Come disattivare il citofono.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

GuidoMtr

Come disattivare il citofono.

Messaggioda GuidoMtr » dom 26 lug 2020 12:47 pm

Salve, mi chiamo Guido.
Avendo anch'io la necessità di disattivare il mio citofono (un Urmet 1130/12) nelle ore serali e notturne, mi sono imbattuto in un vostro post "Citofono on/off".
Mi sono quindi iscritto al forum per chiedervi alcuni chiarimenti sul caso, visto che sono ignorante in materia.
Premetto che il post è abbastanza chiaro, ma da profano, avrei bisogno di chiedervi un paio di cose.
1) L'interruttore da procurare, dev'essere uno "a levetta" del tipo unipolare (credo). Questo presenta tre linguette sul retro. Tra queste tre linguette, dove saldo gli estremi dei due fili?
2) Avendo due citofoni (uno all'ingresso e l'altro in cucina), gli interruttori da applicare devono essere 2, o ne basta uno soltanto applicato sul primo citofono all'ingresso (dato che il secondo è allacciato al primo)?
In attesa di risposta, saluti....
Allegati
Citofono cucina.jpg
Citofono cucina.jpg (99.39 KiB) Visto 37 volte
Citofono ingresso.jpg
Citofono ingresso.jpg (78.25 KiB) Visto 37 volte

giovanni

Re: Come disattivare il citofono.

Messaggioda giovanni » mer 29 lug 2020 9:59 am

Come ha detto Cabestano, interrompi il filo rosso che va al cicalino e ci interponi un interruttore a levetta. Mettilo sul primo citofono e poi, eventualmente anche sul secondo. Riguardo a dove saldare i due fili sull'interruttore a levetta, devi prendere quello centrale e uno degli altri due. L'uno o l'altro è indifferente. Di regola l'int. attacca a levetta su e stacca a levetta giù... quindi se vedi che va al contrario basta che tu lo giri di 180°, oppure saldi il filo sull'altra linguetta.
Detto tutto questo, però, la domanda sorge spontanea: sei davvero convinto che sia giusto staccare la sera e la notte i due citofoni? Difatti, se capita un caso di bisogno e di emergenza e quello è spento, poi ti mordi le mani. : Fuck You :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

GuidoMtr

Re: Come disattivare il citofono.

Messaggioda GuidoMtr » mer 29 lug 2020 4:45 pm

Grazie, problema risolto!

Torna a “ELETTRICITA'”