Pagina 1 di 2
Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: sab 15 mag 2021 9:40 am
da Marconew
Buongiorno a tutti voi ragazzi, esperti e appassionati di idrualica.
La domanda che sto per farvi è sia tecnica che di esperienza maturata sul campo perchè davvero mi stanno venendo mille dubbi ed ogni guasto si spende l'ira di Dio come si suol dire...
La problematica è semplice....A casa mia sono stati fatti i lavori ex-novo 16 anni fa circa, ovviamente compresi quelli idraulici (quindi parlo di tutto...tubi dell'acqua....impianto dei termosifoni e via dicendo...); sta succedendo è questa è già la quinta volta che si stanno "Stracciando" (termine dei vari idraulici) i tubi multistrato, usualmente quelli dell'acqua calda. Il problema è molto grave, perchè ogni volta per rintracciare la perdita devo rompere mezza casa...La prima volta era un semplice muro in corrispondenza della partenza del tubo madre che viene dal contatore (il primario per intenderci), la seconda volta perdeva uno dei tubi che portava l'acqua calda al bidet nel bagno e abbiamo dovuto rompere piastrelle sul muro e smontare il bidet...e siamo stati avvisati dal signore di sotto alle prime ore del mattino che si stava allagando..(meno male che avevo delle piastrelle di riserva). La terza volta sotto Natale ha ceduto il multistrato quando fa la curva per terra andando verso il lavandino della cucina (fortunatamente solo una mattonella del pavimento e meno male che ne tenevo una di riserva). Per finire ieri mi trovo una nuova macchia in cucina, solito muro ma in corrispondenza della vasca del primo bagno, quindi abbastanza in alto (stesso bagno e stesso muro della rottura del tubo del bidet per intenderci). Per evitare problemi di alcun tipo stanotte ho chiuso la chiave principale dell'acqua però credo che ci sia qualcosa che non va....Vi anticipo che usualmente le rotture/perdite sono sempre avvenute di notte e mi è stato detto che è proprio quando aumenta la pressione (sono appena al secondo piano). Tutti questi problemi fanno parte dello stesso perimetro della casa...ovvero le mura in prossimità di dove parte l'impianto del tubo esterno (non so se è solo un caso) ma adesso abbiamo paura anche per tutte le altre zone della casa dove immagino siano stati stesi la stessa tipologia di tubazioni.
Ragazzi rompi un muro e ci cambi il multistrato....rompi un altro muro e ci cambi il multistrato....rompi muro e mattonelle e ci cambi il tubo....rompi mezza cucina e trovi la perdita a terra....che cavolo succede?? A 100...200 euro alla volta....Da ignorante a questo punto pensavo di intervenire totalmente su questi tubi e sostituire tutto o perlomeno cambiare qualcosa, "creando" quindi nuove vie e lasciando le vecchie nei muri "non alimentate"....Occorre un ingegnere? Davvero mi occorrono dei consigli perchè sono disperato di dovermi trovare sempre perdite....e soprattutto ma è normale che questi tubi cedono in questa maniera? Non ci credo alla sfortuna sinceramente....
Qualsiasi altra informazioni vi occorra non esitate a chiedere e scusate per la lunghezza del messaggio ma il discorso doveva essere completo per farvi capire lo storico...ecco magari anche se devo dire ad un 100esimo idraulico, ascolta usa questa altra tipologia di tubi!
Mi conservai il tubo sostituito a dicembre (quello che si è rotto nella piegatura sotto la mattonella per intenderci) e vi mando la foto...che forse vi può aiutare a capire il fenomeno!
Grazie davvero di cuore a tutti voi in anticipo....
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 16 mag 2021 12:34 am
da giovanni
Io prima di tutto controllerei la pressione dell'acqua del comune, sia di giorno e poi di notte. E visto che le rotture avvengono di notte, dipende senz'altro dall'aumento di pressione dell'acqua. Quindi una soluzione potrebbe essere quella di installare dopo il contatore un riduttore di pressione: se la notte la pressione sale anche a 7-8bar, tu regoli il riduttore a 3,5 bar e vedrai che i tubi non ti si rompono più.

Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: gio 20 mag 2021 8:29 pm
da Marconew
Ciao giovanni,
prima di tutto grazie della risposta e scusami per il ritardo nella visualizzazione...
In effetti di questa pressione ne parlò uno dei tanti idraulici che vennero a sostituire uno dei tubi "stracciati" nel tempo, poi aprendo il rubinetto dell'acqua in cucina disse...controlla stasera il getto di quanto si è spostato...ma come dici te andrebbe controllato di notte e sicuramente con degli strumenti appositi non soltanto a "vista".
Volevo chiedere, dove acquistarlo...se conviene prenderlo su Amazon ad esempio oppure da un ferramenta? Ovviamente vorrei un prodotto di qualità...vedo che il prezzo varia dai 18 ai 62 euro...come se ne sceglie uno di qualità?
Poi volevo chiedere a voi esperti, quale devo prendere:
- Caleffi riduttore di pressione dell'acqua 3/4 pollice DN20 valvola di riduzione della pressione, regolatore con raccordo 535051
-Stabilo-sanitaer, riduttore di pressione dell’acqua, 1/2 pollice, DN15, valvola di riduzione della pressione, regolatore con raccordo
Cosa cambia tra 3/4 di pollice oppure 1/2 pollice? Come ingresso con quello a 25 bar vado tranquillo giusto?
Ragazzi non so se può esservi utile ma sono al secondo piano.
Appena mi dite magari lo ordino su amazon e pago il solo montaggio al mio idraulico di fiducia.
Grazie come sempre in anticipo...
Marco
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 23 mag 2021 9:51 am
da Marconew
Ragazzi buongiorno e buona domenica,
prima di acquistare il riduttore aspetto una vostra risposta perchè non vorrei sbagliare, ditemi voi il pezzo migliore e quello "più longevo negli anni", in questo caso davvero credo che non bisogna risparmiare, senza esagerare...
Grazie mille in anticipo a tutti..
Marco
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 23 mag 2021 10:01 am
da giovanni
Vai su Caleffi e vivi felice.

Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 23 mag 2021 11:11 am
da Marconew
Ciao giovanni buongiorno e grazie della tua assistenza prima di tutto
Mi sai dire anche cosa cambia tra il Caleffi 3/4 di pollice DN20 e quello 1/2 pollice DN15. Con quale sto più tranquillo?
Poi ti volevo anche chiedere se conviene andare a fare un sopralluogo ai contatori sotto al condominio per capire eventuali difficoltà di montaggio del riduttore (anche se non credo ce ne dovrebbero essere).
Dopo questi ultimi dubbi provvederei a comprarlo io stesso ed affidare il montaggio al mio idraulico...
Avrei tanti dubbi anche per esempio se si deve bloccare l'acqua a tutto il condominio per montare il riduttore sulla mia linea.....è una cretinata che ho detto giusto?
Grazie ancora...
Marco
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 23 mag 2021 12:20 pm
da giovanni
Marconew ha scritto:
Mi sai dire anche cosa cambia tra il Caleffi 3/4 di pollice DN20 e quello 1/2 pollice DN15. Con quale sto più tranquillo?
Io ho sempre saputo che il marchio Caleffi è una garanzia di qualità e quindi ti ho proposto quello.
Poi ti volevo anche chiedere se conviene andare a fare un sopralluogo ai contatori sotto al condominio per capire eventuali difficoltà di montaggio del riduttore (anche se non credo ce ne dovrebbero essere).
Sì, un sopralluogo lo farei. Magari posta anche una foto dell'armadietto dei contatori. Poi non hai detto quanti siete nel palazzo e se quello che sta al primo piano lamenta qualche problema. Visto che prima non ti si rompevano, puoi dire di che materiale erano? Quanti anni ha il palazzo?
Dopo questi ultimi dubbi provvederei a comprarlo io stesso ed affidare il montaggio al mio idraulico...
Anche qui, non sono convinto che sia una buona idea: difatti, se te lo fornisce l'idraulico poi se ci sono problemi ti puoi rivalere sempre su di lui, e quindi al limite fartelo sostituire; cosa che diventa complicata se lo molta soltanto.
Avrei tanti dubbi anche per esempio se si deve bloccare l'acqua a tutto il condominio per montare il riduttore sulla mia linea.....è una cretinata che ho detto giusto?
Metti una foto del tuo e degli altri contatori... ma, comunque, di regola prima del tuo contatore ci deve essere una valvola di chiusura che, dopo chiusa, ti permette di installare tutto quello che vuoi dopo il contatore. Spazio permettendo, naturalmente.
Comunque, consiglio mio, io farei fare tutto al tuo idraulico chiedendogli l'installazione di un riduttore di fascia alta. Se poi ti spara una cifra da capogiro, sei sempre a tempo a dirgli che glielo procuri te.
Però mi pare che stai mettendo il carro davanti ai buoi: difatti la prima cosa da fare sarebbe stata quella di controllare (come detto all'inizio) la pressione dell'acqua del comune, e sentire se quelli che stanno sotto a te hanno avuto problemi di rotture. Perché, a regola, se si rompono i tubi a te figuriamoci a quelli che stanno più in basso. Altrimenti sarebbe la riprova che quei tubi in multistrato che ti hanno montato hanno un difetto di origine...e, allora, potrebbe diventare materia per avvocati.
Tieniti quei pezzi di tubo rotto di cui hai postato la foto e falli mettere in pressione da un altro idraulico: se si scopre che non reggono la pressione per cui sono stati progettati e costruiti, allora davvero c'è materiale per avvocati.

Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: dom 23 mag 2021 1:01 pm
da giovanni
Guardando le schede tecniche dei tubi in multistrato e pensando al fatto che hai detto che di regola si rompono i tubi della calda, ho notato che difatti la pressione di esercizio è strettamente legata alla temperatura dell'acqua:
- a 20° dell'acqua corrisponde una pressione max di esercizio di 30bar
- a 95° dell'acqua corrisponde una pressione max di esercizio di soli 10bar.
Quindi, considerando che la temperatura del riscaldamento può anche arrivare a 95° se ne evince che i 10 bar di pressione massima che può reggere il tubo in multistrato sono davvero pochi. E se (come dalle mie parti) la notte la pressione supera gli 8bar, ci si avvicina pericolosamente al limite dei 10bar di sicurezza.
Quindi, controlla o fai controllare subito la pressione dell'acqua. In fondo basta un semplice manometro messo all'uscita di un rubinetto di casa. Prendi in negozio un adattatore che avviti al posto del rompigetto, ci attacchi il manometro e, finalmente, vedrai la pressione che ti arriva in casa. Se poi hai un giardino con un rubinetto, lo puoi mettere anche lì. Però basta che questa prova tu la faccia... altrimenti ti manca il dato più importante per prendere delle decisioni in materia.
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: sab 19 giu 2021 12:08 pm
da Marconew
Ciao giovanni,
alla fine sto risolvendo drasticamente chiudendo la chiave principale dell'acqua fuori al terrazzo ogni sera così da evitare ulteriori problemi con questi multistrato che si stracciano nei muri con tutte le conseguenze che conosciamo....
Una cosa volevo chiederti magari appena puoi....anche chiudendo la chiave principale ho notato che un filo filino di acqua passa sempre...dipende dalla chiave non perfetta?
A limite quando proprio ci si allontana da casa per più tempo potrei chiudere anche i chiavini che stanno subito dopo (ce ne sono altri 3) per stare ancora più sicuro. Sei d'accordo? o conviene far sostituire anche la chiave principale (classica chiave rossa che si gira).
Grazie come sempre...
Marco
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: sab 19 giu 2021 3:33 pm
da giovanni
Se la valvola a sfera non chiude più bene è meglio che tu la cambi. Perché, anche se passa un filino di acqua, dopo tot tempo sui tubi hai la massima pressione di quando la valvola è tutta aperta.

Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: sab 24 lug 2021 10:30 am
da Marconew
Ciao Giovanni,
perdona il leggero ritardo nella risposta...
E se oltre la chiave a sfera (non perfetta) che te mi dici....chiudo anche le altre tre chiavette subito dopo (dove immagino inizi la vera e propria diramazione dell'acqua) non impedisco all'acqua di arrivare ai tubi in casa impedendo le rotture per pressione troppo elevata?
Conviene cmq sostituirla? Te lo chiedo perchè credimi per via di questo problema negli anni ho speso centinaia e centinaia di euro e vorrei fermarmi con le spese..Ti lascio immaginare per sostituire i multistrato nei muri ,che lavoracci...tra muri rotti e ricostruiti,dai la passata di pittura, un macello...mattonelle sostituite... (quando i tubi passavano per terra)..
Ti posto la foto della situazione di partenza dell'acqua....così magari è tutto più chiaro...(come puoi vedere ci sta una bella quantità di calce aggiunta proprio perchè poco dopo quelle chiavette iniziano i multistrato nel muro che prima si iniziarono a rompere in quel punto e poi pian piano metri e metri dopo...)
https://ibb.co/tQJXK9H
Poi approfitto anche per chiederti una piccola curiosità....pochi mesi fa mi hanno montato una nuova caldaia a consendazione e ho notato che il tubo di partenza dell'acqua fredda ha una chiavetta dedicata che "credo" non sia stata montatata alla giusta distanza dal muro dato che non si riesce ad aprire completamente, ma questa cosa ovviamente l'idraulico che venne non me lo disse...questa cosa può creare problemi alla caldaia secondo te?( dato che pure ha avuto il suo costo....) Aggiungo...che sono un pò stufo di tutti....perchè una persona che non ne capisce cosa può fare se non affidarsi???
https://ibb.co/J5WVNqV
Grazie come sempre a te giovanni e a tutti voi esperti
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: sab 24 lug 2021 5:19 pm
da giovanni
Come già detto, se non misuri la pressione che ti arriva non risolverai mai il problema delle rotture dei tubi. Per farlo ti basta collegare un manometro ad un rubinetto.
Riguardo alla valvola a sfera posta all'ingresso della fredda iin caldaia, mi pare che sia già aperta a sufficienza.
Se poi vuoi aprirla del tutto, basta che tu scavi una nicchietta nel muro: ti basta anche un semplice cacciavite a taglio.
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: lun 26 lug 2021 8:00 pm
da Marconew
Grazie mille Giovanni

Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: lun 01 nov 2021 2:51 pm
da Marconew
Ciao Giovanni e tutti,
ritorno dopo un pò di tempo in questo thread per aggiornarvi della situazione riguardo il riduttore di pressione a monte del contatore dell'acqua.
Come vi dissi tempo fa, per sicurezza dopo che parecchi tubi primari si erano "stracciati" durante la notte provvedevo a chiudere sempre la chiave primaria dell'acqua prima di andare a letto.
Dato che l'operazione con l'avvicinarsi dell'inverno non sarebbe più stata così comoda ho deciso di far installare pochi giorni fa dal mio idraulico di fiducia un riduttore di pressione vicino al mio contatore giù al condominio. Gli ho raccomandato di prendere il migliore ed è risultato essere un "Far" di una 70ina di euro circa.
Purtroppo nonostante fossi nei paraggi dell'armadietto mentre l'idraulico montava questo riduttore pare ci fosse un vecchio misuratore a lancette che marcava 7-8 bar e questo spiegherebbe la rottura dei miei tubi durante la notte(sono al secondo piano). Mi ha cmq spiegato che di default questi riduttori partono a 3,5 bar e pian piano collegato con casa facemmo varie prove per raggiungere il giusto compromesso. Dal pacchetto è uscita una chiave che permette di regolare in piena autonomia la pressione al riduttore e infatti mi disse come fare....La mattina dopo che la sera mi resi conto in prima persona che la pressione fosse troppo bassa (lui mi disse che eravamo sui 2,5) ho dato un mezzo giro di aumento....sono arrivato a 3,5 bar giusto? Vi chiedo questo perchè dal mio caro acquisto non è uscito il misuratore a lancette, all'inizio pensavo se lo fosse tenuto lui ma in effetti sul manuale FAR è indicato come accessorio esterno. Mi confermate questa cosa?
In effetti così non hai mai visione di che pressione abbiamo al contatore...ma sappiamo solo che non avrò mai più sbalzi durante la notte, mi confermate anche questo? E soprattutto posso non chiudere più la chiave dell'acqua a casa? (che rappresenta anche un handicap durante la notte nel caso occorresse per emergenza).
Mi diceste tempo fa che la pressione la posso misurare anche in uscita dal rubinetto di casa, corretto? Magari compro un manometro che non costi molto e confronto la pressione diurna con quella notturna che dovrebbero restituire adesso sempre gli stessi valori.
Per il resto qualsiasi consiglio è sempre ben accetto.
Grazie a tutti e anche a te Giovanni nel caso leggessi per primo questo post.
Grazie
Re: Tubi idraulici multistrato che cedono a catena...
Inviato: lun 01 nov 2021 6:49 pm
da giovanni
Mi pare che adesso dovresti aver risolto i problemi di rottura dei tubi. Riguardo al manometro che non ti ha installato l'idraulico sul riduttore, con 10€ lo comperi e ce lo puoi mettere anche da solo: si tratta solo di chiudere l'acqua, levare il tappo da 1/4" e avvitarci il manometro. Poi, volendo, lo puoi anche mettere in casa ad un rubinetto, però non ne vedrei la necessità, visto che quando hai fatto la taratura giusta a 3,5bar la prima volta sul riduttore poi non ci pensi più. Sempre ammesso, però, che tu non abbia l'acqua molto dura, perché in quel caso è buona regola verificare ogni tot mesi se la pressione di taratura è rimasta inalterata. Difatti, il calcare tende con il tempo a bloccare il riduttore e, allora, se non lo controlli rischi di ritornare al punto di partenza. Però, se può esserti di consolazione, sappi, che quando si blocca, di solito la pressione ti viene più bassa. E te ne accorgi subito dal getto che ti fa il rubinetto. Già ora dovresti aver constatato, rispetto a prima, un getto meno potente.
