Pagina 1 di 1
Sfarfallio lampada a basso consumo
Inviato: mar 09 set 2008 9:28 am
da Dolphin
Salve a tutti,
sono nuovo e vorrei subito porvi una domanda. Ho sostituito tre lampade ad incandescenza con lampade a basso consumo del tipo a tre tubolari a 220 V. Due di queste a luce spenta presentano uno sfarfallio di uno dei tre tubolari che non cessa mai, l'altra invece è completamente spenta. Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto e come rimediare? Grazie.
Inviato: mar 09 set 2008 9:35 am
da roby
Ci sono diversi post. Puoi rintracciarli partendo da questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
Ciaooooo
Inviato: mar 09 set 2008 10:01 am
da Dolphin
Grazie Roby.
Ho letto i post che mi hai indicato e ho le idee molto più chiare. Credo che la causa sia da individuarsi sia nelle lampade spia che nei deviatori. Infatti la lampada che non fa difetto è azionata da un interruttore dotato anch'esso di lampada spia e non da un deviatore. Proverò ad installare in parallelo un condensatore (se ho ben capito lo devo installare subito prima del partalampada) o in alternativa ad eliminare la lampadina spia.
Grazie per la celerità. Ti farò sapere.
Inviato: mar 09 set 2008 12:48 pm
da roby
Prova a vedere se la spia dell'interruttore è in parallelo allo stesso. Se messa così la spia fa passare quel po' di corrente che provoca l'effetto da te descritto (cosa che non si verifica con le classiche lampadine ad incandescenza).
Inviato: gio 11 set 2008 12:16 am
da Capitan Farloc
No, caro Dolphin, se hai un interruttore con la lampada spia, devi sostituirlo.
Il condensatore va messo sempre in parallelo sui due contatti del portalampade e non sull'interruttore.
Puoi anche provare a metterlo, ma nel caso come il tuo, di utilizzo di interruttore don lampadina spia, non credo che si risolva granchè.