Pagina 1 di 1

riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: gio 25 nov 2021 3:19 pm
da basianelli
ciao, ho un vecchio miscelatore a muro per doccia, credo do sia di antimonio, per vari motivi non vorrei sostituirlo. praticamente la ghiera di sotto la maniglia è corrosa e trafila acqua, se ci metto dello stucco metallo o colla epossidica per riparare lavatrici, credete riesco a riportare la porzione mancante e a tamponarlo momentaneamente?

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: gio 25 nov 2021 9:46 pm
da Capitan Farloc
Puoi provare, ma ovviamente il fatto che trafila acqua non è a causa della corrosione della maniglia, casomai potrebbe essere il contrario...
L'acqua che trafila piano piano ha fatto ossidare il metallo facendolo rovinare...
Quindi se ricostruisci il pezzo della maniglia non risolverai certo il problema dell'acqua che continuerà ad uscire.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: gio 25 nov 2021 10:56 pm
da giovanni
Se trafila vuol dire che non tengono più gli o-ring sotto la cartuccia. Se fossero rovinati i dischi ceramici ti gocciolerebbe dalla bocca del rubinetto. Quindi leva la maniglia e prova a ristringere il dadone di bloccaggio... se poi tiene, bene, altrimenti devi sostituire la cartuccia.
Per la ghiera rovinata, come detto dal Cap, quella è la conseguenza della perdita non la causa. Però, se vuoi ricostruire la parte mancante della ghiera se ne può parlare... ma prima è meglio se posti una foto al vero del pezzo ammalorato.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 7:40 am
da basianelli
credo convenga chiamare un tecnico, un fontaniere, forse sotto fa umido , forse il problema è piu grave...

Immagine


Immagine



Immagine

:?:

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 8:36 am
da giovanni
Non si capisce se è condensa, se è molle perché ti sei fatto la doccia, etc. etc. Quindi, prima di fare qualcosa, bisogna essere sicuri se il miscelatore perde davvero. Intanto io asciugherei bene la parete e il miscelatore e poi comincerei col estrare la leva di comando. Per far quello presumo tu debba estrarre quella calotta zigrinata sopra facendoci leva sotto con un cacciavite a taglio. Levata quella, dovrai tirare via la leva... però senza aver levato prima quel coperchietto esterno non si sa come è fissata. Per cui, quando hai visto come è fissata, inondi la zona di WD 40 e cerchi di sfilarla tirandola verso di te. Fatto questo estrai/sviti la borchia bombata che sta sopra alla cartuccia.
Questo è i primo step e, se va a buon fine, avrai davanti agli occhi la cartuccia con il suo quadrello di comando in plastica e un dadone che la tiene stretta nel corpo del miscelatore.
A quel punto, per adesso non devi smontare più niente ma solo pulire e asciugare bene il tutto. Ora sei nelle condizioni di valutare se c'è effettivamente la perdita e da dove arriva. Se, come detto prima, sono gli OR di tenuta inferiore della cartuccia, questa dovrebbe gemere sulla sua circonferenza. Se è così, la prima prova da fare è stringere leggermente quel dadone e vedere se smette di perdere. Se smette hai risolto, altrimenti devi chiudere l'acqua, allentare completamente il dado, estrarre la cartuccia e verificare le conduzioni degli OR di tenuta. Se sono rovinati, hai due possibilità: o sostituirli (ammesso di trovarli ma ne dubito), oppure cambiare la cartuccia. E ora c'è lo scoglio più arduo: una cartuccia così datata si trovera?
Comunque aspettiamo a fasciarsi il capo... magari ci sta che basta una strizzatina al dado e hai risolto tutti i problemi. :)
Poi, quando stai smontando, posta delle foto così si vede anche noi com'è la situazione. : Wink :

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 10:57 am
da basianelli
guarda aspetto l'idraulico, la levetta è completamente marcia, e il muro esterno risulta umido, non vorrei ci fosse una perdita interna, se fosse nel lavabo azzarderei, non vorrei che poi occorra rompere il muro ed intercettare il tubo x eventuale perdita, preferisco aspettare, grazie comunque, non so nemmeno se trovo i pezzi di ricambio, lo stesso presumo abbia piu di 20 anni, grazie lo stesso.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 11:17 am
da giovanni
Se chiami l'idraulico non te lo apre neanche e ti cambia tutto.
Poi ci sarà da spaccare il muro e ti serviranno delle piastrelle.
Quindi controlla se ce l'hai di riserva.
Però permettiimi di insistere ancora una volta: tutto quello che ti ho consigliato non pregiudica niente... poi a cambiarlo sei sempre in tempo. E, come detto prima, ci sta che risolvi semplicemente stringendo la cartuccia.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 6:31 pm
da basianelli
lo so, ma il rubinetto avra almeno 20 anni, dove lo trovo. ho paura di arrecare danni al vicino sottostante, il rubinetto è marcio, se lo tocco mi resta in mano... grazie comunque

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: ven 26 nov 2021 7:39 pm
da Capitan Farloc
Sono d'accordo anche io, se non ti senti sicuro, è meglio far smontare e valutare il tutto da parte di un idraulico.
Poi tu magari controlla quello che fa in modo da valutare ciò che ti dirà.
Facci sapere.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: mer 01 dic 2021 6:24 pm
da basianelli
in buona sostanza è successo questo: l'autoclave era intasata, qualche condomino ha aumentato la pressione, non arrivava l'acqua ai piani alti, è scoppiato il tubo della caldaia, 35€uro di fontaniere, lo stesso mi ha spiegato la situazione. ha dovuto ripulire le cisterne dai sedimenti, la maggiore pressione ha anche danneggiato le guarnizioni del miscelatore. morale se trova il frutto e le guarnizioni del vecchio miscelatore le sostituisce, altrimenti deve rompere, sostituire lo stesso mi costerebbe 350 €uro, 3 giorni di lavoro e poi mura e ripristina il tutto.il danno e la beffa.

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Inviato: mer 01 dic 2021 6:49 pm
da Capitan Farloc
: Eeek :
Speriamo si trovi la cartuccia di ricambio, almeno il danno è ridotto al minimo.
Buona fortuna