Ma almeno il bidet e la vasca, scaricano bene? Se è così, il tappo è nell'intersezione fra lo scarico del lavandino e lo scarico della doccia. Mi viene il dubbio che sia caduto qualcosa di solido dentro il lavandino... tipo un tappo di qualcosa che si è fermato nella giunzione fra i due tubi e poi li ci si accumula lo sporco, vedi soprattutto capelli... che fra l'altro poi si sommano a quelli provenienti dalla doccia.
Poi, visto che hai detto che sono venuti fuori pezzi di "concreto semicircolari", significa che lì c'è anche un problema di pendenza: l'acqua ristagna e il calcare si deposita e si mescola allo sporco detto sopra creando, appunto, quelle formazioni dure che avete tirato fuori.
Questo poi sta a dimostrare che in casa avete solo l'acqua del comune e che questa è molto dura.
Comunque, andiamo per ordine, intanto confermaci se il bidet e la vasca scaricano bene. Se, poi, come immagino, la risposta è affermativa, converrebbe fare per prima cosa una video ispezione della parte di tubo che dal lavandino va al bidet. Io ho una mini camera che presi anni fa su internet per pochi euro e per questo tipo di ispezione va benissimo: la attacchi al pc e vedi come sta il tubo. E' di 7 mm di diametro, per cui entri dappertutto.
Comunque, non capisco perché quelli dell'autospurgo ti hanno detto che loro romperebbero tutto: io avevo una volta il lavello della cucina che non scaricava, vennero con una sonda di 10mm di diametro, in 10 minuti di orologio tubazione pulita perfettamente e non spaccarono proprio niente.
L'unica cosa da mettere nel conto (oltre al denaro naturalmente) è che faranno un po' di sporco in casa... ma anche a quello c'è un rimedio: togliere il sifone del lavandino, inserire nel muro un tubo di PP di circa mezzo metro e poi nella parte anteriore metterci una mezza curva rivolta dentro un secchio. Così se anche l'acqua torna indietro ti va tutto nel secchio e non ti sporca in terra.
