Pagina 1 di 1

Lavastoviglie Ariston LI 670 DUO, posizionamento resistenza.

Inviato: lun 11 ago 2008 3:35 pm
da massy
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere da che parte devo smontare la mia lavastoviglie Ariston LI 670 DUO per arrivare alla resistenza e al suo relativo termostato (sopra, di fianco, dietro o sotto).
Non avendo mai aperto una lavastoviglie, non vorrei far danno e chiedo a chi ne sa di più!!!!
Se avete delle foto inerenti meglio ancora!!!!!!
Penso che il problema sia lì perchè leggendo nel forum, si dice che il lampeggio delle spie lavaggio rapido e Auto DUO Wash ( spia 5 e 7 da sinistra) indicano un problema di riscaldamento acqua. Giusto????

Aspettando qualcuno che mi aiuti.............saluto!!!!!!!

bye bye

Massimo

Inviato: lun 11 ago 2008 4:07 pm
da cosimocs
Bè la vedo un po tosta.
Se non becchi qualcuno con lo
stesso modello e che ha già
avuto lo stesso problema........
Sicuramente è di sotto quindi
io la metterei, con l'aiuto di qualcuno
su due cavalletti (quelli del brico da 7 €)
così da poterla ispezionare bene da sottto
Ciao

Inviato: mar 12 ago 2008 5:26 pm
da Capitan Farloc
Allora, provo a darti qualche "dritta", ma ti avverto, la mia esperienza con le lavastoviglie è più teorica che altro :oops:
La resistenza deve essere posizionata in basso perchè quando la lavastoviglie è in funzione, deve essere sempre a contatto con l'acqua.
Quindi, se non è a vista nel fondo della vasca, sotto il cestello inferiore, allora probabilmente è integrata nel sistema di pompaggio dell'acqua.
In questo caso dovrai accedere sotto alla lavastoviglie, metterla su due cavalletti in legno lo vedo abbastanza pericoloso, se dovesse cadere non vorrei trovarmici sotto ;) io preferisco inclinarla su un fianco fino ad oltrepassare il "punto di equilibrio" ed appoggiarla a qualcosa che sia in grado di tenerla in quella posizione... la lavatrice la inclino anche fino ad appoggiarla a terra, ma la lavastoviglie non so se ha dei componenti che possano rovinarsi se messi in quella posizione...
Una volta che riesci a guardare sotto, i "faston" della resistenza in genere si riconoscono perchè sono attaccati ad un filo rigido di diametro di circa 1 o 2 mm che esce fuori da un tubo di diametro maggiore (5 o 6 mm) con del materiale isolante all'interno in genere di colore bianco.
Se sei in grado di fare qualche foto sotto alla tua lavatrice e la posti, poi possiamo aprire la "caccia alla resistenza" :lol: e vediamo chi la trova per primo.
Ciao

Inviato: gio 14 ago 2008 6:44 pm
da BSH
Vai tranquillo....stacca la presa e stacca il tubo di carico e scarico.Liberala dal mobile (se ha delle viti di fissaggio).Tirala fuori completamente.Abbattila appoggiando il retro (dove fuoriescono i tubi).Da li,incomincia a capire come smontare il fondo.Dovrebbero esserci delle viti "americane" bel visibili.A quel punto ..."fai da te"...Facci sapere!! Ciaooooooo

Inviato: mar 26 ago 2008 11:10 am
da massy
BSH ha scritto:Vai tranquillo....stacca la presa e stacca il tubo di carico e scarico.Liberala dal mobile (se ha delle viti di fissaggio).Tirala fuori completamente.Abbattila appoggiando il retro (dove fuoriescono i tubi).Da li,incomincia a capire come smontare il fondo.Dovrebbero esserci delle viti "americane" bel visibili.A quel punto ..."fai da te"...Facci sapere!! Ciaooooooo


L'ho trovata!!!!
Bisogna mettere la lavastoviglie sul fianco e togliere il coperchio di lamiera sul fondo!!!
A differenza di molte lavastoviglie che la resistenza si strova sul fondo della camera di lavaggio (a volte a vista), l'Ariston LI670 Duo ce l'ha montata sul tubo di carico acqua. E' elicoidale ed avvolge un tubo metallico che porta acqua al bocchettone alto della camera di lavaggio.
La brutta notizia è che purtroppo l'ho smontata, l'ho provata ma funziona!!!! quindi sono ancora punto e a capo!!!!
Ho controllato tutto quello che, leggendo in rete, mi suggerivano di controllare cioè la resistenza, eventuali bruciature sulla scheda comandi ma niente!!!! L'unica cosa che non sono riuscito a trovare è il termostato della resistenza. Ho trovato un aggeggino rotondo con una vite di regolazione a stella al centro con un tubicino cha si agganciava lateralmente, ma penso che quello sia un pressostato perchè soffiando dove si attaccava il tubicino si sentiva il contatto interno tichettare.
Il termostato invece lavora sulla temperatura, non sulla pressione.
E quindi non sono riuscito a trovarlo!!!

Booooooo, mi sa che getto la spugna e oggi chiamo l'assistenza!!!

Inviato: mar 26 ago 2008 9:00 pm
da BSH
Posta delle foto del gruppo resistenza.Così insieme potremo individuare il termostato x poi verificarlo.Ciaoo :)