Pagina 1 di 1

Acquistare saldatrice hobbystica

Inviato: lun 31 mag 2021 11:31 am
da Jocman
Ciao a tutti.
Vorrei realizzare qualche...manufatto in ferro da piazzare in giardino (tipo tralicci per le piante, o roba di questo livello) quindi tutto rigorosamente hobbistico e assolutamente non professionale.
In più, non ho mai preso una saldatric in mano in vita mia, ma prima o poi si può sempre imparare.
Preferirei acquistare una volta sola una macchina di buon tipo che mi accompagnerebbe da qui a....vabbè, si, fino a là, anche se devo imparare da zero.
Non ho grosse pretese di lavorazioni, nè di chissà quale livello; ad esempio, dovrei realizzare una cornice di 1 metro x 50 cm con una graticola per chiudere un vano in cantina; o ancora un telaio quadrato da piazzare in giardino con una grata per i rampicanti e una rete per impedire la fuga dei miei gatti, etc, insomma niente che debba richiedere una perfezione assoulta nè (credo) chissà quale perizia se non il saper usare la saldatrice
Leggiucchiando qua e là, mi sarei orientato su questa:

Tecnica 171/S TELWIN

che avrei trovato ad un ottimo prezzo, inclusi cavo di massa, pinza elettrodi, guanti e casco (sempre telwin).

Da quello che ho capito, sarebbe un acquisto consigliabile, in quanto non è un entry level, ma si attesterebbe già su un intermedio, ma ad un prezzo molto buono.

Che ne pensate?

Andrea

Re: Acquistare saldatrice hobbystica

Inviato: lun 31 mag 2021 5:49 pm
da basianelli
prendine una di almeno 160 ampere, cosi puoi saldare anche col basico. se devi realizzare un soppalco uno scaffale robusto, cavo pinza 6 metri cavo massa almeno 3 metri. credo che fino a 30 metri con una prolunga potresti saldare, se hai 5 kwdi contratto domestico potresti farcela. informati bene. :?:

Re: Acquistare saldatrice hobbystica

Inviato: lun 31 mag 2021 7:52 pm
da giovanni
Per quello che ci vuoi fare secondo me è anche troppo potente. Cosa ci vuoi saldare con un elettrodo di 4mm? :shock: Senza contare poi il fatto che se per caso hai una potenza impegnata di soli di 3KW al massimo arrivi ad un elettrodo di 3.25.
Io, tanto per portarti la mia esperienza, ho sempre una Telwin ma da 130A e non la posso sfruttare al massimo perché in garage mi stacca il magnetotermico da 10A. Quindi è grassa se riesco a saldare col 2.5... ma a tratti di 1-2 minuti al massimo.
Una volta presi anche degli elettrodi da 3.25 tanto per dire di averceli... ma mai neanche provati.
Poi non è tanto la potenza impegnata, ma se saldi in garage con il magnetotermico dedicato a norma di 10A, come detto, l'elettrodo di 2.5 ti basta e avanza.
Caso mai vorrei portare la tua attenzione sulla maschera di saldatura: tutte le maschere hanno di corredo il "casco" di saldatura, ma quello scordatelo e prenditi subito una maschera autoscurante buona. Magari se vuoi rimanere nel badget prendi una saldatrice meno potente e con quello che risparmi prendici la maschera autoscurante.
Specialmente per un neofita tale maschera è indispensabile.

Comunque, se non sei a corto di corrente, dimentica tutto quello che ho scritto sulla saldatrice e passa direttamente al consiglio della maschera autoscurante. Su quella veramente ti consiglio caldamente di non tirare al risparmio e prenderne una di fascia medio alta... e vedrai che un giorno gli occhi ti ringrazieranno. :)

Re: Acquistare saldatrice hobbystica

Inviato: mar 01 giu 2021 8:01 am
da basianelli
l'elettrodi 4 mm a casa col contratto domestico non lo saldi garantito, forse il 3 mm. io con la mia da 180 ampere ci ho saldato di tutto, se saldo col basico e non innesco bene mi salta l'interruttore. valuta bene le tue esigenze e fatti consigliare.