Pagina 1 di 1

metodo per sradicare ceppaie

Inviato: mer 06 ott 2021 8:03 am
da basianelli
in rete ho trovato questo metodo casalingo per sradicare ceppaie, cosa ne pensate?

https://youtu.be/vSB7FzCF-5Y

https://youtu.be/N01tLiN60-o
https://youtu.be/92R-YDmmXXA
https://thewikihow.com/video_zsWRttTeAMI
https://www.bricolib.net/annonces/desso ... che-palan/
https://www.usineur.fr/thumbnail.php?fi ... &maxh=1500
Immagine
Questo treppiede è composto da 3 puntelli da muratore e ha un anello (tipo M25) per il fissaggio di un paranco. Il set dovrebbe essere usato per tirare le radici degli alberi.
La descrizione del progettista contattato su internet è la seguente: "la piastra che lega i puntelli è realizzata con un tronco di alluminio Ø 250 su cui abbiamo realizzato 3 piani a 120° inclinati a 20°.
Abbiamo forato in corrispondenza dei fori dei puntelli
In al centro, un foro Ø40 per far passare un perno con spallamento che è filettato all'estremità a M24 x 3, per contenere l'anello testato a 2 tonnellate

https://youtu.be/IaYIMgGwYvE

https://youtu.be/fA3cboJiBDc
https://youtu.be/-6sOmaGeGK4
in buona sostanza con 3 puntelli da carpentiere si realizza una "capra di sollevamento e con un paranco si tira a sollevare, non so se sia efficace, un altro sistema è con il crick del fuoristrada. fatemi sapere cosa ne pensate. grazie : Thumbup :

Re: metodo per sradicare ceppaie

Inviato: mer 06 ott 2021 8:54 am
da giovanni
Per chi ne deve levare tanti e grossi come quelli dei video, mi pare un ottimo sistema. I problema viene quando ne devi levare solo 2 o 3 (e magari piccoli): il gioco non credo che valga la candela. A quel punto, fra montare smontare e rimontare, tanto vale scavarci intorno con il piccone per poterci entrare con la motosega. Questo se il ceppo è proprio grosso, altrimenti dopo scavato intorno ci si fa bene anche con il piccone. L'unico problema a quel punto è avere un manico in tubo di ferro: difatti, io, dopo aver rotto 3 manici di legno, ci saldai un tubo di acciaio e da allora hai voglia a levare ceppi: basta tagliere con calma le radici laterali e poi farci leva con il piccone. Appena si vede che il ceppo comincia a venire su, il gioco è fatto.
In questo modo l'anno scorso ne ho levati una ventina di ceppi. E dove ci potevo entrare con la motosega usavo quella, facendoci la trincea intorno. Naturalmente, nel punto dove entra la lama, non ci devono essere sassi altrimenti addio catena. Io di solito uso una catena usata solo per quel lavoro lì: naturalmente, dopo fatto il lavoro, la riaffilo un paio di volte e poi la butto.
Ultima considerazione sul sistema treppiede/paranco: guardando i vari video, si vede uno che usa il treppiede con il paranco manuale vicino a casa... e lì la domanda sorge spontanea: perché, almeno dove c'è la corrente, non usare un paranco elettrico? :roll:

Re: metodo per sradicare ceppaie

Inviato: gio 07 ott 2021 11:25 am
da basianelli

Re: metodo per sradicare ceppaie

Inviato: mar 25 gen 2022 6:34 pm
da Antonio1959
Posso suggerire un sistema che ho usato nel mio giardino con la radice di un grosso pino. Dopo aver tagliato con il motosega l'albero alla base con un trapano e una grossa punta ho fatto tanti buchi profondi che ho poi riempito con del materiale incendiario (quello che si usa per accendere il barbecue). Una volta accesi il fuoco, molto lento, ha consumato sino all' ultima radicetta senza più il mio intervento. Ha impiegato un po' di tempo ma il risultato è stato ottimo......e soprattutto senza sforzo.

Re: metodo per sradicare ceppaie

Inviato: ven 11 feb 2022 5:22 pm
da basianelli
se attorno al terreno è disabitato ok, ma se ci sono vicini perniciosi.. non credo sarebbero troppo contenti .