rokko ha scritto:
Inutile dire che non hai provato a ripararla
Al contrario: è una settimana che ci combatto e ancora sono sempre in mezzo al guado. Trattasi di una idropulitrice AMES ED, che mi aveva regalato un mio amico perché non la usava e gli dava noia in garage. Era si nuova, ma già vecchia di anni quando la presi e da allora saranno passati più di 15 anni. In questo tempo l'avrò usata si e no' 10 volte, quindi diciamo che gli ha fatto male a stare ferma... come spesso succede alle macchine.
Comunque ecco l'iter del guasto e delle tentate riparazioni: all'inizio non partiva più il motore e scoprii che dipendeva dal pressostato. La punta di plastica dell'alberino che comanda il micro dell'accensione si era incotta e non lo agganciava più. Quindi taglio quel pezzetto dell'alberino e ce lo rifaccio in acc. inox. Naturalmente, in assenza di tornio, sono costretto ad arrangiarmi con la lima e il trapano. E' stata una scommessa ma alla fine sono riuscito a ripristinare il funzionamento del pressostato e da allora la macchina è stata operativa per circa mezz'ora. Dopo di ché, è saltato il dado che chiude e tiene in guida l'alberino del pressostato e l'acqua ha iniziato ad uscire a cascata. Questa francamente non l'ho capita: in pratica la pressione era arrivata a piegare i filetti in plastica del tappo e questo era saltato. Rismonto il pressostato e mi accorgo che questa volta era rotta la parte inferiore dell'alberino: un tondino (sempre in pvc) di 5mm lungo circa 30mm con un forellino trasversale di 2mm. Questo si era staccato di netto dal corpo centrale dell'alberino che è di 8mm. Ora la cosa si faceva difficile: certo non potevo pensare di incollarcelo semplicemente; dovevo riuscire a inserirci un anima dentro, fare una incassatura di un 3 mm nel tondo di 8 e poi incassarci la parte staccata di D.5 e inserirci un anima di D.2 dentro che unisse i due pezzi. Era una scommessa, ma anche questa riparazione è andata a buon fine. Quindi per me il discorso era chiuso e, a questo punto, la macchina doveva funzionare come da nuova. Però mi illudevo... difatti, appena accesa, la macchina faceva meno rumore di prima e la cosa peggiore era che non pompava più. Praticamente dalla lancia usciva l'acqua alla stessa pressione di ingresso.
Mi sono chiesto perché ora la pompa non pompasse più; in fondo io avevo solo riparato il pressostato... come era possibile che dipendesse ancora da quello? Difatti quello non dovrebbe assolutamente incidere sulla pressione in uscita della pompa.. visto che la sua funzione è solo quella di staccare e attaccare il motore? Fatto sta che il mancato funzionamento della pompa è coinciso con la riparazione del pressostato... questo è l'unico fatto certo.
Però non è impossibile che i due eventi siano dovuti davvero ad una coincidenza e fra loro non ci sia la minima relazione.
Quindi doveva essere successo per forza qualcosa nel corpo pompa... e l'ho smontato tutto. Purtroppo pistoni a posto, paraoli a posto e valvoline a posto, tutto a posto. Potrei anche mettermi a cambiare per scrupolo tutte le guarnizioni, ma di questa macchina non si trovano più. Almeno ho visto che c'è chi le fornisce universali, ma per ora non me la sento di rischiare a ordinarle.
Per adesso ho richiuso il paziente nella speranza che al risveglio il cuore riinizi a battere... ma so già in partenza che non sarà così.
Ah, girovagando in rete, ho sentito che le idropulitrici hanno due elementi che non ho riscontrato in questa: un bypass, che immagino serva a regolare la pressione in uscita e una valvola di non ritorno, che dovrebbe impedire il reflusso dell'acqua in uscita verso il suo ingresso. Il bypass immagino sia nelle idropulitrici professionali con pressioni importanti, ma non certo in un giocattolo come questo che non arriva a 90bar. Per la valvola di non ritorno, invece, ci deve essere per forza, a prescindere dal tipo di macchina. Però, visto che non si vede, presumo sia inglobata nella plastica della pompa e quindi inaccessibile. Certo, si fosse rotta quella si spiegherebbe perché il motore è come se girasse a vuoto.
Ho scritto anche alla casa chiedendo l'esploso della macchina e lumi in proposito al difetto riscontrato, ma purtroppo silenzio di tomba.