Pagina 1 di 1
sostituzione lampadario
Inviato: dom 12 apr 2020 9:58 pm
da julweb
nel bagno in mansarda avevo un quasi lampadario con lampada a incandescenza 100 watt piuttosto antiquato
e così visto che oggi, e da un bel pò sono ai domiciliari come quasi tutti gli italiani per non rischiare di venir ricoverato al tso ho pensato di sostituirlo
ingredienti: 1 led 50watt e un contenitore di plastica che conteneva credo formaggio recuperato dal sacchetto dello smaltimento della plastica
il risultato è questo,

.......... potete anche infamarmi, non me la prendo

Re: sostituzione lampadario
Inviato: dom 12 apr 2020 10:00 pm
da plcet
Riciclo alternativo...perchè infamarti, sono pezzi rari

Re: sostituzione lampadario
Inviato: dom 12 apr 2020 11:29 pm
da giovanni
Ma quel led ha l'alimentatore integrato?

Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 10:21 am
da julweb
non lo so, l'ho acquistato su aliexpress, era descritto con alimentazione a 220V, io ho solo saldato i due fili ai poli + e - avendo l'accortezza di mettere la fase sul +
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 4:14 pm
da giovanni
Se il led va alimentato direttamente dalla 220V, ma sul led c'è il segno del + e del - la cosa mi pare ancora più strana.
Comunque, visto che funziona tutto alla perfezione, va bene così. Caso mai, tanto per levasi la curiosità, potresti mettere il sito dove l'hai preso e magari anche una foto ravvicinata del led?
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 4:48 pm
da tugnela75
Ciao ,
probabilmente è alimentato a 220V-AC e all'interno ( parte opposta della schede dove abbiamo i led ) ha un Raddrizzato ( magari con anche uno stabilizzatore ) , non ho visto il segno + o - dalle foto ma dato che sono stati collegati i cavi ( logicamente il led ha le polarità , mai lavora in AC con un led senza bloccare l'inversione di polarità , penso lo sappiamo ma lo scrivo sempre ) , magari le hanno messe ( ne ho viste di peggio tra AC e DC ) come pseudo-riferimento .
Concordo con Julweb nel collegare la fase , un semplice cercafase può aiutare , più che il classico colore nero del cavo della rete 220V .
julweb se hai la voto più che Ok direi
Ciao
tugnela75
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 5:07 pm
da julweb
https://it.aliexpress.com/item/32726232 ... 4c4dV92Aoz
anziche le foto ho messo il link faccio prima
mi sono confuso sul led non c'è il + o - ma L-N, scusatemi
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 5:31 pm
da tugnela75
Ciao Julweb ,
nessun problema e grazie mille delle info
Ciao
tugnela75
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 8:17 pm
da giovanni
Ok, ora è tutto chiaro... il driver è integrato sul chip. Poi considerando che l'hai preso quasi a costo zero, è sempre un affarone.
Però ora vengono le dolenti note: (all'inizio senza avere l'immagine precisa, la cosa era sfuggita anche a me) questi chip non sono adatti per lavorare da soli, ma sono fatti per essere istallati a bordo dei fari a led con corpo di alluminio. Difatti scaldano parecchio e hanno bisogno del dissipatore, che è rappresentato da tutto il corpo del faro.
Se guardi questi fari hanno anche una superficie alettata che serve per dissipare al massimo il calore prodotto dal led. Fra l'altro il chip sotto è liscio perfettamente e ha ai lati 4 fori di fissaggio, per essere fissato al centro della parabola tramite la pasta conduttrice di calore. La conclusione è che, purtroppo, come l'hai messo te al soffitto libero all'aria, non sarà in condizione di dissipare tutto il calore che produrrà e ciò significherà una riduzione sostanziale del sui tempo di vita.
Poi in fondo alla pagina del link, si vede chiaramente che tale chip è riferito all'istallazione sui fari.
Spero che tu non me ne voglia... ma purtroppo questa è la verità.
Oh, poi volendo non è detto che tu non possa fargli un dissipatore...

Ultimissima cosa: proteggi la guaina di quei fili che vanno al chip, perché in poco tempo te li troverai cotti.

Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 8:36 pm
da tugnela75
stavo guardando ( scusa ma io con aliexpress non vado d'accordo ) ed è concordo come descrive Giovanni , ti consiglio , valutano il driver all'intero del chip che crea lo swicthing , dato che andrebbe installo nei fari con dissipatori di creare un sistema di dissipazione simile o se trovi un faretto dato il calore creato rendere più vulnerabile il sistema e logicamente i cavi sistemali .
Facci sapere
Ciao
tugnela75
Re: sostituzione lampadario
Inviato: lun 13 apr 2020 9:45 pm
da julweb
volertene? anzi ti ringrazio
come ho gia scritto di queste cose me ne intendo pochissimo e non avevo fatto caso al calore che ora verificando in effetti ne produce abbastanza
sempre tra le cose di recupero ho dei dissipatori in alluminio ne attacchero uno
per isolare i fili mi serve un consiglio