problema semplicemente facendo lavorare il tutto senza bicchierino. Tuttavia, in questo modo si perde l'effetto sifone e risalgono i cattivi odori. Quindi la strada non è praticabile.

Ciao,
Massimiliano