Pagina 1 di 1

Problemi con frigorifero

Inviato: gio 28 ago 2008 1:15 am
da nvighi
Ciao a tutti.

Il mio vecchio frigo (Zerowatt C637WW frigo + congelatore separato due motori) di oltre 15 anni, mi dava dei problemi che pensavo fossero dovuti al termostato dello scomparto frigorifero (il congelatore è ok).

Cercava di attaccare ma dopo un paio di secondi si sentiva un secondo click.
Dovendo stare lontano da casa una settimana, l'ho messo al massimo ed ha ricominciato a funzionare.
Quando son tornato, l'ho trovato pieno di ghiaccio ma funzionante.

Questa mattina, sono andato a comprare un nuovo termostato ed ho sostituito quello vecchio.

Tutto bene, il frigo è ripartito regolarmente ed io ho cominciato a gongolare per essermela cavata con 20€.

Nonostante l'avessi messo a 3, è andato avanti un bel po' a caricare, ma ho pensato fosse dovuto al fatto che per sostituire il termostato l'avevo lasciato aperto un bel po' di tempo.

Dopo 4/5 ore di funzionamento, ha finalmente staccato, ma da allora ha ricominciato a tentare di attaccare senza riuscirci come faceva con il termostato vecchio, ed è così ormai da almeno 6 ore.

Cosa può essere? Ho provato a cercare in giro su internet ed un difetto simile potrebbe essere dovuto al clixson, ma possibile che il compressore sia ancora caldo dopo tutto questo tempo?

So che non posso pretendere più di tanto da un frigo dell'età del mio, ma se lo cambio, dove lo trovo un'altro che mi dura altrettanto?

Grazie per i consigli.

Nicola

Inviato: gio 28 ago 2008 10:47 am
da frigo68
Controlla il clixson che, essendo una molla fatta con materiale bimetallico a volte si crea una crettatura o crepatura sul dichetto metallico che di conseguenza perde le sue caratteristiche sul controllo della temperatura e dell'assorbimento elettrico.... Saluti

Inviato: gio 28 ago 2008 10:52 am
da sdillofaidate
So che non posso pretendere più di tanto da un frigo dell'età del mio, ma se lo cambio, dove lo trovo un'altro che mi dura altrettanto?
Forse dal rottamaio :lol:

Comunque e' da controllare non tanto il clixson (salvamotore come lo chiamano alcuni) ma se il rele di avviamento funziona correttamente staccando l'avvolgimento di spunto dopo qualche secondo che e' partito il motore........Se non stacca, la corrente assorbita dal compressore supera quella di soglia del clixson che interrompe il circuito.......
In molti compressori il rele' e' una pastiglia (chiamata PTC) che aumentando la sua resistenza con la temperatura esclude il circuito di avviamento...........A questo punto dovresti anche capire perche' il compressore lo senti caldo anche se non funziona il frigo............

Inviato: gio 28 ago 2008 2:25 pm
da nvighi
Vi ringrazio per i suggerimenti, ma, ancora una volta il mio beneamato frigo si è aggiustato da solo e sta funzionando perfettamente.

Per il rottamaio, sarà per la prossima volta ;)

Grazie

Inviato: gio 28 ago 2008 11:17 pm
da BSH
Preparati alla futura sostituzione del compressore...

Inviato: mar 02 set 2008 6:50 pm
da Badtzmaru
Ciao a tutti :)

Mi accodo a questa discussione sperando ci possa essere qualche anima pia che mi consigli riguardo il mio problema.

Qualche giorno fa, il mio frigo (un Ariston con freezer superiore, alto 150Cm) si rompe e visto che anni fa avevo già cambiato il termostato, ho pensato subito a lui. Smonto dentro il frigo, faccio il ponte e...voilat, il frigo torna a ronzare. Era lui a quanto pare

Ieri l'ho riparato sostituendo il termostato e tappando la vaschetta sopra il compressore che perdeva acqua e da allora ha ripreso ha funzionare.

Il frigo ghiaccia bene, anzi, il problema è che ghiaccia troppo bene!

Nel senso, NON SI SPEGNE MAI!

Siccome il termostato che ho montato aveva 3 contatti più la terra, mentre quello precedente solo 2, non vorrei aver sbagliato piedino.

Il termostato nuovo è praticamente identico a questo:
Immagine

E' possibile quindi che se montando i contatti sbagliati di un termostato a 3 vie su un frigo che ne monta uno a 2, si verifichi tale inconveniente? Io ho collegato gli spinotti ai due piedini esterni.

Faccio notare che il potenziometro del termostato a fondo scala fa da interruttore, con un click, ed effettivamente il frigo si spegne. Una volta rimesso su un valore sopra lo 0, dopo un pò si riaccende per non spegnersi mai!

A prescindere dalla scelta dei contatti giusti, i fili sono cmq invertibili come nelle normali prese elettriche o no?

Leggendo questo 3d (anche io quando era rotto ho trovato il compressore caldissimo pure se era inattivo, mi pare) ho capito che potrebbe essere un problema del clixson o del relè montati dietro, accanto al compressore, mi spiegate come fare a controllare se sono loro o no?

Questa è la foto del retro del mio frigo:

Immagine

Datemi qualche consiglio per favore :(

Ciao ciao,

Badtzu.

Inviato: mar 02 set 2008 8:41 pm
da roby
Dico la mia anche se non conosco bene il funzionamento dei termostati:
se tecnicamente il loro funzionamento "assomiglia" ad un normale potenziometro o resistenza variabile, i contatti giusti sono il centrale più un laterale. Aspettiamo però la risposta di qualcuno che ci capisce più di me in fatto di termostati, intanto, però, potresti fare una prova ;)

Inviato: mar 02 set 2008 9:26 pm
da Capitan Farloc
No, un termostato è un interruttore che scatta ad una determinata temperatura.
Il problema è che può essere con contatto Normalmente Aperto (NA) o Normalmente chiuso (NC).
Se il tuo ha tre contatti, probabilmente uno è il comune e gli altri due contatti servono uno per il contatto NA ed uno per quello NC in modo da poter essere utilizzato come ricambio per entrambi.
Prova a controllare se vi è uno schema sulla superfice del termostato che faccia capire come sono messi i contatti interni... altrimenti dovrai utilizzare un tester.
Una volta trovati i due connettori giusti, i fili possono essere connessi in entrambi i modi senza problemi a quanto ne so.
Ciao

Inviato: mar 02 set 2008 10:54 pm
da Badtzmaru
Vecchio Capitan Farloc, colui che mi ha insegnato a cambiare i gruppi delle vasche da bagno, ancora ti sono grato :)

Le tue parole mi danno una speranza :P
Proverò a cambiare i contatti e poi ti farò sapere ;)

Inviato: mer 03 set 2008 8:18 am
da Capitan Farloc
Ancora due cose....
Primo, sei certo di aver messo la sonda esattamente nel punto in cui era sistemata la vecchia?
Secondo, durante questa operazione, hai fatto attenzione a non piegare troppo stretto il tubicino?
Quel filo di metallo che collega il termostato alla sonda è un tubicino "capillare", con un diametro interno molto piccolo.
Se il tubo si "strozza" o si spezza, il termostato non può più funzionare :(
Ciao

Frigorifero ariston - un motore riscalda ma non si avvia

Inviato: mar 30 set 2008 2:52 pm
da albatrosgabbiano
:) Ho trovato per caso questo messagio. Volevo solo confermare che il guasto e molto probabilmante il PTC. Ieri mattino mi sono svegliato piu presto del solito e ho trovato la sorpresa: Spia rossa del congelatore accesa, frigo mezzo scongelato. Il motore che riscalda mostruosamente, ronza ma non gira e poi fa scattare la termica periodicamente.

Ho semplicemente smontato il PTC dell'altro motore funzionante per provarlo sul motore guasto e ho avuto la conferma sulla diagnosi. Infatti il motore guato è ripartito subito senza nessuna esitazione.

Ho successivamente aperto l'involucro di plastica del PTC guasto. Dentro c'è una pastiglia che sembra una grossa aspirina. Questa era spezzata e i rimasugli vagavano tra i contatti. Ho tolto questi redidui, ho pulito i contatti e ho rimontato il frammento piu' grosso che restava di questa patiglia. Ho poi richiuso e rimontato. Miracolo, dopo solo 1 ora il frigorifero rifunziona perfettamente. Certo non è stato un bel risveglio a parte la soddisfazione per la riparazione subitanea con risparmio notevole .... Immagino che un tecnico non si sarebbe spostato per meno di 100Euro.