Pagina 1 di 1

Idee per sistemare questo confine con la strada

Inviato: dom 18 ott 2020 12:19 pm
da attilio74
Ho una casetta in campagna e vorrei sistemare questo confine con la strada complanare migliorando la privacy e impedendo la discesa di animali di passaggio (l'ultima volta mi è sceso un branco di una decina di cani randagi) .
Sulla destra ci sono già piante di fichi d'india molto alte che costituiscono una naturale barriera. Non voglio metterne altre perchè già così sono molto invasive.
La mia idea è :
- piantare quasi sul bordo strada una fila di oleandri in modo da creare una siepe che abbisogna di poca manutenzione.
- La parte in discesa attualmente è da ripulire dai rovi(come si vede nella foto). Mi piacerebbe creare dei terrazzamenti in modo da farci un piccolo orticello estivo o se non è possibile metterci un telo pacciamante per controllare la crescita di erbacce e rovi che poi invadono il suolo del vicino che si lamenta.
Qualche altra idea su come migliorare questo pezzo di terra?
rsz_confine.jpg
rsz_confine.jpg (93.09 KiB) Visto 1115 volte

Re: Idee per sistemare questo confine con la strada

Inviato: dom 18 ott 2020 2:29 pm
da giovanni
Gli oleandri ce li puoi anche piantare ma dubito che questi ti possano proteggere dagli animali. Per questo, io fra gli oleandri e il guardreil ci metterei anche una rete metallica di recinzione almeno di un metro. : Wink :

Re: Idee per sistemare questo confine con la strada

Inviato: ven 23 ott 2020 11:19 am
da basianelli
incomincia a segnare il contorno del tuo terreno con dei picchetti ed una lenza per renderti conto quale sia il reale perimetro del tuo terreno, magari con un geometra, poi una volta che hai il reale quadro della situazione, incominci a bonificare il terreno dove occorre e a liberarlo dall'erbaccia dalle sterpaglie e dalla vegetazione infestante. sano a mano una volta che avrai ripulito tutto e capito l'estensione del tuo terreno potrai valutare meglio gli interventi piu opportuni da mettere in atto. questa è solo il mio modesto parere, magari affidati ad esperti architetti paesaggistici , ad un vivaio, o altri tecnici, magari un geometra amico.

Re: Idee per sistemare questo confine con la strada

Inviato: sab 24 ott 2020 3:49 pm
da attilio74
Si probabilmente inizierò dalla rete e con un decespugliatore inizierò a rasare tutto il possibile...Poi vedrò work in progress. Gli oleandri pensavo di metterli perchè a parte qualche potatura hanno bisogno di manutenzione minima