Pagina 1 di 1

Motosega: problemi taglio ulivi.

Inviato: sab 20 giu 2020 5:40 pm
da giovanni
Ho una motosega da potature e per tagliare sul pino o l'abete è andata sempre più che bene. Oggi un vicino di casa mi ha chiesto se gli levavo un alberello di ulivo alla base; 20cm di diametro non era, ma la catena (nuova di zecca) è andata bene per 4-5cm di profondità e poi ha iniziato a scaldare e a scivolare senza penetrare più. Morale della favola, pensavo di fare in 5 minuti, ci ho perso mezz'ora e rovinato la catena. Fra l'altro ho notato una cosa: questa motosega consuma più olio catena che benzina... quindi mi sorge il dubbio che tutto quest'olio non sia l'ideale per il taglio di un legno durissimo come quello dell'ulivo. Difatti, più olio c'è e più i denti scivolano. Poi la catena era nuova e quindi, almeno all'inizio, doveva penetrare come nel burro , e invece no. Se c'è in linea qualcuno che si intende di motoseghe, mi può spiegare il motivo di tutti questi problemi con il taglio dell'ulivo? Magari, per legni durissimi, servono altri tipi di catene con altri tipi di denti? Tipo diamantati o con riporti in widia, o, addirittura, con i denti con angoli di lavoro completamente diversi? :roll:

Re: Motosega: problemi taglio ulivi.

Inviato: lun 22 giu 2020 8:11 am
da plcet
ma l' ulivo era secco o verde???? No perchè la maggior parte dei legni secchi tende a far perdere il filo alla catena come a pialle frese e altre lame, mettici pure che era ulivo..... Molto probabilmente la catena si è surriscaldata andando a "cuocere" i denti....occhio a non sforzare troppo perchè sennò di va a consumare anche la frizione :(

Re: Motosega: problemi taglio ulivi.

Inviato: lun 22 giu 2020 9:04 pm
da giovanni
L'ulivo era verde. Comunque, se usavo un semplice seghetto da potatura alla fine facevo prima e non rovinavo la catena. Quindi la conclusione mi pare sia che con la motosega sarà meglio scordarselo il legno di ulivo... magari sarà lo stesso anche per altri legni simili, tipo noce etc. etc., ma non ne sono convinto. :roll: