Pagina 1 di 1

lisciare muro

Inviato: ven 05 mar 2021 10:10 pm
da nikoasbari
Buonasera, è la prima volta che scrivo in questo forum ho bisogno di un aiuto, ho acquistato una villetta che veniva utilizzata come villetta estiva ed ha i muro grezzi, io vorrei lisciarli
Immagine Immagine

Si trovano in queste condizioni, mi conviene prima carteggiarli e poi mettere il rasante (io pensavo al FASSA BORTOLO ZL25) oppure andare direttamente di rasante?
Se vedete gli infissi è perché inizialmente era un muro esterno e man mano hanno ampliato e ora è interno.

C'è un altro problema, i cavi elettrici sono tutti sovrapposti, verrebbe un lavoro decente se rompo il muro, metto i corrugati e ci passo i fili da dentro per poi intonacare e rasare? Vorrei evitare di rifare tutto l'impianto elettrico per questioni economiche.

Non sono un esperto nell'edilizia ma c'è tanta passione per questi tipi di lavori e il fai da te in generale, quindi il vorrei fare io non solo per questioni economiche ma anche per piacere, per questo chiedo consigli a voi che sicuramente siete più esperti di me.

Vi ringrazio anticipatamente e buonasera.

Re: lisciare muro

Inviato: ven 05 mar 2021 11:26 pm
da Stefano B
Ciao
Per la questione rugosità muro, io andrei direttamente con un rasante per poi procedere con una finitura utilizzando un frattazzo a spugna...quando sarà asciugato: fissativo e due belle mani di bianco.
Carteggiare tutta quella porzione di muro ti fa perdere un sacco di tempo a mio parere.
Qualcuno usa anche pannelli di cartongesso da applicare direttamente sul muro...dopo però dovresti stuccare le giunture e successivamente rasare tutto con stucco a gesso...preferisco ancora la prima soluzione.
Spero di esserti stato d'aiuto