Pagina 1 di 1

Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: lun 29 nov 2021 2:35 pm
da Mario_09
Buongiorno
Faccio una premessa, abito in un condominio (in affitto) da 11 anni, il palazzo risale alla metà degli anni 70, il mio appartamento è stato ristrutturato un paio di anni prima che andassi ad abitarlo, almeno così mi ha detto il proprietario.
Adesso il problema sta, come da titolo, nell’acqua calda che esce a filo in tutta la casa, eccetto nella doccia, (stranamente) e nei 2 bidet. Avevo chiamato un idraulico, mi ha risolto temporaneamente il problema ma dopo neanche un mese, tutto è ritornato come prima. (c'è da dire che l’idraulico è di fiducia del proprietario del mio appartamento che abita al secondo piano sopra di me?????)
Allora visto che le cose stanno così, sto cercando di risolvere da me il problema.
Cominciando dal lavandino dei doppi servizi, ho smontato tutto quello che teneva ferma la cartuccia del miscelatore, compresa la ghiera ma sta benedetta cartuccia non viene via, ho messo pure dello sbloccante ma niente. Sotto il lavandino non ci sono rubinetti o filtri.
La cartuccia a vederla dall’alto nel suo alloggio sembrerebbe buona, non vedo tracce di calcare o altro, certo la sorpresa potrebbe essere tutta sotto. Qualche consiglio, grazie.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: lun 29 nov 2021 4:14 pm
da Capitan Farloc
Come prima cosa una domanda la cui risposta (spero) sia ovvia...
I rompigetto, li hai cambiati? Quelli sono la prima cosa ad intasarsi di calcare.
La seconda cosa è... se hai cambiato già i rompigetto, allora posta qualche foto di dove sei arrivato a smontare il rubinetto che cerchiamo di capire come procedere.
Un saluto

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: lun 29 nov 2021 6:02 pm
da Mario_09
Buonasera Goldrake, : Chessygrin :
qui da noi l'acqua è esageratamente calcarea e su consiglio di quel fantomatico idraulico di cui parlavo prima, ci ha consigliato di eliminarli, infatti non ne usiamo proprio.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: lun 29 nov 2021 7:33 pm
da Capitan Farloc
Ok MArioZINGA :lol:
Manda le foto del rubinetto al punto in cui sei arrivato a smontare che cerchiamo di capire come procedere allore

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 30 nov 2021 9:34 am
da giovanni
Intanto dovresti dire se il problema c'è stato fin da subito, oppure è venuto fuori da poco.
Comunque, visto che l'acqua è molto dura, che non esiste addolcitore, che mancano i rubinettini con filtro sotto i lavandini, che l'impianto ha 50 anni e che se anche è stato ristrutturato non si può escludere che alcuni tubi siano rimasti in ferro, i casi sono due: o questi tubi rimasti in ferro si sono occlusi dall'effetto della ruggine + calcare e qui il problema è molto grosso, oppure, più semplicemente, i detriti che si staccano dai tubi sono andati a intasare
le luci dei dischi ceramici dei miscelatori e qui la soluzione è smontare e pulire le cartucce, oppure tentare un lavaggio inverso dei miscelatori.
Tale lavaggio consiste nel creare una controcorrente dentro il miscelatore capace di far tornare indietro da quest'ultimo detriti ostruttivi.
Il procedimento è semplice: si tappa la bocca del miscelatore o con un tappo al posto dei rompigetto, oppure con della gomma da camera d'aria legata in cima, quindi posizionare la lava di comando in posizione intermedia e aprire l'acqua. A questo punto se si apre l'acqua calda al rubinetto di uno dei bidet (da dove l'acqua viene forzata e senza rompigetto, naturalmente) la controcorrente uscirà da lì, portandosi dietro tutti i detriti presenti nel miscelatore da pulire.
Riguardo alla sostituzione dei tubi dell'impianto durante la ristrutturazione, il fatto che l'acqua venga bene solo alla doccia e ai due bidet, sembrerebbe
avvalorare l'ipotesi che i tubi siano stati cambiati sono a questi servizi, mentre tutto il resto è rimasto con i tubi vecchi.
Comunque aspettiamo a fasciarsi il capo: se dici che il problema è recente tale ipotesi si può scartare, perché allora te l'avrebbe fatto fin da subito.
E, quindi, io sarei per scommettere che sono solo sporche le cartucce dei miscelatori... e allora: o smontandole, o cambiandole, o facendogli il lavaggio in controcorrente, dovresti risolvere il problema. ;)

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 30 nov 2021 5:57 pm
da Mario_09
Immagine

Ciao Giovanni, forte la teoria del lavaggio inverso dei miscelatori.
Comunque devo ancora provare a smontare sta benedetta cartuccia del lavandino doppi servizi che non vuole uscire anche dopo aver smontato la ghiera che la tiene ferma, non l’ho forzata più di tanto per paura di danneggiarla, sono arrivato questo punto della prima immagine per rispondere a cap. Farloc.
E comunque ancora altro intoppo, mi sto accorgendo che non riesco a chiudere l'acqua, (se non chiudo rischio di allagare tutto una volta che riuscissi a levare la cartuccia, dico giusto?) mi ritrovo 2 valvole di chiusura acqua, una sta nel bagno principale (vedi foto sotto) e l'altra nei doppi servizi. Ora, quella dei doppi servizi, sono riuscito a chiuderla ma l'acqua continua ad uscire dal lavandino e l'altra nel bagno principale che non sono riuscito a chiudere, si è spanata pure l'oggetto che serve per chiudere (non so come si chiama) ho provato con la pinza idraulica ma non svita per niente....dannazione!!! mi devo arrendere?


Immagine

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 30 nov 2021 7:35 pm
da Capitan Farloc
Ringrazia il cielo che la cartuccia ti si è incastrata perchè con l'acqua aperta se togli quella cartuccia l'acqua ti comincerebbe a zampillare allagandoti il bagno :o ... e con l'acqua che zampilla a pressione, richiudere il tutto non sarebbe stato facile.
Una volta svitata quella ghiera la cartuccia dovrebbe venir su tirandola verso l'alto, se non viene si potrebbe essere incollata la guarnizione sottostante ma con un po' di movimenti (e con l'acqua chiusa) la cartuccia dovrebbe venire via.
Quel tipo di cartuccia se non sbaglio si dovrebbe trovare anche con relativa facilità ad un costo contenuto.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 30 nov 2021 7:50 pm
da giovanni
Allora, per la cartuccia: io penso che sia incollata sotto dal calcare e dagli o-ring di tenuta incotti che si sono appiccicati fra la cartuccia e il corpo del miscelatore. Quindi, anche se riesci a toglierla, preparati a doverla cambiare, perché difficilmente le guarnizioni riuscirai a trovarle uguali.
Per questo, se la cartuccia non perdeva non vedo il motivo di toglierla... che al 99% comporterebbe la sua sostituzione. Sempre ammesso di ritrovarla uguale... altrimenti ti tocca cambiare anche tutto il miscelatore.
Quindi rimonta tutto, sia la ghiera di bloccaggio, la leva di comando e prova a fare il lavaggio come ti ho accennato. Tanto a rismontarla e cambiarla sei sempre a tempo.
Riguardo alle saracinesche di chiusura acqua nel muro, lascia perdere... meglio chiudere l'acqua al generale. Difatti, anche se riuscissi nell'intento,
poi c'è il rischio che poi la saracinesca non ti tenga. E non solo per il fatto che ti lascia trafilare l'acqua ai rubinetti, ma soprattutto perché
c'è il rischio che poi ti perda dal vitone e, in quel modo, avresti già trovato un altra bella gatta a pelare... nel caso quelle che hai non ti bastassero. :D

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: sab 04 dic 2021 9:10 am
da Mario_09
Buongiorno, finite le prove rieccomi qua.
Allora, diciamo che al 90% ho risolto il problema, sono riuscito a fare la controcorrente nel doppio servizio e adesso ho l'acqua calda. : Builder :
Nel bagno principale invece, anche lì le cartucce del bidet e del lavandino non venivano via e il tappo preso per chiudere il miscelatore del doppio servizio non andava bene, troppo largo, quindi ho versato dentro un bel pò di anticalcare/sgrassatore, ho aspettato e quando ho fatto la prova ad aprire tutto ho finalmente avuto l'acqua calda. : Builder :
Lo stesso ho fatto per la lavanderia e la cucina, qui l'acqua calda diciamo che l'ho per un buon 70/80%, non è proprio forte ma mi accontento, meglio di non averne affatto.
Diciamo che complessivamente sono soddisfatto del lavoro fatto e credo che abbia risparmiato un bel pò se avessi chiamato l'idraulico. : Thumbup :
Grazie per la collaborazione ragazzi, a risentirci.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: sab 04 dic 2021 11:35 am
da giovanni
: Thumbup :

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: sab 04 dic 2021 5:43 pm
da Capitan Farloc
Ottimo : Thumbup :

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: lun 27 dic 2021 6:32 pm
da Mario_09
ciao ragazzi, a rieccomi qua. Tutto è ritornato come prima stradaz....maled....
Innanzitutto Auguri a tutti anche se siamo sotto questa stramaledetta pandemia.
E poi riespongo nuovamente il problema che è ritornato, dai 2 bidet, dal lavello della cucina e rubinetto lavanderia non esce più l'acqua calda, tutto è ritornato come prima, esce appena appena il solito filo. : Hurted :
E poi ste benedette cartucce dei miscelatori, quattro miscelatori che sembrano saldati nel loro alloggio, sembra che ci sia una vite che li blocca da sotto talmente sono duri.
Cosa devo fare, li devo rompere per tirarli fuori? ditemi voi.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 28 dic 2021 10:22 am
da Capitan Farloc
Innanzitutto chiudi il rubinetto generale dell'acqua e smonta il rubinetto tornando alla situazione che avevi mostrato in questa foto:

Immagine

A questo punto ci dovrebbe essere un piccolo spazio tra la cartuccia e la parte interna del rubinetto che ti dovrebbe consentire una leggera oscillazione laterale della cartuccia.
Fai trafilare in questo spazio dell'aceto o un anticalcare liquido aspettando che faccia effetto e poi facendo oscillare la cartuccia tirandola verso l'alto questa dovrebbe sfilarsi.
A trattenere quella cartuccia è quella ghiera in ottone che hai svitato, non ci può essere nessuna vite sotto a bloccarla, non avrebbe senso.

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mar 28 dic 2021 12:11 pm
da giovanni
Si potrebbe anche sfruttare la forza dell'acqua. Bisogna essere in due: nel momento che è stata tolta la ghiera di bloccaggio, quello al contatore apre un attimo l'acqua e la richiude dopo qualche secondo. Quello che è al miscelatore, prima che l'altro apra l'acqua, deve coprire la cartuccia con un sacco di plastica stretto sotto.
Naturalmente un po' di bagnato in terra va messo nel conto. :)

Re: Acqua calda OFF e capsula del miscelatore non viene via.

Inviato: mer 12 gen 2022 8:56 pm
da Mario_09
Buonasera, innanzitutto Buon Anno a tutti.
Niente ho risolto il tutto, il problema stava negli scarichi a muro che erano tutti intasati di calcare, è bastato sturarli e avere finalmente l'acqua calda in tutta la casa. Grazie a tutti per la collaborazione e a risentirci.