Pagina 1 di 1

Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Inviato: mar 23 giu 2020 9:38 pm
da giovanni
Ultimamente è già la seconda volta che mi ritrovo a ripitturare sopra una zona della parete dopo una infiltrazione d'acqua dal tetto. Naturalmente parete bianca e li macchie giallastre/verdastre. Ecco, la prima volta ho dovuto dargli 8 mani in successione perché le macchie non rifiorissero; adesso speravo che sarebbe andata meglio, ma sono già alla 5 mano e le macchie continuano a rifiorire. Visto che una volta ce ne sono volute 8 di mani, presumo che anche questa volta dovrò arrivare a quella cifra. Però mi piacerebbe sapere come fanno gli imbianchini di professione in questi casi. L'unica cosa che mi viene in mente è che prima ci passino un prodotto non all'acqua... tipo uno smalto a solvente che già alla prima mano copre totalmente le macchie. A grattare la parete non credo funzioni, perché le macchie venendo dal fuori del muro sono molto in profondità.
Qualcuno che c'è già passato e ha imparato come si fa?
: Thanks :

Re: Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Inviato: mer 24 giu 2020 12:39 am
da giovanni
Ho visto che per coprire le macchie consigliano di darci una spruzzata di vernice alla nitro con una bomboletta. La domanda è se posso dare la vernice alla nitro anche se ci ho dato già diverse mani di pittura. :roll:

Re: Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Inviato: mer 24 giu 2020 12:11 pm
da roby
Un paio di mani di fissativo acrilico trasparente. E' il fondo che si da sui muri proprio per non far riaffiorare le macchie.

Re: Come ripitturare su zona dove c'è stata una infiltrazione?

Inviato: mer 24 giu 2020 2:56 pm
da giovanni
Stamani ci ho dato una spruzzata con la bomboletta di bianco opaco alla nitro (specifica per quel lavoro mi hanno detto in negozio) e ha funzionato: la macchia gialla non è più rifiorita. Per 3 € di spesa non mi posso lamentare... e alla prossima infiltrazione ora so come fare. :)