Da un po' di tempo la maniglia (interna) apriporta anteriore lato passeggero era diventata dura ad azionarsi e poi era lentissima a ritornare a riposo. Perciò oggi ho voluto scoprire perché era così dura. Quindi ho smontato il pannello della portiera, ho staccato la maniglia dalla bacchetta di comando che va alla serratura e ho visto che detta bacchetta era dura anche tirandola da sola. Mi son detto che c'era qualcosa nel meccanismo della serratura che forzava e mi sono messo a spruzzarci sopra il wd 40 ripetutamente. Speravo che facendolo agire la bacchetta avrebbe iniziato a scorrere bene tirata dalla molla all'interno del meccanismo serratura, ma più sboccante ci spruzzavo e più sembrava che la bacchetta diventasse dura. Eppure ci doveva essere qualcosa dentro la serratura che non funzionava. Voi cosa avreste fatto, se non smontare la serratura? Ero già pronto a smontare la serratura quando mi sono cascati gli occhi su una boccolina di guida della bacchetta: dentro c'era un materiale nero e gommoso (tipo pece) che praticamente impediva alla bacchetta di scorrere. A quel punto ho capito cosa era quel materiale gommoso appiccicoso nero: era il collante che teneva in posizione il panno di protezione dalla polvere dell'alzavetri elettrico. In effetti è esattamente come la pece e questa, con il caldo dell'estate, era diventata più liquida ed era colata esattamente sopra questa boccola guida bacchetta. Fino a che era caldo la bacchetta ce la faceva sempre a scorrere dentro la boccola e poi, venuto il freddo, questa specie di pece è ritornata allo stato semisolido incollando la bacchetta alla boccolina di guida.
Fine della storia: eliminata la pece la bacchetta ha ripreso a scorrere liberamente. Se non mi fossi accorto di quella goccia di pece che era caduta sulla boccola di guida della bacchetta, avrei smontato mezza macchina per niente. Diciamo che anche questa volta la fortuna è stata dalla nostra parte.
