Pagina 1 di 1
fucina fai da te consiglio
Inviato: mer 20 gen 2021 6:04 pm
da basianelli
possiedo un vecchio fornellone bruciatore a gas

per pastorizzare le conserve dei pomodori, mi domandavo potrei riciclarlo ed adattarlo a fucina a gas, oppure occorre adizzionare l'ossigeno come nel cannello della fiamma ossidrica. ho recuperato dei monconi di tondino di acciaio per armature di calcestruzzo , e vorrei realizzare artigianalmente degli scalpelli delle leve e tutto quanto potrebbe necessitarmi, riuscirebbe il fornello a scaldare tanto il metallo per farlo diventare rosso pastoso e poi poterlo martellare e fucinare? la tempra per indurire le punte come dovrei farla? butto il ferro caldo incandescente in un secchio d'acqua, o immergo il pezzo in olio esausto??''

Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: mer 20 gen 2021 7:30 pm
da rokko
Uso un normale cannello a gpl
una cosa del genere

Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: gio 21 gen 2021 8:18 am
da basianelli
il cannello per saldare la guaina lo possiedo anche io, credi che riesca a scaldare una sbarra di acciaio da 28 mm, portarlo ad incandescenza, per poterlo martellare? avendo a disposizione anche il fornellone credevo fosse idoneo a essere adattato a fucina a gas, si dovrebbe adizzionare a bombola di ossigeno come per la fiamma del cannello ossiacetilenico? la tempra come dovrei effettuarla?

Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: sab 23 gen 2021 5:10 pm
da giovanni
Non mi pronuncio sull'accrocchio di addizionare l'ossigeno al fornello in tuo possesso (col gas è meglio non scherzare), ma per temprare le punte, mi ricordo come mi diceva di fare il mio babbo fabbro: tenendo la punta per il codolo con una pinza la fai diventare rosso ciliegia, tufi la punta nell'acqua per due secondi, la levi e aspetti che la punta diventi azzurra e a quel punto la fai ghiacciare definitivamente nell'acqua. Praticamente così gli fai la tempra più il rinvenimento. Altrimenti, se la ghiacci del tutto subito, rimane troppo fragile e ti si rompe.
Almeno così mi ricordo... ma sono passati più di 40 anni e per il colore azzurro non ci potrei mettere la mano sul fuoco. Comunque mi ricordo distintamente che parlava anche del colore giallo... però su internet ci dev'essere senz' altro qualche accenno alla tempra a scalare dell'acciaio.
Difatti potrebbe anche essere stata in tre fasi: primo colore azzurro, poi rimetterla nell'acqua un attimo, tirarla fuori aspettare che diventi gialla e quindi raffreddarla del tutto.

Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: dom 24 gen 2021 7:37 pm
da basianelli
grazie gentilissimo, per forgiare una punta a scalpello e una tipo quella di cui ho postato la foto come dovrei fare? dovrei realizzare un grosso palanchino per scavare buche profonde in giardino, grazie .Con la mazzetta da muratore potrei riuscire a battere il ferro incandescente e a sagomarlo?

Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: dom 24 gen 2021 7:52 pm
da rokko
Il palanchino per scavare buche, realizzalo con un piccone come ti suggerii
in un'altra discussione, costa poco ed è già pronto, inserisci il lato a punta
in un tubo.
Quando lavoravo in squadra, con quello scavavamo le buche per interrare
i pali della luce.
Come ha scritto Giovanni, non fare esperimenti con l'ossigeno, è
estremamente pericoloso, usa il fornello che hai, è sufficiente
Re: fucina fai da te consiglio
Inviato: lun 25 gen 2021 9:24 am
da basianelli
grazie per i vostri preziosi consigli.