Smontare plafoniera di tubo neon che non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

JackOnFire

Smontare plafoniera di tubo neon che non funziona

Messaggioda JackOnFire » mer 15 lug 2020 8:12 pm

Il vecchio neon non funzionava più e così ho preso tubo e starter nuovi ma ancora nulla. Credo sia da stabilire se è il reattore che è andato oppure se c'è un'interruzione di corrente da qualche parte, considerata anche l'età dell'impianto, sta di fatto che devo smontare questa plafoniera sul soffitto del balcone
neon DSCN3829_2.JPG
neon DSCN3829_2.JPG (99.27 KiB) Visto 63 volte

Il problema è che è la prima volta e non so come si fa. Rimosso il tubo non vedo viti e chiedo a voi come procedere perchè non vorrei far danni :)

Aggiungo infine i dati del materiale che mi ha venduto il negoziante se possono essere utili:
-tubo radium spectralux nl-t8 36w/865 cool daylight 3250lm made in russia
-starter radium rs71 36...65w made in italy
Il vecchio tubo era un philips 36w made in france e, a sentire il proprietario di casa, è durato circa 20 anni; questo radium è altrettanto affidabile?

giovanni

Re: Smontare plafoniera di tubo neon che non funziona

Messaggioda giovanni » mer 15 lug 2020 11:27 pm

Il coperchietto di plastica sotto il neon ci deve essere inserito a scatto. Levato quello, sotto troverai il supporto in all. fissato al soffitto portante tutti i componenti del neon.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » gio 16 lug 2020 5:00 pm

Mi devi scusare se sono così impedito ma non riesco a capire dove sono i dentini su cui fare forza col cacciavite per sloggiare il coperchio
neon DSCN3833_2.JPG
neon DSCN3833_2.JPG (50.99 KiB) Visto 47 volte

Puoi indicarmi nella foto dove premere? Grazie in anticipo.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 16 lug 2020 7:39 pm

Io proverei a far leva con un cacciavite a taglio nel punto indicato dalla freccia:
Plafoniera neon.png
Plafoniera neon.png (95.03 KiB) Visto 44 volte
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mar 21 lug 2020 3:24 pm

Ho risolto, vorrei però approfittarne per chiedervi un consiglio.

Spiego prima brevemente cos'è successo. Avevo accertato che il reattore del neon andasse bene (resistenza 36ohm), ho continuato verificando la presenza di corrente nei 2 punti a vista sul balcone in cui il cavo del neon era stato rattoppato con nastro isolante, ma ancora nulla. Stavo per rinunciare quando, per pura casualità, chiedo al proprietario (parente molto anziano) informazioni su un bottone in corridoio, posto su un'altra parete rispetto a quella del bottone in cucina, apprendendo che anche quello accendeva il neon. Lo aziono ed al cavo del neon arriva finalmente corrente. In definitiva il problema è un'interruzione del cavo di fase che parte dalla cassettina del pulsante in cucina; il vecchio tubo philips e lo starter andavano dunque ancora bene, almeno secondo le prove effettuate ed a mio parere.

Il consiglio che vi chiedo è cosa mi conviene fare col pulsante del neon in cucina. Questa è la situazione da fuori
neon DSCN3848_2.jpg
neon DSCN3848_2.jpg (94.64 KiB) Visto 30 volte

Ho segnato in verde il punto nel corridoio dove si trova il pulsante funzionante, in rosso il punto in cucina col pulsante con la fase interrotta, in nero il punto di rattoppo/congiunzione sulla parete esterna dove i cavi che escono dal muro sono stati uniti a quelli che vanno al neon.
In altre parole vi chiedo se sia semplice in questo caso provare a far funzionare il pulsante in cucina, ovvero provando in qualche modo a ripristinare il cavo interrotto o magari con qualche altra soluzione ad hoc. Nella zona di casa dove si trovano i 2 pulsanti non vedo cassette di derivazione.
Mal che vada credo si possa sfruttare la cassettina mettendo una presa elettrica. Questa è la situazione all'interno
neon DSCN3849_2.JPG
neon DSCN3849_2.JPG (112.44 KiB) Visto 30 volte

Non sono del settore ma ritengo sconveniente il modo in cui l'hanno organizzata (per es. messa a terra e cavo di ritorno entrambi giallo-verde, nastro isolante e non mammut). A proposito: nei punti esterni di rattoppo/congiunzione del cavo del neon, che ho sbrogliato per verificare la fase, è meglio mettere nastro isolante oppure metto altro?

Un ultimo chiarimento. Col cercafase (range dichiarato: 120-240V) ho notato che, in certi punti controllati, il led era un po' "moscio", per es. il cavo marrone nella foto sopra, che porta la fase al pulsante del neon in cucina. Ho misurato la ddp tra questo ed un cavo giallo-verde ed il tester dà 106V. Si tratta di un tester cinese da 3-4eur e pure vecchio, quindi sarei propenso a dire che il tester è guasto, comunque è la prima volta che mi capita con questo tester e questo tipo di misurazione fatta in altri case, ed inoltre misura ancora bene la ddp continua delle batterie. Ditemi voi se un tester del genere può sballare tanto oppure se è il caso di attenzionare l'impianto effettuando qualche altra misurazione.

Torna a “ELETTRICITA'”