Pagina 1 di 1

Lancette orologio tavolo poco visibili

Inviato: mer 04 ago 2021 4:37 pm
da JackOnFire
Un mio vecchio parente ha ormai molta difficoltà a leggere questo orologio che tiene sul comodino della sua stanza a distanza di circa 70cm dai suoi occhi
DSCN4637_2.JPG
DSCN4637_2.JPG (58.3 KiB) Visto 559 volte
Le lancette di ore e minuti sono per lui talmente corte e simili tra loro che ormai si confonde anche se ha gli occhiali, figuratevi senza.

Per risolvere avevo pensato di togliere le 2 lancette più piccole, cioè quella della sveglia e quella delle ore, poi mettere quella lunga dei secondi al posto di quella dei minuti e quella dei minuti al posto di quella delle ore.
Vorrei però chiedervi se avete soluzioni alternative, soprattutto perchè credo che non sia solo un problema di lunghezza ma di spessore delle lancette, quindi mi chiedevo se si potessero costruire da zero o ricavare da qualche altra fonte delle lancette più grosse e quindi più leggibili adatte per tale orologio, ma quale materiale usare?

Se non si dovesse trovare soluzione per rendere ancora funzionale tale orologio, sarà il caso di valutare un orologio digitale con numeri sufficientemente grossi però, vista l'età avanzata del fruitore, mi chiedo se sia peggio perchè potrebbe confondere sul display cifre come 0-8 e 5-6.

Re: Lancette orologio tavolo poco visibili

Inviato: gio 05 ago 2021 7:46 am
da plcet
bah guarda....potresti incollare sulle lancette dei pezzettini di carta più grandi, in modo da non appesantire troppo il meccanismo e rischiare che si rallenti....non so come devi verniciarlo per aiutare a leggere però

Re: Lancette orologio tavolo poco visibili

Inviato: gio 05 ago 2021 8:48 am
da roby
Le lancette non sono compatibili tra loro, poiché gli alberini che le fanno muovere sono tre, uno dentro l'altro, con diametri diversi.
Volendo potresti sostituire il meccanismo (se ne trovano tantissimi online a pochi euro), ma non so quanto sia fattibile nel tuo caso.