Pagina 1 di 1

Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: gio 24 set 2020 7:16 pm
da JackOnFire
Mi hanno regalato un mobile porta tv in legno che utilizzerò all'iingresso per mettere il telefono fisso ma prima intendo ripulirlo dallo sporco e proteggerlo da eventuali tarme, visto che a casa abbiamo avuto problemi in passato proprio in quel vano.

Ciò che non sono riuscito a ripulire con la sola spugnetta per piatti (non abrasiva) + sapone per le mani è la "sostanza" che vedete qui
https://drive.google.com/file/d/1UUnz6m ... 4XReyx0OZH
mobile telefono porta tv DSCN3984_2.JPG
mobile telefono porta tv DSCN3984_2.JPG (68.56 KiB) Visto 1987 volte
e che ricopre in malo modo tutti gli altri graffi presenti sul ripiano superiore. Provando con la spugnetta, questo sporco invece di dissolversi si spiattella tutt'attorno, perciò credo sia una sostanza simile alla cera. Ho provato a raschiarla via usando la parte piatta finale di un cucchiaio/spatola di legno ma ancora non riesco a risolvere. Ho appena messo un'abbondante quantità di detersivo per piatti ed un po' d'acqua su questa zona usando le dita per fare la schiuma e l'ho messo da parte lasciando agire il detergente, ho fatto male? o magari è solo inutile?
Chiedo a voi come procedere perchè non conosco il legno e non vorrei rovinarlo usando solventi troppo aggressivi (es. benzina).
Ripulito il tutto (cioè il ripiano) non mi interessa mascherare i graffi che si trovano sotto la cera (?) perchè tanto metterò una tovaglia.
Ho avuto difficoltà anche a rimuovere questa incrostazione
https://drive.google.com/file/d/1xCj5oH ... NA_RCTWv-G
mobile telefono porta tv DSCN3985_2.JPG
mobile telefono porta tv DSCN3985_2.JPG (53.38 KiB) Visto 1987 volte
che va via solo usando l'unghia, quindi di sicuro si può togliere. Come mi consigliate di procedere in quest'altro caso per non rovinare il legno?

Riguardo la protezione, chi mel'ha regalato mi ha anche donato una latta di questo antitarlo basato su permetrina 2.04g/l. Va bene? Immagino che dovrò passarlo col pennello e solo nelle zone non trattate, dove il legno è "nudo", giusto? Operazione da farsi all'aperto sul balcone naturalmente.
Mi ha infine regalato anche questo tarlix, che è una "miscela di oli speciali con solvente alifatico".
Visto che li ho a disposizione entrambi, che mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per i chiarimenti ed i suggerimenti.

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: gio 24 set 2020 7:41 pm
da mariobrossh
prima di qualsiasi intervento sarebbe utile capire di che legno si tratta se
massello o melaminico o impiallacciato

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: gio 24 set 2020 8:36 pm
da JackOnFire
purtroppo non ne capisco nulla, posso solo limitarmi a postare queste altre foto delle zone non trattate di legno
https://drive.google.com/file/d/1MdWHNl ... R7d320UHy8
DSCN3987_2.JPG
DSCN3987_2.JPG (54.98 KiB) Visto 1984 volte
https://drive.google.com/file/d/1s7uaBS ... nZE4is55o3
DSCN3989_2.JPG
DSCN3989_2.JPG (89.73 KiB) Visto 1984 volte
https://drive.google.com/file/d/12l9Fug ... 7MESYTFnqJ
DSCN3990_2.JPG
DSCN3990_2.JPG (69.56 KiB) Visto 1984 volte
ho appena dato un'altra passata con la spugna dopo aver lasciato agire il detersivo per piatti ma la cera (sempre che di quella si tratti) ancora sta lì.
ho il presentimento che se passo la benzina per lo meno scolorisco il ripiano. ditemi se avete bisogno di foto del legno nudo più in dettaglio perchè qui si possono postare solo foto poco pesanti.

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: ven 25 set 2020 6:54 am
da mariobrossh
sembrerebbe listellare, e a quanto pare lo strato nobile è stato già
graffiato, solitamente questi mobili vengono verniciati con vernici
poliuretaniche quindi potresti provare in un punto con qualche goccia di
diluente e una spatolina se si ammorbidisce e viene via, in ogni caso dovrai
carteggiare tutto e riverniciarlo

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: ven 25 set 2020 7:51 am
da plcet
si....sembrerebbe listellare ma potrebbe anche essere tamburato?!?!?! Con queste foto così "piccole" non tanto ci si riesce a vedere molto :(
in ogni caso, listellare o tamburato, sicuramente parliamo di impiallacciatura, quindi una volta che riesci ad eliminare lo strato di finitura, piano con la cartavetro altrimenti rischi di mangiare troppo e di ritrovarti con delle chiazze non indifferenti :(

Ti conviene usare appunto o diluente, come dice mario, oppure sverniciatore in più passate, eliminando almeno la finitura, per la tinta, puoi sempre scegliere di scurire ed evitare troppa carteggiatura

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: ven 25 set 2020 11:26 am
da JackOnFire
Ok, grazie per i suggerimenti sulla sostanza da usare per la cera. Come detto, non interessandomi il fattore estetico, credo che procederò alla sola rimozione della stessa, tanto si tratta di una casa secondaria con mobilio di fortuna ed il ripiano verrà coperto con una tovaglia dopo la pulizia; voglio rimuovere questa cera solo perchè pasticcerebbe la tovaglia, tutto qui.

Riguardo la protezione per attacchi di tarli vanno bene indifferentemente quei 2 prodotti? Devo passare l'antitarlo solo sul legno non trattato o su tutte le superfici?

PS - Ho aggiunto dei link di google drive alle foto ad alta risoluzione corrispondenti alle immagini già presenti.

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: ven 25 set 2020 5:00 pm
da mariobrossh
i tarli prediligono il legno massello non i semilavorati

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: lun 28 set 2020 4:35 pm
da skipper1971
per la cera, se effettivamente è cera, prova carta assorbente e ferro da stiro
stendi un paio di strati di carta assorbente sulla cera e appoggia il ferro caldo, la cera fonde a 45-60° e viene assorbita dalla carta
attenzione, inizia appoggiando per pochi istanti e controlla se si fonde, aumenta i tempi di contatto del ferro gradualmente

comunque dalla foto a me sembra più un danno causato da un qualche solvente caduto sul mobile che ha sciolto e fatto raggrinzire il trasparemte
in tal caso soluzione: sverniciatore e/o levigatrice e riverniciare

Re: Ripulire e proteggere mobile di legno

Inviato: mar 29 set 2020 10:08 am
da JackOnFire
domenica ho effettuato la pulizia e sono riuscito a rimuovere lo sporco dal ripiano superiore, resta quell'incrostazione che vedete nella 2^ foto (DSCN3985_2) ma la lascio lì sia perchè sta in un ripiano di mezzo sia perchè non è venuta via neppure usando la benzina.

non sono pratico del settore però non sono sicuro che le soluzioni di rimozione "a caldo" della cera siano opportune se il materiale cui è appiccicata è molto poroso, in altri termini credo che si sarebbe impregnata all'interno dei solchi dei graffi ancora di più benchè si sarebbe rimossa dall'impiallacciatura, chiediamo comunque conferma di questa mia preoccupazione.