Pagina 1 di 1

Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mar 12 gen 2021 9:58 am
da Alberto1974
Buongiorno a tutti!
Ho deciso di pitturare di grigio la parete dietro la testiera del letto. Ho utilizzato una pittura che ho conservato per circa due anni. Ma sono abbastanza convinto che sia ancora buona perché non ha odori strani.
Per la fretta di finire, ho dato la seconda mano (a pennello) dopo circa 6 ore dalla prima quando apparentemente la prima mano sembrava asciutta. Ma evidentemente non era ben asciutta ed infatti ho notato che dando la seconda mano, solo in alcune zone della parete, la pittura si "impastava". Dopo la seconda mano infatti sono rimaste delle zone non omogenee come colorazione e con segni del pennello.
Così ho deciso di dare una terza mano circa 24 ore dopo. Però anche dopo la terza mano è rimasta qualche zona non omogenea con il segno delle pennellate.
Ora mi chiedo quale sia il problema: forse la pittura è troppo densa ed avrei dovuto aggiungere acqua? (Si tratta di una pittura già diluita con acqua ma è rimasta due anni chiusa nel vaso)
Come potrei fare per rimediare? Potrei provare a dare una quarta mano o rischio di peggiorare ulteriormente la situazione?
Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio.

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mar 12 gen 2021 3:25 pm
da roby
Con molta probabilità la pittura si è raddensata. Devi allungarla con un po' d'acqua e renderla omogenea mescolando molto bene (sarebbe il caso di utilizzare un mescolatore da attaccare alla punta di un trapano), ma fai comunque attenzione perchè se metti troppa acqua potresti cambiare visibilmente la tonalità dle colore.
Adesso non so quale sia la tua situazione: se i segni sono poco visibili ti basterebbe ritinteggiare sopra.

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mar 12 gen 2021 4:51 pm
da Alberto1974
Grazie per la risposta.
Si i segni non sono particolarmente accentuati, ma si notano.
La mia impressione è di aver dato la seconda mano troppo presto (6 ore dalla prima) e che in alcuni punti il colore si sia "impastato" con la prima mano, ed infatti nelle zone incriminate risultava difficile da stendere col pennello. Inoltre, temo che la pittura fosse un po' troppo densa.
Per rimediare sto pensando di diluire leggermente il colore con l'acqua e ridipingere sopra con una quarta mano, sperando di rendere il tutto più uniforme. Ma quanto diluire? non vorrei esagerare e ottenere l'effetto contrario...

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mar 12 gen 2021 5:02 pm
da roby
diluisci in modo che il pennello scorra fluidamente.
Arrivaci piano piano facendo una prova in un punto nascosto, sempre mescolando bene tutta la tinta.

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mar 12 gen 2021 5:26 pm
da Alberto1974
Forse meglio se uso il rullo questa volta, anziché il pennello?
Credo che il rullo aiuti per rendere il tutto più omogeneo. Di contro, visto che sarebbe la quarta mano, temo che con il rullo si crei uno strato di pittura troppo spesso....
Allego foto delle zone incriminate così forse si capisce meglio il problema

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mer 13 gen 2021 3:09 pm
da roby
Qui ti deve consigliare qualcun altro, io vengo dalla scuola del "no al rullo" :D :D (non che sia il verbo, ma da ragazzo ho aiutato un mio zio che
odiava il rullo :D :D ).

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: mer 13 gen 2021 3:14 pm
da Alberto1974
roby ha scritto:Qui ti deve consigliare qualcun altro, io vengo dalla scuola del "no al rullo" :D :D (non che sia il verbo, ma da ragazzo ho aiutato un mio zio che
odiava il rullo :D :D ).
Ah guarda, il rullo lo odio anche io! Farei volentieri tutto a pennello. Ma pensavo che il rullo, creando il cosiddetto effetto a "buccia d'arancia" potrebbe essere utile per mascherare i difetti.....

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: gio 14 gen 2021 10:31 am
da Alberto1974
Scusate, dovendo dare una quarta mano con la pittura un po' più diluita, vedendo le foto, secondo voi l'uso del rullo mi aiuterebbe a nascondere i difetti?
Altrimenti preferirei usare il caro vecchio pennello ....

Re: Parete colorata non omogenea - Aiuto!

Inviato: lun 18 gen 2021 11:44 am
da Alberto1974
Ho risolto dando una quarta mano con pittura più diluita.
Grazie dei consigli!