Pagina 1 di 1

Cornice a giorno economica per poster

Inviato: dom 25 feb 2007 2:49 pm
da cworange84
Salve,
ho per le mani un poster di 127x102 cm e vorrei 'incorniciarlo' spendendo il minimo. ecco l'idea per una 'cornice a giorno low-cost' ma siate clementi nelle critiche...sono nuovo del forum:)
compro un pannello di compensato di 130x105x0.4 cm e una lastra di vetro delle stesse dimensioni. metto il poster sul pannello e nel bordo di 1.5cm che rimane attorno, incollo con silicone il pannello con la lastra. il fissaggio al muro lo faccio con dei ganci a tassello a forma di L a sezione cilindrica.
accetto qualsiasi consiglio, soprattutto riguardo al tipo di legno (più leggero possibile) e al numero (e tipologia) di tasselli...
Giacomo
PS secondo i miei 'calcoli' la struttura da sostenere ha un peso di circa 17kg.

Inviato: dom 25 feb 2007 5:56 pm
da Capitan Farloc
Ciao Giacomo,
Com'è piccolo il web...
Sono contento che tu abbia trovato anche il mio forum, oltre quello degli "aggiustatutto", sicuramente molto più frequentato, ma meno "mio".
Ti rispondo comunque anche quì:
Il vetro per una cornice a giorno deve essere "molato" per arrotondarne gli spigoli, altrienti risulterebbe troppo tagliente e pericoloso.
Come alternativa invece potresti non fare una cornice a giorno ma usare un bordino di legno con sezione a forma di "L" per reggere il vetro al compensato incollandolo ed inchiodandolo tutto intorno.
Per quanto riguarda il legno direi che il compensato vada bene, ed i tasselli, un paio da 9mm (ma se sono da 12 è pure meglio) dovrebbero essere più che sufficienti.
Aggiungo inoltre che il silicone che vorresti usare per attaccare il vetro potrebbe risultare a vista poco "elegante", al limite prova a cercare da qualche ferramenta ben fornito dei gancetti di ottone o di acciaio sempre fatti ad "L" e sempre da inchiodare al legno fatti proprio per questo scopo, penso che con 3 + 3 + 2 + 2 = 10 gancetti (3 sui lati lunghi e 2 su quelli corti) dovresti reggere il tutto con sicurezza.
Ciao

Inviato: mar 27 feb 2007 1:30 am
da cworange84
Ciao Capitan Farloc,
mi sono iscritto ad entrambi i forum così da avere più possibilità di confronto...mi piace avere a che fare con molte 'teste', basta che siano di buona qualità e...i tuoi forum sono ottimamente frequentati :)
andiamo al dunque! preferirei portare avanti il 'progetto' senza la variante del bordino; nonostante sia una buona soluzione estetica, ricorda che il 'vincolo' è SPESA MINIMA (il poster in sè ha quasi esaurito il budget!!).
Per quanto riguarda la cattiva estetica del silicone, fammi spiegare più in dettaglio: ho intenzione di verniciare di nero (penso una bomboletta spray vada bene) la parte più esterna del pannello in modo da coprire il suddetto bordo; poi applico uno strato di silicone nero spalmandolo in modo da coprire la metà (più o meno) più esterna del bordo. Il risultato visivo DOVREBBE perciò essere del poster (immagine + contorno bianco) circondato da un bordo nero, il tutto aderente alla parete...nelle mie previsioni;)
A proposito del legno, sai per caso come si chiama quello delle cornici preconfezionate? All'aspetto non sembra nè faggio nè pioppo, anzi sembra a malapena legno!...Forse è il più economico;)
In ogni modo, almeno per il futuro, potresti spiegarti meglio circa quei ganci il bordino di legno? Hanno un nome tecnico?
CIAO E GRAZIE

Inviato: gio 22 mar 2007 6:54 pm
da forumauro
Io ho creato una cornice con il bambù più economico di così si muore. Se riesco vi uppo le foto...

E' abbastanza semplice guardate l'immagine allegata :)

Immagine

Inviato: dom 25 mar 2007 2:40 pm
da Capitan Farloc
Ciao Mauro,
era un po' che non ti facevi vedere nel forum :(
Se riesci a mettere le foto (magari anche di qualche fase di lavorazione), ci faccio un articolone e butto tutto sul sito (se a te va bene naturalmente).
A presto.