Pagina 1 di 1

Tassello chimico, ma poi come toglierli?

Inviato: gio 09 apr 2020 4:22 pm
da Pravettoni
Salve ragazzi, ma i tasselli chimici poi come si tolgono?

Mi spiego, ho fissato una barra per fare le trazioni ad un muro forato, usando 8 tasselli Fischer Sx 10, purtroppo però non mi sento molto sicuro quando la utilizzo(peso 105kg), quindi vorrei passare ai tasselli chimici Fisher, ma visto che sono in affitto e negli ultimi 15 anni ho cambiato 4 case(giro molto per lavoro), quando ho cambiato casa, prima di trasferirmi ho sempre tolto i tasselli messi da me, tappato il buco, scagliola, stuccata, rasatura e imbiancatura lasciando sempre i muri come nuovi.
Ho visto un po' di video sui tasselli chimici, in pratica si mette il tassello, si spara all'interno con la pistola l'ancorante chimico, poi si avvita una barra d'acciaio filettata(che in parte fuoriesce dal muro), ma vedendo da foto e alcuni video su YouTube cosa succede all'interno del mattone forato, ho pensato che se dovessi cambiare nuovamente casa, sarà quasi impossibile togliere il tassello dal muro(senza spaccare tutto), e secondo me sarà difficile anche togliere la barra filettata dal tassello, quindi ci sono metodi per toglierli e fare meno danni possibili?

Re: Tassello chimico, ma poi come toglierli?

Inviato: gio 09 apr 2020 6:44 pm
da roby
Il tassello chimico fa tutt'uno con il muro, quindi se non vuoi usare scalpello e martello ;) l'unica cosa che puoi fare è tagliare la barra raso muro (non so se si riesca a svitarla, ma non credo).

Re: Tassello chimico, ma poi come toglierli?

Inviato: sab 11 apr 2020 7:58 am
da basianelli
è un muro spesso di tamponatura od un tramezzo, un mattone o un blocco? è ancorato il muro con una piattabanda in calcestruzzo armato? metti una foto affinche si possa capire , una foto vale piu di 100 parole se non vedo non capisco..